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 Oggetto del messaggio: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 18:36 
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...la E 12.2.12 :mrgreen:

Vabbè, il fotomontaggio l'ho buttato giù in cinque minuti giusto per, però sarebbe stata una locomotiva davvero affascinante. Peccato non abbia mai visto la luce... Che ne dite?

Immagine

p.s. la foto originale è di Paolo Carnetti, si trova sul sito http://www.645-040.net.


Ultima modifica di Alessio85 il mercoledì 15 maggio 2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 18:46 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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E' stata l'oggetto di un pesce d'Aprile (rimasto celebre) da parte di Arnold: comparve come annuncio sulle riviste, più o meno un quarto di secolo fa....
Eh, altri tempi!

Goliardici saluti,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 20:49 
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Andrea, mi fa sempre piacere sentirti! Davvero, tempi diversi rispetto ad oggi...

Comunque, già che c'ero... ecco in servizio la E 844:
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 5:56 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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Quest'ultima pare fosse effettivamente nei piani FS; poi hanno inventato la E652 e non se n'è fatto più nulla.

Nei primi anni '80, la Skoda aveva elaborato un progetto di locomotiva elettrica Bo' Bo' Bo' Bo' per le ferrovie sovietiche, ma non so se sia stata poi effettivamente prodotta. In Russia sono tuttora molto diffuse le locomotive doppie Bo' Bo' + Bo' Bo' (non a cassa unica).

Ciao
Andy


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 8:40 
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E844...ma con che raggi di curvatura?? :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 16:35 
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Sono decine i progetti rimasti sulla carta, dalle grosse vaporiere, alle loco Elettriche.
Era il bello, di un momento creativo dei nostri Ingegneri dell'ottocento. :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 7:55 
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Dell'ottocento...oddio...va bene vecchie le E 626...ma mica così tanto! 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 16:24 
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il progetto E844 originale non aveva i cassoni tra i carrelli e aveva un interperno tutto sommato accettabile. era la potenza sviluppabile che era limitata rispetto alle potenzialità del rodiggio.
la 626 doppia sarebbe stata una figata...... se i ganci avessero retto i 400Kn al gancio di un tale mostro.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:30 
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andrea.terzi ha scritto:
il progetto E844 originale non aveva i cassoni tra i carrelli e aveva un interperno tutto sommato accettabile. era la potenza sviluppabile che era limitata rispetto alle potenzialità del rodiggio.
la 626 doppia sarebbe stata una figata...... se i ganci avessero retto i 400Kn al gancio di un tale mostro.......


Andrea, perdonami in anticipo se la domanda che faccio è stupida ma in teoria la E 844 non avrebbe avuto un motore in più rispetto alle E 633?
Quindi,almeno in teoria, non avrebbe dovuto essere più potente (a parità di motore,naturalmente)?

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:38 
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non è questione di motori, ma di azionamenti. la E844 avrebbe avuto sì 4 motori, ma con limiti di corrente assorbibile. la potenza prevista era 4900 Kw continuativi, poco superiore alle E632/633, ma con forza allo spunto decisamente superiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 21:46 
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andrea.terzi ha scritto:
non è questione di motori, ma di azionamenti. la E844 avrebbe avuto sì 4 motori, ma con limiti di corrente assorbibile. la potenza prevista era 4900 Kw continuativi, poco superiore alle E632/633, ma con forza allo spunto decisamente superiore.

Grazie della risposta Andrea! Quel dato che hai riportato era frutto di una scelta ben precisa o dovuto ad altri fattori quale,ad esempio,una capacità limitata delle sottostazioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 22:00 
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agli inizi dei ruggenti anni 80' entrambi........ limiti di corrente assorbibile al pantografo, 1650A prescriveva all'epoca per le 632/633 sulla maggior parte delle linee, e limiti di potenza della macchina per non complicare oltremodo gli azionamenti, visto che nonostante gli otto assi e le maggiori dimensioni la 844 doveva avere una massa per asse paragonabile od inferiore alle 632/633.


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 Oggetto del messaggio: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 16:11 
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La fantomatica Ae 9/9 di Lima...
http://alte-modellbahnen.xobor.de/t2257 ... htung.html

circa a meta' della pagina linkata.


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 Oggetto del messaggio: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 16:13 
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Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
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andrea.terzi ha scritto:
il progetto E844 originale non aveva i cassoni tra i carrelli e aveva un interperno tutto sommato accettabile. era la potenza sviluppabile che era limitata rispetto alle potenzialità del rodiggio.
la 626 doppia sarebbe stata una figata...... se i ganci avessero retto i 400Kn al gancio di un tale mostro.......

Non mi pare tanto dissimile dalle realizzate Ae 8/14 svizzere...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dagli archivi segreti FS...
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:37 
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vero, ma le A8/14 svizzere erano monofasi, quindi con minori problemi di alimentazione elettrica ( per la doppia di 626 parliamo, con i 400A di avviamento per ramo assorbibili in parallelo, di oltre 6500Kw e 2400A assorbiti totali al pantografo..........) e senza combinazioni motori, quindi con marcia molto lineare, con minore sollecitazione dei ganci. ricordo che la rottura dei ganci dei merci pesanti e fenomeno contenuto a livelli accettabili solo da una quarantina di anni, ovvero dall'apparizione dei tipi unificati europei, dotati di castelletto di trazione e maglia rinforzata, mentre era cosa comune ai tempi dei carri "italici" dotati di gancio di trazione di resistenza inferiore. (basta leggere i racconti dei macchinisti in servizio sui valichi fino agli anni 60', quando bastava un contraccolpo per spezzare il tutto :( ) mentre al giorno d'oggi lo strappo e cosa ancora normale se in testa ci stà un macchinista "poco raffinato" seduto su un bel caimanone rapporto 23/66.......... :mrgreen:


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