Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Ciao Luca, scusa ma oggi sono un po' rinco...se ho ben capito, mostrando i tuoi ventennali progetti... è "il giorno della sega"? ...
Ciao Paolo.
Non ti preoccupare. La sega e qualsiasi altro strumento di distruzione staranno ben lontani dal plastico :mrgreen:

Semplicemente sono saltati fuori inaspettatamente questi disegni che pensavo di aver distrutto e ho voluto condividerli.

Pur avendo la stanza a disposizione dal Giugno 1995, fino al 1998 non ho piantato neanche un chiodo perché c'erano altre priorità (casa nuova con giardino, puoi immaginare quanto lavoro).

Nei poche serate libere mi mettevo a disegnare e man mano che procedevo tendevo a semplificare, togliere, eliminare, sempre più consapevole che il tempo da dedicare al plastico sarebbe stato meno del necessario…

Come ho già scritto sono ben contento di aver scelto il progetto più semplice.
Certo con il tempo libero che ho adesso un poco di complessità in più (ad esempio il progetto n° 40) ci poteva stare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Bomby ha scritto:
Per Luca, guarda il 1976, molte foto RhB!
Bellissime, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
..ah..Luca Luca...quei due pistoloni :( :( :(
A me piace il 37, lo trovo molto "retico"... :D :D
Bomby, sei un'uomo? Allora non ti posso baciare sulla bocca :lol: :lol: :lol:
I tuoi link sono una sferzata alla mia attuale pigrizia.
Mi sembrano foto di un plasticaro con un occhio a quei particolari attorno al treno con inquadrature ad hoc...
Per me in questo momento che sto iniziando un dioramone 220x90 della MOB-GFM-Bloney Chamby (è l'unico che non ho fatto dopo un Bernina, tre Retici e un FO-BVZ-DFB a cremagliera..) sono una vagonata :mrgreen: di dettagli che non ho mai trovato in rete preoccupati solo a belle foto di convogli quando mi interessano i vari colori della massicciata, i marmetti delle pensiline, i muretti ecc e quei carri "strani" mai visti da realizzare....
Per Luca tanti particolari di contorno e location da copiare..... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Luca-62 ha scritto:
Veniamo infine al progetto n° 37.

La forma del plastico si avvicina abbastanza a quanto effettivamente realizzato ma il tracciato è parecchio più lungo, con due elicoidali e due lunghissimi cappi nascosti.
Il disegno con il tracciato prevede quattro ipotesi di pendenza (numerini in pennarello rosso, verde e blu e numerini a matita per la pendenza maggiore).

Come è poi andata a finire lo sapete: niente elicoidali e due cappi nascosti molto più corti e semplici...
Per chi non mi segue dall'inizio: il progetto definitivo è nel primo post.

Aggiungo: ci sto mettendo oltre vent'anni a terminare un progetto decisamente più semplice di quelli che vi ho appena mostrato: penso di aver fatto la scelta giusta...



Come già detto precedentemente, i tuoi disegni sono molto belli. Si nota una mano esperta, ma non riesco a capire se stampo tecnico (architetto o geometra vecchia scuola...) o grafico (designer....)
se posso permettemi...che scuola hai fatto...o che mestiere fai? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Giacomo ha scritto:
Come già detto precedentemente, i tuoi disegni sono molto belli. Si nota una mano esperta, ma non riesco a capire se stampo tecnico (architetto o geometra vecchia scuola...) o grafico (designer....)
se posso permettemi...che scuola hai fatto...o che mestiere fai? :D
Ciao.
L'unica "base" me l'hanno data le ore di disegno del Liceo Scientifico (oltre ovviamente a quelle della scuola dell'obbligo...).
Dopo di che mi sono laureato in Economia Aziendale e ho lavorato nel marketing e nelle vendite facendo carriera fino a posizioni di vertice per le filiali italiane di alcune aziende multinazionali (al plurale: ho lavorato per più aziende in settori diversi).
Purtroppo sono senza lavoro da un pò... :( :(


Ultima modifica di Luca Solis il lunedì 23 marzo 2020, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Il progetto 18 o il 29, con quella stazione che non permette il salto macchina, potrebbe essere abbastanza adatto per il mio progetto di Industriebahn in H0e. Ovviamente senza montagne e a piano zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
snajper ha scritto:
Il progetto 18 o il 29, con quella stazione che non permette il salto macchina, potrebbe essere abbastanza adatto per il mio progetto di Industriebahn in H0e. Ovviamente senza montagne e a piano zero.
Sono contento se i miei vecchi disegni sono di ispirazione per qualcuno...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Luca-62 ha scritto:
snajper ha scritto:
Il progetto 18 o il 29, con quella stazione che non permette il salto macchina, potrebbe essere abbastanza adatto per il mio progetto di Industriebahn in H0e. Ovviamente senza montagne e a piano zero.
Sono contento se i miei vecchi disegni sono di ispirazione per qualcuno...
:wink:

Sono stati illuminanti. :wink:
'miseria quanto il thread è sprofondato!
Il progetto 29, che pare più stretto, quanto era previsto largo? Sto un po' GIMPandolo per studiare di farne un impianto modulare a un solo giro circa fatto a ciambella. Penso di aggiungere un punto d'incrocio prima della fabbrica che possederebbe quei binari tronchi: spingere i carri sui Rollbock non credo sia salutare per i carri medesimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
snajper ha scritto:
...Il progetto 29, che pare più stretto, quanto era previsto largo? ...
Ciao.
Il 29 e tutti i progetti successivi sono dimensionati per la misura definitiva della stanza del plastico: 4,07 x 3,00.
Allego una piantina per maggior chiarezza (i progetti sono ruotati di 90° rispetto a questa piantina).
A sinistra vedrai che la stanza si allarga per ulteriori 40 centimetri ma quell'area va tenuta libera per poter accedere alla piccola finestrella che consente di areare il locale.
La larghezza sfruttabile per il plastico è di 3 metri esatti.
:wink:


Allegati:
Stanza plastico.jpg
Stanza plastico.jpg [ 63.81 KiB | Osservato 3978 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2020, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
paolone ha scritto:
Bomby, sei un'uomo? Allora non ti posso baciare sulla bocca :lol: :lol: :lol:
I tuoi link sono una sferzata alla mia attuale pigrizia.
Mi sembrano foto di un plasticaro con un occhio a quei particolari attorno al treno con inquadrature ad hoc...
Per me in questo momento che sto iniziando un dioramone 220x90 della MOB-GFM-Bloney Chamby (è l'unico che non ho fatto dopo un Bernina, tre Retici e un FO-BVZ-DFB a cremagliera..) sono una vagonata :mrgreen: di dettagli che non ho mai trovato in rete preoccupati solo a belle foto di convogli quando mi interessano i vari colori della massicciata, i marmetti delle pensiline, i muretti ecc e quei carri "strani" mai visti da realizzare....
Per Luca tanti particolari di contorno e location da copiare..... :D

Paolone, uomo!

Bernhard Studer è uno dei migliori fotografi ferroviari, una sua foto delle ferrovie Modenesi è lo sfondo del mio desktop da anni. Ha avuto il pregio di scattare in tutta europa per anni senza disdegnare le ferrovie minori (che spesso sono altrettanto se non più interessanti rispetto alle ferrovie principali). Essendo tedesco ha avuto la possibilità di scattare a colori e con pellicole decenti (i nostri fotografi all'epoca o si potevano permettere o il bianco e nero, o pellicole scadenti).
In anni recenti, suggerisco sempre Giorgio Stagni, si concentra di più in Italia, ma qualche capatina in Svizzera l'ha fatta, per il resto c'è sempre il forum di photorail, che segnalo non solo per le ottime foto, ma anche per i vari interventi di altissima qualità sulla tecnica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2020, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Aggiungo, speciale RhB 1979. Giusto se Luca vuole prendere qualche spunto anche sulle composizioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Bomby ha scritto:
Aggiungo, speciale RhB 1979. Giusto se Luca vuole prendere qualche spunto anche sulle composizioni...
Per l'epoca di ambientazione del mio plastico ho già parecchie pubblicazioni ma è sempre utile aggiungere informazioni...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Ciao
per rompere la monotonia del muro lungo aggiungerei degli spezzoni di roccia appoggiati al muro e che salgono fin quasi la staccionata.
Poi non dire che non ti ascolto mai... :mrgreen:


Allegati:
aggiornamento lavori 28 Marzo 2020-1.jpg
aggiornamento lavori 28 Marzo 2020-1.jpg [ 253.11 KiB | Osservato 3731 volte ]
aggiornamento lavori 28 Marzo 2020-2.jpg
aggiornamento lavori 28 Marzo 2020-2.jpg [ 236.85 KiB | Osservato 3731 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
...intanto procedo (lentamente) con la vegetazione.
Dopo l'assemblaggio, stamattina ho colorato la parte del tronco che rimarrà in vista e ora una trentina di alberi attendono solo l'incollaggio degli aghi.
Ne realizzerò alcuni con i sottilissimi filamenti acquistati a Novegro e altri con il materiale incluso nei kit Heki.
Vedremo il risultato...


Allegati:
aggiornamento lavori 28 Marzo 2020-3.jpg
aggiornamento lavori 28 Marzo 2020-3.jpg [ 236.6 KiB | Osservato 3730 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
... per interrompere la monotonia del lavoro sulla vegetazione, questo pomeriggio volevo montare gli aggiuntivi sul trattorino appena acquistato.

Non so che fare per i ganci.

In tutte le locomotive ho sostituito il gancio anteriore con un respingente che è più bello da vedere (aggiungo foto della Ge 4/4 II) ma il trattorino, dovendo gestire le manovre, avrebbe bisogno di montare gli orrendi ganci Bemo da entrambi i lati.
Solo che stanno veramente male e inoltre, una volta agganciato, il vagone rimane molto distante, di più che con le altre loco :?: :?: :?:

Che soluzioni mi suggerite?


Allegati:
quale montare-1.jpg
quale montare-1.jpg [ 273.48 KiB | Osservato 3727 volte ]
quale montare-2.jpg
quale montare-2.jpg [ 251.54 KiB | Osservato 3727 volte ]
quale montare-3.jpg
quale montare-3.jpg [ 285.22 KiB | Osservato 3727 volte ]
quale montare-4.jpg
quale montare-4.jpg [ 281.67 KiB | Osservato 3727 volte ]
quale montare-5.jpg
quale montare-5.jpg [ 226.9 KiB | Osservato 3727 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl