ddt ha scritto:
"Molti" chi? Quelli che non capiscono una sxxa di modelli e che non hanno mai visto un modello montato bene in vita loro?
Tu, David, puoi essere d'esempio...
Nel wip della tua 320 DRM che sta montando Umberto, R40 vi ha esortato ad andare oltre, Umberto ha chiarito quali erano i limiti del montaggio previsti dai vostri accordi e tu hai spiegato (almeno così ho capito...) che non vuoi la 320 Wurth gr. 5 del DRM, quella "definitiva", perfetta, identica e spiccicata (ma ridotta di scala) all'originale, ma vuoi semplicemente un ottimo montaggio di un modello che (con i suoi pregi e difetti) deve rimanere un Ruf, o deve mantenere il tocco di Ruf.
Ecco, ci sono vari modi di intendere il modellismo, non ne esiste solo uno, quello "definitivo"; c'è chi preferisce il realismo (concetto sul quale si può discutere molto...ed inutilmente, alla fine), c'è chi preferisce il fascino dei modelli ricchi di personalità (ma non realistici e con qualche neo), c'è chi costruisce e colleziona modellini tanto per averli...
E poi si può discutere per ore di questo o quel montatore, di questo o quel particolare, di questo o quel modello, alla fine ognuno ha la sua visione del modellismo, personale, e se la tiene.
C'è chi colleziona Suber, c'è chi lo critica per motivi anche validi, ma c'è anche chi, pur essendo grande appassionato di modellismo, inorridisce pensando alla cifra richiesta, prescindendo dalla resa finale.
E stiamo tutti sullo stesso mondo...
C'è chi, da grande appassionato e conoscitore di macchine e cose di Targa Florio, ha aspramente criticato la 908/3 di Kamimura (?) per alcune discrepanze e licenze poetiche rispetto all'originale, ed è stato a sua volta criticato.
Allora, come funziona, a simpatia?
Esiste un metro di giudizio?
A mio avviso no.
E sarebbe pure sciocco.
Divertiamoci quindi a discutere, tanto nessuno (riferito a tutti i presenti) è depositario della verità assoluta, fino a prova contraria.
Poi, io potrò vedere anche la fibra di carbonio semilucida, altri la vedranno satinata, mentre altri la vedranno opaca (pulirsi gli occhiali, no...

), ma potrò essere libero di esprimere una mia opinione senza per questo essere offeso, dato che non ho offeso nessuno?
Perché so già fin d'ora dove ci portano queste disccussioni.
E poi alla fine, come ha scritto il saggio Alberto, quasi nessuno posta i suoi lavori...