Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 948 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Gran bel lavoro , sia per l’idea che per la realizzazione ....

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 22:39 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Grazie per le foto e ancora complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Direi di rimanere in tema di tartarughe, che piacciono sempre...
Qualche tempo fa ho acquistato qui sul forum una vecchia ma sempre bella E 444 077 della Lima che era nuova di pacca e a un prezzo davvero onestissimo.
Dato che la ACME senza modanature e con GS era al di là dall' essere annunciata ci ho fatto qualche lavoretto per non farla sfigurare con le sorelle ACME dotate di strisce in alluminio.
Ho smontato la macchina, sostituito i pantografi con i 52 ACME e ingrassato dove necessario la meccanica. Ho sostituito le ruote avendone altre di produzione HR provviste della riproduzione della trasmissione.
Sul frontale ho tagliato via il logo FS applicando quello fotoinciso di Progetto modellismo, ho ridotto con una lima (strumento, si intende :lol: :lol: ) l' ingombro dei fanali di circa un millimetro, smontando preventivamente i trasparenti dei fari, per poi applicare le ghiere fari in fusione sempre progettomodellismo.
Dallo stesso artigiano provengono le cornici anteriori (e i tergi, al posto di quelli osceni d' origine Lima) trombe, fischi e sabbiere dei carrelli, che sono stati anche modificati per togliere il fuori centro delle ruote e aggiungendo i cablaggi. Ho aggiunto anche gli occhielli di sollevamento laterali e le piastrine dei ganci di traino (sempre progettomodellismo).
I respingenti originali, decisamente striminziti, sono stati rimpiazzati da dei piatti tondi Rivarossi in metallo, recuperati tempo fa a Novegro dal solito "spacciatore" di ricambi Lima/RR, conservando ovviamente la custodia lima e semplicemente adattando la sede con un allargamento dei fori.
Gli smorzatori antiserpeggio sono stati autocostruiti con degli spezzoni di filo d' ottone, guaina di filo e profilato di plasticard Evergreen.
I tubi aria sono ACME, i REC sono una copia in resina di quello dell' E 646 il maschio, e una copia in resina di uno ACME la femmina.
Ha concluso il lavoro qualche ritocco con grigio perla e blu orientale puravest, nero opaco Valleyo e argento cromo Humbrol, e dopo una mano di trasparente.
Saluti a tutti, in attesa del tempo per portare a termine elaborazioni più lunghe e complesse!
Ludo


Allegati:
Commento file: Come nuova si presentava così...
E 444 077 Lima stato come nuova.JPG
E 444 077 Lima stato come nuova.JPG [ 141.95 KiB | Osservato 5752 volte ]
E 444 077 Lima elaborata 1.JPG
E 444 077 Lima elaborata 1.JPG [ 231.2 KiB | Osservato 5752 volte ]
E 444 077 Lima elaborata 4.JPG
E 444 077 Lima elaborata 4.JPG [ 182.4 KiB | Osservato 5752 volte ]
E 444 077 Lima elaborata 3.JPG
E 444 077 Lima elaborata 3.JPG [ 278.17 KiB | Osservato 5752 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Os.kar copia e incolla: mi serviva un quinto rhmms-x per fare un treno completo, sto cercando di scopiazzare le selle con materiali poveri.
Piuttosto ho due dubbi:
1 - se questi carri hanno mantenuto gli stanti una volta attrezzati;
2 - quanti fossero quelli veri, posto che la x finale indica i prototipi.
Metallici saluti
Francesco
Allegato:
0202020221922.jpg
0202020221922.jpg [ 58.42 KiB | Osservato 5512 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Da una foto trovata in rete, della quale inserisco un ritaglio, si può vedere che i carri in questione mantennero gli stanti e che erano... almeno sette! :wink:
Allegato:
DSC_0668.jpg
DSC_0668.jpg [ 203.33 KiB | Osservato 5261 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 728
Gli stanti che si vedono nella foto sono 6 per ogni lato di ogni carro, quindi i modelli sono esatti, anche nella loro disposizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Grazie assai,
mi avete tolto una bella patata bollente, oltre a dimostrare che questi carri sono probabilmente ancora in uso (la tigre è in Xmpr2).
Per favore, e se non lede il copyright, mi piacerebbe sapere il link della foto per trovarne altre degli stessi carri, se esistenti.
Per Antonio: quando hai detto "erano almeno sette" ti riferivi al numero di carri così attrezzati; è verosimile che fossero (o siano ancora) un bel po' di più, per permettere composizioni omogenee, ma comunque meno dei rhlmms noti a tutti con le selle a tutta larghezza rivestite di grate inox.
Il difetto dei rhlmms "definitivi" è che a tagliare i pezzi per quelle selle si diventa sH€mi!
Metallici saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 728
Secondo il libretto di Acquaviva, i carri Rgmms trasformati in Rhmms-x furono 147 dei quali 93 ancora in servizio nel 2008.
Anche io sarei interessato a sapere se erano (o sono ancora) utilizzati in composizioni omogenee o mischiati ad altri carri porta coils.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Grazie Tendapass: il bello è che quel libro ce l'ho e non avevo pensato a consultarlo.
Mi fa piacere - ai fini modellistici - che non fossero mosche bianche, ma se già nel 2008 erano ridotti di un terzo, temo che oggi con l'ondata di Shmmns verdi più o meno intelligenti li abbiano definitivamente eliminati.
Chi è aggiornato?
Sellati saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 12:46 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
ammiraglio ha scritto:
Grazie Tendapass: il bello è che quel libro ce l'ho e non avevo pensato a consultarlo.
Mi fa piacere - ai fini modellistici - che non fossero mosche bianche, ma se già nel 2008 erano ridotti di un terzo, temo che oggi con l'ondata di Shmmns verdi più o meno intelligenti li abbiano definitivamente eliminati.
Chi è aggiornato?
Sellati saluti
Francesco
Per quel che posso vedere io, i convogli di coils che fanno capo alla Mittal di Ge Cornigliano sono tutti con i carri Shimms/Shimmns.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Effettivamente anch'io sono anni che non ne vedo... posso supporre che si fosse trattato di un attrezzaggio provvisorio in attesa di carri più specifici o reso superfluo dai cali di traffico.
Altri carri vennero dotati di una struttura con le selle per i coils che si andava ad incastrare nei twist per il bloccaggio dei container, anche di questa tipologia non ne ho più visti in giro.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 679
Località: Lombardia
Funkytarro ha scritto:
Altri carri vennero dotati di una struttura con le selle per i coils che si andava ad incastrare nei twist per il bloccaggio dei container, anche di questa tipologia non ne ho più visti in giro.
Antonio


Credo ti stia riferendo a questi.... :wink:
(grazie all'autore per la foto)

Un saluto


Allegati:
Rhlmms-x.JPG
Rhlmms-x.JPG [ 41.54 KiB | Osservato 4836 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Un pò di foto


Allegati:
rhmms_foto6.jpg
rhmms_foto6.jpg [ 74.26 KiB | Osservato 4756 volte ]
rhmms_foto5.jpg
rhmms_foto5.jpg [ 264.43 KiB | Osservato 4756 volte ]
rhmms_foto4.jpg
rhmms_foto4.jpg [ 91.16 KiB | Osservato 4756 volte ]
rhmms_foto3.jpg
rhmms_foto3.jpg [ 75.6 KiB | Osservato 4756 volte ]
rhmms_foto2.jpg
rhmms_foto2.jpg [ 97.6 KiB | Osservato 4756 volte ]
rhmms_foto1.jpg
rhmms_foto1.jpg [ 80.35 KiB | Osservato 4756 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Grazie mille Paolo: ne prendo nota per l'invecchiamento.
A quando risalgono?
Buona domenica, spero non grigia come qui.
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Per quanto ne so io fine '80. Io mi occupo dei primissimi anni '80 e non li seguo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 948 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl