Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 2:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deterioramento vernice sugli 1:24 Quattroruote
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 20:41 
Non connesso

Segnalo che sulla Fiat 128 di Quattroruote Collection sono apparse alcune bolle di vernice sul cofano, più numerose sbollature lungo la linea di apertura del cofano e del bagagliaio. Ora, nessuna apprensione perché si tratta di modelli che tengo addirittura su uno scaffale a mò di soprammobile, ma era solo per rimarcare questo fenomeno che potrebbe coinvolgere altri modelli. Io ho solo la Bmw Serie 3, la Simca 1000 e appunto la Fiat 128, delle quali solo l'ultima presente una simile reazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deterioramento vernice sugli 1:24 Quattroruote
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:19 
Non connesso

Di già? Più biodegradabili dei sacchetti biodegradabili della coop... mazza....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:46 
Non connesso

Sciocchini, si tratta delle ultime frontiere dell'iperrealismo modellistico, la riproposizione nel modellino di tutte le caratteristiche della vettura reale. Nel modellino dell'Alfasud ad esempio, i sottoporta dopo sei mesi si forano da parte a parte, anche tenendolo sempre chiuso in bacheca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:50 
Non connesso

Io ho riscontrato lo stesso problema nella collezione ALFA SPORT COLLECTION, su 80 modellini almeno 10 presentavano bolle . Forse è solo un caso???…

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 9:05 
Non connesso

...beh, sono fatti in Cina.
Là anche il latte in polvere fa crescere le tette alle neonate..
Ma loro smentiscono.. :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 9:24 
Non connesso

Ecco l'evidenza fotografica:

Allegati:
P8200090.JPG
P8200090.JPG [ 223.65 KiB | Osservato 5453 volte ]
P8200088.JPG
P8200088.JPG [ 234.93 KiB | Osservato 5453 volte ]
P8200089.JPG
P8200089.JPG [ 230.13 KiB | Osservato 5453 volte ]
P8200086.JPG
P8200086.JPG [ 232.08 KiB | Osservato 5453 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 9:33 
Non connesso

...osservandola bene, anche la Simca 1000 presenta questi deterioramenti:

Allegati:
P8200092.JPG
P8200092.JPG [ 238.75 KiB | Osservato 5450 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:41 
Non connesso

Orrore! La Simca ce l'ho anch'io....Stasera guardo.
Azzardo un'ipotesi: le bolle sono solo sugli spigoli; li la vernice è sempre più sottile per ovvi motivi ("scappa" via..) ed il giallo con il bianco è uno dei colori più difficili per coprire uno spigolo. Può essere che in quei punti lo strato fosse tanto sottile fa far passare abbastanza aria per ossidare la lega sottostante e creare una reazione del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:55 
Non connesso

Può darsi. Comunque le bolle di vernice (non fotografate) sono riscontrabili anche in modelli dai colori scuri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 12:56 
Non connesso

david, che pretendi da quelle porcate cinesi? quando io ho detto che sbagliamo a comprare roba cinese (su cui speculano affaristi europei...) hai visto che levata di scudi?
personalmente ne sono contento, per due motivi.
1) chi ha foraggiato le proprie vetrine di robaccia cinese ha imparato che non si buttano i soldi dalla finestra per quella roba
2) prima di parlare delle produzioni di chi paga l'iva al 20 % bisognerà usare di più la testa...
3) alcuni artigiani che hanno gettato la spugna potranno riproporsi, magari cercando di migliorare le proprie produzioni. perché se c'è ancora qualcuno che legna le schifosissime produzioni da edicola, questo qualcuno bastonerà sulle ginocchia chi fa minchiate sugli automodelli degni di questo nome.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 15:19 
Non connesso

Guarda, alla fine sono contento anch'io ma mi dispiace per chi su modelli come questi ha investito centinaia di euro con l'illusione di risparmiare. Questa è roba che andava comprata come si compra un giocattolo e invece è stata fatta oggetto di attenzioni degne di modelli d'autore. Il risultati non stanno tardando a venire fuori. A me, sai, importa fino a un certo punto se ci sono le sbollature o no, perché se mi gira prendo questi tre modelli e li butto nella spazzatura. Ma chi ne ha a decine, a volte centinaia?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 18:25 
Non connesso

Io non mi ritengo contento, quando si sono comprati i modelli in edicola non c'era scritto oggetto soggetto a rapido detioramento, chi ha comprato ha fatto una scelta personale in base a propie valutazioni, io affianco nella mia collezione speciali e edicololosi, ben conscio della differenza tra gli uni e gli altri, ho comprato i modelli di edicola nel momento in cui i soggetti proposti non suscitavano il mio interesse da indurmi a spendere piu' dei 10euro richiesti.
Ma se entriamo nel merito dell'argomento IVA e della speculazione fatta da grandi gruppi indistriali allora il discorso cambia, si toccano argomenti ed interessi che esulano dal modellismo, ma chi acquista in edicola non è responsabile di leggi commerciali che permettono queste storture.
Vorrei pero rilanciare una mia piccola battaglia fatta con altri collezionisti (quando ci si ritrova nel negozio di Emilio Re) io selgo liberamente con il mio gusto personale i modelli, se porto ad esempio la FIAT 128 in 1/43 trovo il modello proposto in edicola piu' soddisfacente di quanto proposto negli anni dai produttori Italiani, ma se il modello di edicola non è esente da critiche, si puo' affermare il contrario di quelli proposti in diecast?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 19:28 
Non connesso

quale 128 trovi più soddisfacente? il norev-hachette? il verde è errato, l'assetto è da dragster, la mascherina e la fanaleria posteriore storicamente errate...
ti riferisci forse alla versione rally, con un giallo che vorrebbe imitare il "giallo positano" che peraltro non faceva parte della gamma colori?
il Dea? con i gocciolatoi cromati e la scritta posteriore errata? e gli interni completamente inventati?
il rio non è certo una bellezza, ma almeno è storicamente corretto (interni a parte, fatti ad minchiam). finora però non ha dato manifestazioni di deterioramento...
a parte ogni giudizio sulla moralità di certe speculazioni editoriali, son d'accordo che certa immondizia da edicola sia addirittura superiore qualitativamente ad alcuni oggetti spacciati per automodelli. quello però che mi preme è vedere che mentre certi bravi artigiani (non molti sono bravi, ma ci sono) rinunciano a riprodurre certi soggetti perché "tanto escono in edicola", alcuni consumatori (dizione orribile, ma così son definiti) si esaltano davanti a orride cineserie, al punto da provocare chi invece di pagare l'iva al 2% preferisce istituire una vera e propria iniziativa imprenditoriale finalizzata al soddisfacimento delle richieste di quelli che di auto se ne intendono davvero.
allo stesso modo storco la bocca letteralmente stomacato quando si tessono le lodi per i modelli spark. ma è possibile che l'alfa junior zagato 1600 mi viene proposta con i tergicristalli a battute parallele, quanto tutte le alfa della serie 105 li hanno a battuta simmetrica?
ebbene, se dico che spark ha commesso un errore (normale, sono cinesi...) nessuno si scandalizza. quando si parla degli evidenti strafalcioni (oltre che della pessima finitura) dei modelli da edicola c'è una levata di scudi da parte dei.... consumatori (compreso quel tale che su un altro forum mi andava a scansionare banconote da dieci euro per farmi capire che tanto quelle purghette costano solo dieci euro...)
fortunatamente su questo forum c'è un certo equilibrio. ma se vedete altri forum c'è da restare quanto meno scandalizzati! e poiché sono per le cose giuste, per me chi è soggetto a iva al 2% con la scusa del gadget è da criticare senza appello (gli artigiani, i negozi di modellismo, i produttori e i distributori hanno l'iva al 20!)! non posso tollerare che nel fascicolo mi si scrive "ecco il vostro modello da collezione". alla faccia del modello da collezione.
certo, pretendere come dice baldotl di riportare anche le caratteristiche di deteriorabilità mi sembra un tantino eccessivo. però perché si parla di "consumatore cosciente" sollo per l'energia elettrica e per la frutta?
bisogna smetterla di elogiare la cineseria da edicola. prima di tutto perché nella maggior parte dei casi questa è un insulto alla storia dell'auto (colori inventati, commistione tra versioni diverse, etc.). poi perché la bontà della finitura è solo apparente, e il modello di ddt che soffre di problemi alla verniciatura è una delle tante evidenze. i discorsi sulla opportunità di certe operazioni editoriali fanno il resto (almeno per me)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:48 
Non connesso

Con tutta questa carne al fuoco c'è da sfamare un plotone d'artiglieria per una mesata, non sarebbe meglio sciorinare un tema alla volta con più calma e approfondimento?

P.S. L'IVA per i prodotti editoriali è al 4% e le macchinine non sono "gadget" ma "allegati".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:52 
Non connesso

E del resto sono diatribe vecchie di anni sulle quali ognuno ha le proprie idee. Mi pareva oppurtuno, tornando allo spirito del thread, segnalare questi deterioramenti perché ognuno tragga le proprie conclusioni. Insomma, si spende poco ma si ha anche poco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]