Le tensioni del REC UIC sono:
- 1000 V 50 Hz e 16 2/3 Hz
- 1500 V 50 Hz
- 1500 V cc
- 3000 V cc
Con portata dei conduttori di 800 A
A memoria (ma non poteva essere diverso) sulle macchine trifasi dotate di REC c'era un apposito trasformatore (ingresso trifase o bifase uscita monofase) che erogava 1000 V.
Però, considerato il parco carrozze al tempo del trifase per eccellenza, spesso per non dire sempre, in composizione ai treni c'era sempre un carro riscaldatore a vapore.
Le carrozze costruite dalla seconda metà degli anni '40 molte (forse tutte) delle nuove carrozze, e anche molte delle precedenti, ormai avevano il doppio riscaldamento: vapore e elettrico. (Devo rileggere i sacri testi.)
Oggi la commutazione è automatica con riconoscimento della tensione, un tempo c'erano i commutatori manuali per ogni carrozza ben visibili accanto alle apparecchiature del REC.
Va da se che oggi la condotta REC alimenta tutti i servizi elettrici di ogni carrozza, un tempo solo il riscaldamento: in diversi tipi di carrozze c'era quindi un generatore su un carrello che ricaricava in tampone le batterie.
Qui una breve descrizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Regolamen ... e_CarrozzeAlimentare direttamente da una fase area non era proprio consigliato: si passava da 3600 Vcc ai 4200 16 2/3 Hz in uscita dalle SSE; la differenza è del 16%, troppo per un corretto funzionamento. In ogni caso si sbilanciava troppo la linea trifase.