Ciao a Tutti
in questo periodo, complice il molto tempo a disposizione, ho rimesso mano ad un progetto iniziato molto tempo fa.
tutto è nato ammirando l'ottimo lavoro di Paolo in questo thread:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=76029Il modello di partenza è di produzione Fleischmann, articolo 4202, che riproduce (con alcune approssimazioni e semplificazioni) una locomotiva diesel di produzione O&K, modello MV9.
Il modello segue il classico stile costruttivo Fleischmann, quindi semplicità e robustezza, funzionamento regolare, un vero trattorino da plastico insomma.
L'idea è quella di ottenere un modello più dettagliato rispetto all'originale, chiudendo un occhio (o anche due) su alcuni aspetti, uno su tutti il passo decisamente più abbondante del necessario, senza però stravolgere eccessivamente il modello. Non una riproduzione fedele della macchina originale, quanto più un "abbellimento" del modello di partenza. Soprattutto ho cercato il divertimento, senza fissarmi troppo sui dettagli o sulla raffinatezza costruttiva e/o estetica.
I materiali usati sono pochi e a disposizione di ogni modellista, vale a dire lastrine di polistirene di vari spessori (1, 0.5, 0.25 mm), pezzi di matterozze rimaneggiati, tondino metallico sottile (alpacca da 0.4 mm).
Per questa elaborazione mi sono imposto una regola, vale a dire usare quello che avevo in casa senza acquistare nulla di specifico; i respingenti in metallo tornito sono stati sostituiti da altri in plastica (ricambi Lima o RR) e i ganci originali sono stati cambiati con altri (ricambi per D342 ACME). Quanto alle vernici, userò le bombolette Tamiya che mi sono avanzate da altri lavori.
Di seguito qualche immagine:
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ho rifatto completamente le due fiancate del telaio, quelle originali sono semplificate e presentano una forma non corretta (esigenze di stamapaggio della cassa). Ho usato polistirene da 1mm per la fiancata, e ho ricostruito boccole, sospensioni, sabbiere, serbatoi ecc...
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ho anche ricostruito i panconi, usando sempre polistirene da 1mm, e li ho fissati direttamente alla cassa. Ho aggiunto un paio di prese d'aria sul cofano del motore, la tromba e lo scappamento. i fanali sono stati forati, e una volta verniciati ricostruirò il vetro con il Synthaglass di Toffano. Nessun led ad alluminarli, non ho in casa il materiale, pazienza.
il passo successivo sarà una bella lavata seguita da una mano di primer...
a disposizione per chiarimenti.
un saluto,
Francesco