Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 415
Località: Padova
Non sono esperto sulle DB, ma vedendo all'Expomodel di Verona il plastico del gruppo di Silandro e i convogli che vi circolavano, nella prospettiva dell'uscita della 741 Hornby, vorrei riprodurre uno dei treni tedeschi che arrivavano in Val Pusteria provenienti dalla Germania in estate e nella stagione sciistica nella prima metà degli anni 70. Per le dimensioni della mia bacheca posso fare convogli di 4 pezzi, per quelle del mio portafogli non faccio la doppia trazione di 741...
Le carrozze sono del tipo X e il gruppo di Silandro (che in assenza delle 741 usava le 740/3) metteva quelle in livrea azzurro panna (credo si chiamino bpm 232 o una cosa del genere) in blu elettrico e in verde spento, ma non so se una di queste fosse a cuccette.
E qui scatterebbe l'aiuto di chi tra voi è più esperto. Volessi fare un convoglio a quattro pezzi, quale sarebbe la composizione più realistica con il preciso nome/classificazione della carrozza? So che sono prodotte dalla Ls Models, ma credo le faccia anche Roco. E altre case? Vorrei trovare la soluzione più economica, magari cercando anche tra l'usato o su ebay, sempre che la differenza di qualità non sia eccessiva. Non vorrei poi sbagliare il codice e prenderne fuori epoca o con particolari non idonei per quei treni.
Se qualcuno sa indicarmi il codice giusto, gli prometto un biglietto gratis sul mio convoglio tra San Candido e Fortezza... Grazie fin d'ora per la collaborazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Se lo trovi (con pazienza) il set 149435 sono 2 cuccette+1+2 carri auto,
è(o dovrebbe essere)piu' facile il 149791 che è piu' corto (o anche il 792)
tutti simulano un treno d' agenzia,se vuoi tornare alla piena epoca del vapore in
cui TUTTI i treni erano in TV cerca il 149797, corto corto puoi metterci una seconda
in aggiunta,le cuccette le ha fatte anche la roco ma a mio parere sono inferiori,
tutte le lima db dalla fine degl ianni 90' sono dei gran modelli,pensa che i finestrini
sono come al vero su due livelli,e l' ultimo numero che ti ho scritto riporta in
rilievo la scritta touropa.
Comunque se non trovi i set ci sono anche le sciolte potresti fare il treno poco a poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao Andrea PD,il treno DB che intendi è l'Alpen-See-Express.La tratta è Amburgo San Candido negli anni le composizioni sono molto differenti, non ho trovato immagini sicure dei primi anni 70 ma circa 70-80, probabilmente ti potrebbe andare bene il set Roco 64029(bcm)+45810(ABnb ristorante)per restare nelle 4 vetture.Non ho mai visto però i convogli citati con carri transporto auto.Attendo curioso altri pareri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
1044 hai anche ragione ma io ho consigliato un compromesso,non abbiamo la macchina(e andreapd pensava già ad un compromesso)non abbiamo le carrozze giuste(salvo cercare tra
i roco fuori produzione da 20 anni)si deve tagliare in lunghezza.......io ho consigliato un treno d' agenzia abbastanza verosimile,poi accetto consigli, a parte la nostre diverse opinioni se
preferire le touropa roco o lima.
PS 40 anni fà non erano così specifici specializzati come ora le auto le scaricavano ANCHE
dal piano caricatore,i DDm alla fine del decennio li hanno usati,ma all inizio non so', gli E trasformati non credo, venivano usati per il nuovo alle concessionarie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:19
Messaggi: 821
Ciao gmg20, le vetture Roco da me indicate sono 4, recenti e si trovano. A meno di non essermi sbagliato sul modello il convoglio è trovabile sui libri della linea specifica.Resta la curiosità di sapere se avevano le auto a seguito,nelle linee alpine italiane del nord-est di treni con tale servizio conosco il Roma-Calalzo ma non l'Amburgo-San Candido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
HAA comprendo gli avevi reso la ricerca della comp facile,allora hai sicuramente ragione!
io sono un po' talebano e per fare un treno che mi soddisfi il 7° buco nel naso e ancora poco :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info carrozze DB epoca IV in Val Pusteria
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 13:17 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl