Oggi è domenica 7 giugno 2020, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3352 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Mi pare di averlo già scritto...questo Corgi fu mio per pochi minuti nel novembre del 1970...subito dopo averlo scelto fui però attratto da una avverinistica Corvair Monza GT della Tekno e lo abbandonai sul bancone del negozio.
Dopo quasi 50 anni ho finalmente rimediato a quel tradimento. Ecco quindi l' Austin Mini Van del 1960 Corgi Toys n. 448 uscito nell' ottobre del 1964 nella versione Police trasporto cani poliziotti. Vendette ben 908000 pezzi fino al 1969. Lo cercavo da tempo in questa versione con la stazione di Polizia sullo sfondo. Esiste infatti anche una edizione con la sola pedana gialla...mi pare di aver letto da qualche parte che quest' ultima fosse la versione da esportazione e l' altra per il mercato interno...non ricordo com' era quella che tradii allora.
Il poliziotto ha ancora il guinzaglio integro, il che non capita sempre.
Come al solito aggiungo qualche confronto, il verde è ovviamente un altro Corgi e precisamente la versione civile che uscì due mesi dopo quella in divisa e monta correttamente due diversi sportelli posteriori senza barre ai finestrini, il giallo è l' interpretazione Dinky Toys dello stesso veicolo, per me meno convincente, nella livrea dell "AA". C' è qualche differenza, per esempio i rostri sul paraurti anteriore. Inoltre ha la mascherina "cromata", ma penso che sia un errore...se non sbaglio la montavano solo le Mini berline...i commerciali l' avevano stampata e verniciata.
Come si vede nella quinta foto il pastore tedesco è identico a quello che arricchiva il gift set agricolo n. 5.


Allegati:
DSC_6032.JPG
DSC_6032.JPG [ 205.7 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6035.JPG
DSC_6035.JPG [ 191.24 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6038.JPG
DSC_6038.JPG [ 182.12 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6042.JPG
DSC_6042.JPG [ 167.3 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6043.JPG
DSC_6043.JPG [ 187.63 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6044.JPG
DSC_6044.JPG [ 173.71 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6045.JPG
DSC_6045.JPG [ 168.71 KiB | Osservato 2290 volte ]
DSC_6048.JPG
DSC_6048.JPG [ 178.24 KiB | Osservato 2290 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1843
Che meraviglie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Grazie Saltobravo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Di questi tempi per distrarsi qualche minuto può andare bene anche l'arrivo di un modellino...anche se si tratta di un tacot...
E' il Ziss RW n. 38 uscito nel 1966 e riproduce la N.A.G. Tourer-Sport (tipo B?) del 1905.
E' basata sulla precedente versione triplo phaeton del 1904 della stessa vettura, il n. 27 del 1964, che la affianca. Tra le differenze, oltre alla sostituzione del terzo phaeton con un paio di ruote di scorta, anche un parabrezza più basso e una pedana completa tra i due parafanghi.
Secondo il foglietto illustrativo allegato la tourer-sport fu costruita per partecipare alle gare dell' epoca, tra cui, si legge, la Kaiserpreisrennen al Taunus nel 1907, che vide uno dei tre grandi successi di quell'anno di Felice Nazzaro e della F.I.A.T., tutti con vetture e regolamenti diversi. Gli altri due furono alla Targa Florio e al G.P. dell'A.C.F..
La N.A.G., invece colse al Taunus un ben più modesto 18° posto con Willy Salzer.
Chiudo con la ricostruzione di un paio di pagine di un catalogo Ziss RW dell'epoca.
Caratteristiche solite, è un modello molto "tedesco", di peso, di certo non raffinatissimo, i cui pregi risiedono nel fatto che è inedito, nella grafica delle scatole e nella fusione del radiatore.
Costo minore di un edicoloso.


Allegati:
DSC_6125.JPG
DSC_6125.JPG [ 174.42 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6128.JPG
DSC_6128.JPG [ 210.47 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6129.JPG
DSC_6129.JPG [ 211.77 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6130.JPG
DSC_6130.JPG [ 180.59 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6131.JPG
DSC_6131.JPG [ 229.78 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6132.JPG
DSC_6132.JPG [ 229.98 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6133.JPG
DSC_6133.JPG [ 197.15 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6139.JPG
DSC_6139.JPG [ 175.47 KiB | Osservato 1891 volte ]
DSC_6141.JPG
DSC_6141.JPG [ 170.37 KiB | Osservato 1891 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Le mie Ziss RW...lo so, lo so, sono un provocatore... :roll:


Allegati:
DSC_6153.JPG
DSC_6153.JPG [ 238.17 KiB | Osservato 1670 volte ]
DSC_6155.JPG
DSC_6155.JPG [ 232.76 KiB | Osservato 1670 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Adesso basta tacots, torno alla Corgi Toys con questo Major n. 1140, un' autobotte articolata Mobilgas con motrice Bedford TK del 1959. Scala 1/49. Nel 1965 rimpiazzò la vecchia S type e vendette 97000 fino al 1967. Tutto sommato non mi pare un gran successo, se paragonato ad altri. Neanch'io, ricordo, lo desideravo particolarmente, allora. La foto b/n è tratta dal solito Van Cleemput e riproduce il modello originario con la motrice Bedford S type.
Sto cercando da tempo le quattro autobotti (ci sono anche quelle del latte) Bedford Corgi, ma non sono molte quelle belle con scatola, e quando capita le richieste sono sempre piuttosto altine. Questo esemplare ha tutto quello che volevo, anche il cartoncino interno, ma manca un po' di argento sul paraurti anteriore. Però me la sono cavata con un esborso ragionevole, nella fascia bassa della forbice di Ramsay's.


Allegati:
DSC_6172.JPG
DSC_6172.JPG [ 139.53 KiB | Osservato 1493 volte ]
DSC_6174.JPG
DSC_6174.JPG [ 158.86 KiB | Osservato 1493 volte ]
DSC_6175.JPG
DSC_6175.JPG [ 159.87 KiB | Osservato 1493 volte ]
DSC_6176.JPG
DSC_6176.JPG [ 160.06 KiB | Osservato 1493 volte ]
DSC_6179.JPG
DSC_6179.JPG [ 160.97 KiB | Osservato 1493 volte ]
DSC_6181.JPG
DSC_6181.JPG [ 112.06 KiB | Osservato 1493 volte ]
DSC_6182.JPG
DSC_6182.JPG [ 168.68 KiB | Osservato 1493 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Giorni fa sono stato piacevolmente sorpreso da una serie di annunci di vendita, da parte di un venditore francese con cui avevo già trattato, di una serie di Dugu dichiarati vecchio stock di negozio, a 20 euro l'uno.
Ne ho arpionato tre e oggi ho aperto il pacchetto con un po' più di apprensione del solito, per via dell'estrema delicatezza di questi modelli che non tollerano imballaggi non ottimali. Per fortuna stanno tutti bene!
Il primo è il n. 5 della serie Museo, uscito nel 1964. Si tratta delle De Dion Bouton Type K2 8 Hp “Populaire” del 1903, nell'esemplare esposto al Museo allora Biscaretti di Ruffia di Torino.
Non che ne fossi senza, ma quello che ho da circa 55 anni, giallo-verde invece del più fedele giallo del nuovo arrivato, reca purtroppo traccia di velleitari tentativi di migliorare la povera finitura e successivi tentativi di porvi rimedio...
Modello comunque non esaltante.


Allegati:
DSC_6258.JPG
DSC_6258.JPG [ 164.74 KiB | Osservato 842 volte ]
DSC_6259.JPG
DSC_6259.JPG [ 152.42 KiB | Osservato 842 volte ]
DSC_6260.JPG
DSC_6260.JPG [ 171.03 KiB | Osservato 842 volte ]
DSC_6261.JPG
DSC_6261.JPG [ 146.72 KiB | Osservato 842 volte ]
Cartolina-Auto-De-Dion-Bouton-Populaire-1903.jpg
Cartolina-Auto-De-Dion-Bouton-Populaire-1903.jpg [ 156.1 KiB | Osservato 842 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Non ero proprio senza neanche del secondo modello, il n. 16 del 1968, Itala 35/45 hp landaulet Cesare Sala del 1909, nel senso che possiedo dal 22 novembre del 1968 il modello da cui deriva, cioè il n. 6 del catalogo Dugu del 1965. E' la stessa vettura nella versione allestita per la Regina Margherita e da lei appellata "Palombella", anch'essa conservata presso l'ex Biscaretti di Ruffia.
In realtà solo quest'ultima è sicuramente fedele, l'altra potrebbe essere soltanto un tentativo di sfruttare gli stampi per realizzare una versione "civile". Non che non sia verosimile, anzi, è molto probabile che sia esistita qualche altra 35/45 hp carrozzata landaulet da Cesare Sala, ma il fatto che il modellino conservi le esclusive maniglie a forma di aquila e la stessa targa della versione regale lascia un po' interdetti. Le sole differenze tra i due modelli sono la tinta, la finitura oro invece di argento degli accessori e lo stemma Itala sul radiatore al posto della scritta "Palombella".
Per queste considerazioni l'avevo sempre trascurata, ma il prezzo e la possibilità di ammortizzare le spese mi ha fatto cambiare idea.


Allegati:
DSC_6262.JPG
DSC_6262.JPG [ 179.59 KiB | Osservato 835 volte ]
DSC_6263.JPG
DSC_6263.JPG [ 145.92 KiB | Osservato 835 volte ]
DSC_6264.JPG
DSC_6264.JPG [ 122.34 KiB | Osservato 835 volte ]
DSC_6265.JPG
DSC_6265.JPG [ 169.63 KiB | Osservato 835 volte ]
DSC_6266.JPG
DSC_6266.JPG [ 162.98 KiB | Osservato 835 volte ]
DSC_6267.JPG
DSC_6267.JPG [ 157.22 KiB | Osservato 835 volte ]
Itala Palombella.jpg
Itala Palombella.jpg [ 34.89 KiB | Osservato 835 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 21:10
Messaggi: 520
Ho visto solo adesso la nuova autocisterna Mobilgas: un bel pezzo!
A proposito di Dugu Ho scoperto un fatto di cui non ero a conoscenza: nei lontani anni '60 era la distributrice di Faracars, una meteora francese che aveva in programma alcune vetture Indy, ma a quanto mi risulta s'è fermata alla prima. Nell'astuccio della STP Paxton, oltre alle decals, ho trovato il foglietto che si vede nella prima foto, che illustra i dati tecnici della vettura ed i programmi per le successive.
Tornando al modellino, ricordo che alla sua uscita suscitò un discreto scalpore per la qualità della riproduzione, le ruote fedeli con gallettoni separati, roll-bar, specchietto, scarichi e tappo riportati.
Le decorazioni dovevano essere piuttosto ostiche da applicare e senza un preciso posa-decals di supporto, era facile creare decorazioni assurde molto "personalizzate".
Molto belle anche le Itala; mi mancano entrambe.


Allegati:
FARACARS  -101 - INDY STP TURBINE CAR -   (11).JPG
FARACARS -101 - INDY STP TURBINE CAR - (11).JPG [ 167.49 KiB | Osservato 835 volte ]
FARACARS  -101 - INDY STP TURBINE CAR -   (5).JPG
FARACARS -101 - INDY STP TURBINE CAR - (5).JPG [ 133.23 KiB | Osservato 835 volte ]
FARACARS  -101 - INDY STP TURBINE CAR -   (3).JPG
FARACARS -101 - INDY STP TURBINE CAR - (3).JPG [ 131.6 KiB | Osservato 835 volte ]
FARACARS  -101 - INDY STP TURBINE CAR -   (2).JPG
FARACARS -101 - INDY STP TURBINE CAR - (2).JPG [ 158.7 KiB | Osservato 835 volte ]
FARACARS  -101 - INDY STP TURBINE CAR -   (1).JPG
FARACARS -101 - INDY STP TURBINE CAR - (1).JPG [ 126.35 KiB | Osservato 835 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 21:10
Messaggi: 520
Quella vera, foto pescate in rete. Già si notano leggere differenze.


Allegati:
STP Paxton Turbine - Indy 67 -  (1) .jpg
STP Paxton Turbine - Indy 67 - (1) .jpg [ 242.52 KiB | Osservato 832 volte ]
STP Paxton Turbine - Indy -  (3)  .jpg
STP Paxton Turbine - Indy - (3) .jpg [ 271.2 KiB | Osservato 832 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Grazie per la Mobilgas! La tua "Drinka pinta milka day" mi ha fatto venire la voglia di tank Corgi...
Le decals della Faracars erano sottilissime, si attorcigliavano a guardarle. Feci una faticaccia a sistemarle e una si piegò, non riuscii più a distenderla.

Per la serie non c'è il due senza il tre ecco il terzo Dugu, la Fiat 509 torpedo a due porte del 1925, n.15 del 1967. A parer mio modello molto fedele che però è sistemato in un cofanetto di dimensioni identiche alla sua lunghezza in modo da bloccarlo senza bisogno di altri fermi. Però in questo modo la targa posteriore, molto bella, ma purtroppo identica alla versione berlina, è particolarmente esposta a rottura. Lo presento con la berlina, mia dal 19 dicembre 1969, regalo per il mio 14° compleanno.


Allegati:
DSC_6268.JPG
DSC_6268.JPG [ 166.59 KiB | Osservato 827 volte ]
DSC_6269.JPG
DSC_6269.JPG [ 162.84 KiB | Osservato 827 volte ]
DSC_6270.JPG
DSC_6270.JPG [ 171.59 KiB | Osservato 827 volte ]
DSC_6271.JPG
DSC_6271.JPG [ 140.26 KiB | Osservato 827 volte ]
DSC_6272.JPG
DSC_6272.JPG [ 175.79 KiB | Osservato 827 volte ]
DSC_6273.JPG
DSC_6273.JPG [ 167.48 KiB | Osservato 827 volte ]
DSC_6274.JPG
DSC_6274.JPG [ 177.76 KiB | Osservato 827 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:57
Messaggi: 8134
Località: Milano
Porcocan! :shock: una Paxton mint boxed con decals intonse! Complimentoni!
Vedo che anche il tuo esemplare presenta il classico "pitting" del metallo delle ruote, d'altra parte ha le sue cinquanta e rotti primavere sul groppone... io ho un esemplare decente ma con decals applicate come giustamente noti tu in maniera un po' garibaldina, comprato usato diversi decenni fa. l'anno scorso ne ho recuperata un'altra, che con una planche di decals trovata negli USA e una riverniciatura in corso (ma il mio "carrozziere" di fiducia è in lockdown forzato...) dovrebbe dare un modello destaurato decente.
Per appassionati della vettura, segnalo, se ce ne fosse bisogno, le foto che trovate su fessbuk pubblicate dall'amico Doc Tecchio del suo kit SMTS montato in salsa giapponese con riproduzione a parte della turbina Pratt & Whitney: siderale. naturalmente, tutto un altro genere rispetto agli obsoleti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 21:10
Messaggi: 520
@Marco & Casper
Anch'io avevo una Paxton da un quarantina d'anni e come potete vedere vedere le condizioni delle decals sono come le avete descritte dalle vostre esperienze. Questa nuova rimane intonsa. Me lo impone il mio spirito collezionistico :D :D
Entrambe mostrano ossidazione sulle ruote; probabilmente la tecnologia dell'epoca non era ancora evoluta a prevedere reazioni di questo tipo.
A proposito di Dugu: ho avuto un botto di fortuna a trovare astucci nuovi, originali. Vedere per credere!


Allegati:
FARACARS  -101 - INDY STP TURBINE CAR - (1).JPG
FARACARS -101 - INDY STP TURBINE CAR - (1).JPG [ 185.38 KiB | Osservato 808 volte ]
ASTUCCI NUOVI - MISURA PICCOLA (1).JPG
ASTUCCI NUOVI - MISURA PICCOLA (1).JPG [ 207.13 KiB | Osservato 808 volte ]
ASTUCCI NUOVI - MISURA GRANDE - (1).JPG
ASTUCCI NUOVI - MISURA GRANDE - (1).JPG [ 231.52 KiB | Osservato 808 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
Incredibile lo stato di quelle scatole! Mai ripiegate, immagino!

La mia Faracars arrivò in collezione il 5 novembre del 1969 per 1600 £. Ricordo la pubblicità su Quattroruotine a cura, appunto, della Dugu.
Alla fine degli anni '90, o forse nei primi 2000, non ricordo bene, ne vidi diverse, nuove di zecca, in vendita presso la biglietteria dell'allora Museo Biscaretti di Ruffia di Torino. Stupidamente non ne comprai neanche una perché "tanto ce l'ho già!" :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5408
Località: Savona
ar156it ha scritto:
Molto belle anche le Itala; mi mancano entrambe.


Andrea, il venditore da cui ho acquistato le tre Dugu ha ancora una Palombella. Mi sembra perfetta e in quelle condizioni secondo me la richiesta è più che ragionevole. Metto il link.


https://www.ebay.it/itm/ITALA-1907-PALO ... Swel1emXdB


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3352 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot], zapatero e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice