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 Oggetto del messaggio: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 21:02 
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Ciao a tutti , condivido il mio ultimo lavoro ( finito) che posterò a fascicoli :lol:
Due parole sul soggetto reale:
il MM 8496 faceva parte di un lotto di 14 CR che andarono a rinforzare la 236sq ( 9 a dicembre del 41 e 5 a gennaio del 42)dopo che l ultimo ju 87 operativo venne perso il 2 novembre e gli ultimi tre ricondizionati vennero trasferiti alla 239sq il 27 novembre
A febbraio del 42 la 236 passò alle dipendenze del 158° Gr insieme alle due sq 387 e 388 che avevano come stemma un corvetto in picchiata ( stemma diverso dai tuffatori della 239a e 237a)
Ma la particolarità sta nel fatto che la foto del soggetto in mio possesso non ha codici identificativi, secondo una mia interpretazione ciò forse è dovuto al fatto che in effetti gli stuka della 236 non avevano codici identificativi ( non ci sono foto in cui se ne veda uno con codici ) e quindi forse i CR aggregati probabilmente adottarono tale " usanza"
Bene il modello è un modello che avevo fatto già tanti anni fa che tra lo altro ho già postato nel thread di Armando " aerei e carri..." ed è lo stesso che ha fatto da donatore del motore per il Macchi 200
Si inizia lo smantellamento:
L ala non era ortogonale alla fusoliera
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101_8335.JPG [ 103.39 KiB | Osservato 20530 volte ]

tolta l ala cercando di lasciare almeno i montanti anteriori per avere la corretta angolazione degli stessi nel rimontaggio ( ma più avanti vedremo che si è trattato di una accortezza inutile...)
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101_8338.JPG [ 123.23 KiB | Osservato 20530 volte ]

tolte parabrezza e mitragliatrici
Allegato:
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101_8339.JPG [ 102.03 KiB | Osservato 20530 volte ]

asportati attuatori del timone
Allegato:
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101_8340.JPG [ 88.94 KiB | Osservato 20530 volte ]

via i deflussori dell aria provenienti dai radiatori dell olio ( sono incollati asimmetrici :roll: )
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101_8341.JPG [ 75.49 KiB | Osservato 20530 volte ]

visto che il motore è stato trapiantato, fatto uno stampo di silicone e clonate due semi stelle che unite formeranno il motore che sarà comunque meno dettagliato di quello del Macchi visto che starà all interno della naca
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101_8343.JPG [ 163.82 KiB | Osservato 20530 volte ]

Come vedete i cloni sono in pratica il clone di un motore intero ( stella anteriore e stella posteriore) ma per poter ottenere un motore finito decente cioè con le due stelle sfalzate di 28° con spazi vuoti tra loro e tra i cilindri in pratica ho " affettato"da i due cloni solo la stella più esterna che è più definita
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101_8372.JPG [ 137.39 KiB | Osservato 20530 volte ]

poi da una delle due che diverrà la stella posteriore , ho asportato il carter del ridottore puliti gli spazi tra i cilindri...
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101_8373.JPG [ 118.35 KiB | Osservato 20530 volte ]

unite tra loro
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101_8374.JPG [ 87.24 KiB | Osservato 20530 volte ]

ricomposta a secco la naca e provato negli ingombri
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101_8375.JPG [ 115.14 KiB | Osservato 20530 volte ]

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101_8376.JPG [ 123.87 KiB | Osservato 20530 volte ]

...ci sta...
Al prossimo fascicolo lo dettagliamo :mrgreen:

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 16:48 
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Ciao a tutti , avanti con il motore:verniciato , aggiunto il tubo dell aria compressa per l accensione targa costruttore e altre tubature varie, i coperchi delle punterie non sono rifiniti perchè tanto sono coperti dalla naca , servono solo come punto di ancoraggio per le aste della distribuzione
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101_8401.JPG [ 90.5 KiB | Osservato 20502 volte ]

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101_8402.JPG [ 82.35 KiB | Osservato 20502 volte ]

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101_8403.JPG [ 97.98 KiB | Osservato 20502 volte ]

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101_8406.JPG [ 89.01 KiB | Osservato 20502 volte ]

solita prova a secco
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101_8409.JPG [ 110.1 KiB | Osservato 20502 volte ]

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101_8411.JPG [ 55.5 KiB | Osservato 20502 volte ]

avanti con lo smantellamento, tagliati tutti i piani mobili
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101_8427.JPG [ 127.78 KiB | Osservato 20502 volte ]

dedicata poi un po di attenzione ai carrelli , non mi piace il fatto che la carenatura che fa da raccordo tra copriammortizzatore e ruota sia troppo aderente
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101_8428.JPG [ 75.37 KiB | Osservato 20502 volte ]

nella realtà infatti era sporgente nella parte posteriore
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
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101_8437.JPG [ 48.17 KiB | Osservato 20502 volte ]

perciò lamierino...
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101_8430.JPG [ 98.44 KiB | Osservato 20502 volte ]

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101_8435.JPG [ 91.85 KiB | Osservato 20502 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2019, 14:07 
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Ciao a tutti , come già anticipato i montanti alla fine per la maggior parte li ho dovuti rifare , causa rottura da maneggiamento :twisted: ... poco male più lavoro più divertimento; fatti gli stampi
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101_8475.JPG [ 91.64 KiB | Osservato 20418 volte ]

con della lamina di alluminio fatti gli sportellini per l ispezione del circuito di raffreddamento della lubrificazione
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101_8477.JPG [ 81.76 KiB | Osservato 20418 volte ]

ripassate le pannellature e preparate le nuove sedi per le mitragliatrici
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101_8480.JPG [ 82.97 KiB | Osservato 20418 volte ]

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101_8483.JPG [ 72.21 KiB | Osservato 20418 volte ]

tolta tutta la colla presente e aperta la fessura sulla semi ala sinistra
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101_8485.JPG [ 77.22 KiB | Osservato 20418 volte ]

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101_8487.JPG [ 88.61 KiB | Osservato 20418 volte ]

Gli alettoni non li metterò in posizione 0 gradi ; per poterli mettere aperti non basta incollarli rivolti verso il basso e l alto lungo il bordo interno dell ala , infatti erano progettati in modo ad avere una servoaletta che agiva sull alettone quando in posizione alzata , in pratica dalla cerniera parte una appendice con forma di prisma a cuneo che nel momento che l alettone si alza esce dal profilo inferiore dell ala "prendendo" l aria che con il suo flusso alleggerisce la manovra , quando l alettone si abbassa , tale prisma entra all interno dell ala , quindi c è un vano in cui si inserisce , vano che ho creato scavando l ala con una sgorbia
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101_8488.JPG [ 122.64 KiB | Osservato 20418 volte ]

fatte le due cerniere/servoaletta
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101_8494.JPG [ 132.77 KiB | Osservato 20418 volte ]

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101_8494.JPG [ 132.77 KiB | Osservato 20418 volte ]

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101_8495.JPG [ 79.15 KiB | Osservato 20418 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 22:19 
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Oh accidenti che lavorone di ricostruzione che stai facendo. Veramente bello


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 10:22 
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Ciao Andrea :D grazie!
...se non li sbudello non sono contento :mrgreen: ...
bene montato l alettone sull ala
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101_8497.JPG [ 68.73 KiB | Osservato 20348 volte ]

sulla parte superiore dell ala si intravede solo una parte delle cerniere posizionate sotto i due sportellini di ispezione parte che ho riprodotto con dello stucco
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101_8498 (1).JPG [ 131.19 KiB | Osservato 20348 volte ]

per l alettone che flette verso l alto a differenza dell altro in cui l aletta rimane interna e quindi si vede solo la faccia inferiore della stessa , ho dovuto riprodurre tutto il prisma/servoaletta perchè si vede dato che sporge dal profilo inferiore dell ala
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101_8500 (1).JPG [ 85.26 KiB | Osservato 20348 volte ]

montato
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101_8501 (1).JPG [ 72.44 KiB | Osservato 20348 volte ]

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101_8508.JPG [ 115.38 KiB | Osservato 20348 volte ]

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101_8510.JPG [ 90.38 KiB | Osservato 20348 volte ]

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101_8512.JPG [ 132.12 KiB | Osservato 20348 volte ]

Passiamo alla vasca del pilota il kit Italeri del tempo era abbastanza dettagliato , certo da aggiungere volendo se ne trova sempre , ma comunque essendo tutto chiuso ormai non posso fare gran che , pero sul seggiolino si può fare qualcosa aiutandosi magari con questo IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
Allegato:
Nomenclatore FIAT CR_ 42_Pagina_029.jpg
Nomenclatore FIAT CR_ 42_Pagina_029.jpg [ 95.84 KiB | Osservato 20348 volte ]

iniziamo a scollare il poggiatesta
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101_8563.JPG [ 109.38 KiB | Osservato 20348 volte ]

nel seggiolino del kit è presente lo scalinetto sulla seduta per fare lo spazio all ingombro del paracadute indossato dal pilota però è un po troppo basso
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101_8564.JPG [ 105.91 KiB | Osservato 20348 volte ]

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101_8565.JPG [ 101.18 KiB | Osservato 20348 volte ]

fatto un nuovo rialzo
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101_8566.JPG [ 87.4 KiB | Osservato 20348 volte ]

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101_8567.JPG [ 97.85 KiB | Osservato 20348 volte ]

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101_8568.JPG [ 84.87 KiB | Osservato 20348 volte ]

e creato sullo schienale una nicchia sempre per l alloggiamento del paracadute
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101_8590.JPG [ 109.88 KiB | Osservato 20348 volte ]


Ciao alla prossima
Gianfranco :D

P.S.
Andrea quand è che ci fai uno dei tuoi bei idro Jap? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2019, 18:25 
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Ciao a tutti, il poggiatesta non va bene viene troppo avanti rispetto al seggiolino
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101_8591.JPG [ 103.68 KiB | Osservato 20209 volte ]

perciò rifatta la paretina di fondo del poggiatesta
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101_8592.JPG [ 101.02 KiB | Osservato 20209 volte ]

montata più in profondità e ispessita con dello stucco francese
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101_8593.JPG [ 102.98 KiB | Osservato 20209 volte ]

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101_8594.JPG [ 96.74 KiB | Osservato 20209 volte ]

a questo punto aggiungendo delle piccole porzioni di stucco e modellate con un pennellino umido creata la nuova imbottitura del poggiatesta
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101_8598.JPG [ 98.43 KiB | Osservato 20209 volte ]

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101_8599.JPG [ 104.83 KiB | Osservato 20209 volte ]

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101_8601.JPG [ 100.4 KiB | Osservato 20209 volte ]

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101_8606.JPG [ 89.66 KiB | Osservato 20209 volte ]

per il momento messa solo la cintura inferiore , quelle superiori le metterò alla fine appoggiate all esterno sulla fusoliera
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101_8612.JPG [ 102.08 KiB | Osservato 20209 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 17:49 
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Ciao a tutti , allora si può cominciare a dipingere l ala ; il modello voglio divertirmi a dipingerlo interamente a pennello , , la mimetica sarà del tipo a ramarro verde scuro di base con macchie nocciola , perciò per prima cosa data una mano di nero molto diluito sull ala
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101_8728.JPG [ 85.1 KiB | Osservato 19974 volte ]

poi la seconda
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101_8730.JPG [ 77.39 KiB | Osservato 19974 volte ]

adesso che il fondo è abbastanza uniforme date tante mani di verde diluito
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101_8735.JPG [ 74.13 KiB | Osservato 19974 volte ]

data una leggera lumeggiata alle centine dell ala
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101_8736.JPG [ 87.47 KiB | Osservato 19974 volte ]

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101_8737.JPG [ 89.88 KiB | Osservato 19974 volte ]

le decal necessitano di una ritoccata dato che sono danneggiate e una lumeggiata
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101_8739.JPG [ 78.97 KiB | Osservato 19974 volte ]

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101_8741.JPG [ 76.03 KiB | Osservato 19974 volte ]

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101_8742.JPG [ 68.06 KiB | Osservato 19974 volte ]

per dipingere le chiazze lavorerò a settori , quindi inizierò dalla semi ala sinistra usando una tecnica molto simile a quella dell acquarello , infatti faccio prima il nucleo della prima chiazza , premetto che il colore che sto usando non sarà il colore finale ma dopo passi successivi verrà un nocciola più deciso,
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101_8755.JPG [ 81.43 KiB | Osservato 19974 volte ]

poi con delle passate consecutive allargo la chiazza partendo sempre dal centro in modo che la chiazza vada ad essere più trasparente quanto più ci si avvicina al contorno
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101_8756.JPG [ 87.85 KiB | Osservato 19974 volte ]

poi passo alla seconda chiazza e così via
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101_8757.JPG [ 85.82 KiB | Osservato 19974 volte ]

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101_8758.JPG [ 86.78 KiB | Osservato 19974 volte ]

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101_8760.JPG [ 69.63 KiB | Osservato 19974 volte ]


Ciao al prossimo passaggio
Gianfranco :D


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101_8760.JPG [ 69.63 KiB | Osservato 19974 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 10:55 
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Ciao a tutti , altro passo per la verniciatura dell ala:
preparata una miscela di polveri per belle arti fatta con del nero e verde
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101_8762.JPG [ 86.56 KiB | Osservato 19824 volte ]

dopo averla spolverata leggermente sulle macchie , con un cotto fioc leggerente inumidito l ho sfumata in modo da desaturare il colore delle macchie e sfumare la demarcazione con il verde di fondo
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101_8764.JPG [ 76.04 KiB | Osservato 19824 volte ]

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101_8765.JPG [ 100.75 KiB | Osservato 19824 volte ]

sempre con la stessa miscela di polveri ripassati i contorni delle macchie con un pennellino morbido a sfumare
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101_8777.JPG [ 91.09 KiB | Osservato 19824 volte ]

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101_8778.JPG [ 95.16 KiB | Osservato 19824 volte ]

ripetuti questi passaggi fino ad ottenere la tonalità desiderata, nella foto si nota la differenza tra il colore iniziale e quello dopo il trattamento
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101_8802.JPG [ 137.45 KiB | Osservato 19824 volte ]

il colore però ancora non è quello giusto deve essere leggermente più " nocciolato", quindi fatti dei lavaggi con del colore isabella sempre molto diluito partendo dal centro verso il bordo delle macchie
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101_8804.JPG [ 95.44 KiB | Osservato 19824 volte ]

poi utilizzando il sabbia iniziale e del verde schiarito lumeggiata l ala
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101_8806.JPG [ 84.72 KiB | Osservato 19824 volte ]

alla luce naturale
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101_8814.JPG [ 128.29 KiB | Osservato 19824 volte ]

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101_8824.JPG [ 130.24 KiB | Osservato 19824 volte ]

Allegato:
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101_8822.JPG [ 114.98 KiB | Osservato 19824 volte ]

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101_8825.JPG [ 129.85 KiB | Osservato 19824 volte ]

Allegato:
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101_8825.JPG [ 129.85 KiB | Osservato 19824 volte ]


Ciao e buon anno!
Gianfranco :D
P.S.
alcune foto mi sono venute doppie e non riesco a cancellarle ( io sono troppo "rustico" ):mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 21:41 
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Ciao a tutti , prima di iniziare a verniciare la fusoliera fatte alcune modifiche ; aggiunto dello stucco per ispessire l imbottitura del posto del pilota
Allegato:
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101_8847.JPG [ 107.47 KiB | Osservato 19650 volte ]

aperti i fori per l uscita dei cavi del timone
Allegato:
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101_8848.JPG [ 97.23 KiB | Osservato 19650 volte ]

fatti i flabelli dei radiatori dell olio
Allegato:
101_8850.JPG
101_8850.JPG [ 92.12 KiB | Osservato 19650 volte ]

Allegato:
101_8852.JPG
101_8852.JPG [ 83.92 KiB | Osservato 19650 volte ]

Allegato:
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101_8853.JPG [ 86.69 KiB | Osservato 19650 volte ]

sverniciata completamente la naca con dell alcool e riassemblata
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fissato il motore nella naca
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incollata anche la corona dei flabelli
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al momento della prova a secco sul modello il tutto appare troppo avanzato
Quindi accorciato il nasetto per riportare il tutto alla giusta misura
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MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 18:47 
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Ciao a tutti, data la mano di nero diluito di fondo
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data poi la prima mano di verde e iniziati i collettori delle marmitte; essi erano diversi da quelli del Macchi 200 , infatti nel macchi in sostanza i collettore era un pezzo unico di forma circolare interrotto in alto a sinistra , mentre nel falco i collettori erano due e indipendenti,per farli sono partito da del filo elettrico rigido
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poi sagomati
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e incollati
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una volta ben asciutti andranno accorciati nella parte finale
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per fare la parte terminale che aveva un a forma troncoconica ho usato del lamierino avvolto sulla punta di uno stuzzicadenti , in questo modo si ottiene il terminale dalla forma giusta e cavo con le pareti molto sottili
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con un pezzetto di biadesivo fissato all aereo per la prova
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MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 19:38 
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Ciao a tutti dopo aver incollato il motore rifatta la fascia bianca della fusoliera , la croce Sabauda e gli scarichi
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fatta la prima fase della maculatura con l ala davanti per avere un riferimento sulle misure delle macchie
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terminata la "vacchetta " prima fase...
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MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 18:02 
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Ciao a tutti , prime passate di isabella
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dopo aver raggiunto la giusta consistenza di copertura fatti i lavaggi come per le ali
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ovviamente non sono ancora finite , occorre fare ancora diversi passaggi prima di terminarle...
Dipinte le insegne con i fasci littori
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Ciao alla prossima
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MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 18:43 
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Ciao a tutti, dipinto lo stemma della squadriglia sulla deriva ( tale stemma era uguale per la 236a e 388a mentre per la 387 differiva leggermente per avere sullo sfondo un campo azzurro
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IMMAGINE SULLO SFONDO POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA
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iniziamo a vedere la basetta:
su supporto di cartongesso steso uno strato di stucco murale ( in polvere) senza curarsi di lisciarlo troppo , fatto asciugare per bene il giorno dopo , steso uno strato di colla da parati e spolverata della sabbia asciutta sopra .
una volta asciutto tutto altra passata di colla e altra sventagliata di sabbia (se in mezzo alla sabbia ci sono dei granelli "fuori misura"non importa , anzi meglio...)
Dopo l asciugatura completa data una mano di tinta lavabile mooolto diluita ( densità da acquarello);
la tinta non va stesa , ma caricato il pennello appoggiato sulla sabbia , in modo che la sabbia "succhi" il colore per capillarità
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nella parte in alto a sinistra c è il colore originale della sabbia , lo lascio così perchè in quella zona simulo una densità diversa di terreno.
Ho usato colla da parati e non vinavil perchè il vinavil anche se una volta asciutto diventa trasparente fa spessore e rimane un po traslucido ,inoltre con la sabbia si rischia che formi delle " palline " mentre la colla da parati una volta asciutta diventa perfettamente trasparente , opaca e non fa spessore , la sua forza di adesione è più che sufficiente , l ho usata anche per la massicciata sul mio plastichino e sono passati quasi 15 anni e non ha battuto ciglio...
Verranno date varie mani con sfumature diverse a schiarire , come vegetazione ho messo delle palme non le solite però, ma delle yucche tipiche delle zone africane che affacciano sul mediterraneo, e gli esempi in casa da seguire non mi mancano...
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il fusto di queste palme è relativamente liscio , quindi cercati tre rametti ad oc e incollati con la base in comune a simulare tre fusti che nascono dallo stesso ceppo
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Di seguito la basetta terminata dopo vari lavaggi e lumeggiature dei sassi " calcinati "dal sole
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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 18:35 
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Ciao a tutti avanti con i lavori sulle palme
dipinti su lamierino due strisce di verde di tonalità diversa ; più chiara per le foglie nuove , scura per le "mature"
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tagliate le foglie
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incollate una per una cominciando con le foglie nuove
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poi via via sempre più scure
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su della carta stagnola (più sottile del lamierino delle teglie)dipinta una striscia di colore sabbia per fare le foglie secche , tagliando dei piccoli settori "sfrangettatti"
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incollati questi settori a formare degli anelli intorno al tronco iniziando dal giro più in basso
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ritocchi vari nelle zone più o meno secche e bruciate dal sole e lumeggiature del caso..
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stesso lavoro da fare per gli altri due fusti

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CR 42 MM 8496 236sq
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 15:58 
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F A N T A S T I C O

Ciao Gianfranco.

Seguo sempre i tuoi lavori in religioso silenzio.

Ma quando è troppo è troppo !!!!

Marco


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