Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 20:58
Messaggi: 20
Località: Coira, Grigione, Svizzera
Bundí

Prima di tutto, scusatemi il mio italiano, non é la mia lingua materna. Spero che voi mi capite...

Finalmente ho deciso di 1. presentarmi qui nella sezione di Plastici&Diorami e soppratutto chiedere gli utenti del forum di dare qualche idee per realizzare il mio plastico che sto realizzando.

Sono Pasquale, originalmente di Gagliano del Capo, provincia di Lecce, a solo 5 chilometri di S.M. di Leuca ;-) Il mio padre é emmigrato alla Svizzera negli anni sessanta, ha conosciuto una bella ragazza svizzera che é diventata la mia madre. Sono nato nel '72 a Coira, Svizzera e sono rimasto qui, escluso per due anni, che sono andato in Chile.

Quando ero un bambino fino alla età di piu o meno 20 siamo andati due o tre volte a l'anno a Lecce a vistare la mia famigila. Ovviamente sempre in treno.... che bello era il viaggio, mi sono rimasto bellissime ricordi, soppratutto dei treni italiani. A quel tempo, in Svizzera la FFS si vestiva in verde.... pero in Italia, che colore, che varietà di treni e che composizioni. Fino a venti carrozze... mi facevano impazzire.

Anche il hobby (ferromodellismo) mi ha accompagnato fino piu o meno avevo 18 o 19 anni. Poi, gli ultimi 20 anni non ho fatto niente (viaggiando, professione, famiglia etc etc.). L'unica cosa, ho comprato Train Simulator 2012/13 e ho creato un iterinario ( Ferrovia sul confine Italia-Francia ). Era il agosto scorso, quando un amico mio (anche lui ferromodellista) é venuto a me e mi diceva che aveva una "stanza" di 20mx6m..... tutto gratis e tutto per creare un plastico :shock: Wow.... adesso si, questa era il colpo che avevo bisogno e sono tornato al mio hobby preferito.....

Il tema del plastico é ovviamente il bel'paese, ambientata negli anni 70/80. Tutto é ambientata nella città (di fantasia) di Cesarea, non abbiamo previsto livelli diversi, solo per il traccio a unico binario a trazione termica. Il tutto plastico sarà qualcosa come il plastico Botti (sinistra e destra dei binari forse 20 cm di vegetazione/città), vogliamo vedere i espressi lunghi di questi tempi, ovviamente anche tutte il resto dei mezzi rotabili.

Come vedete sul primo piano, ho già realizzato un progetto abbastanza grande. La parte alla destra (sopra) é già realizzato (posato i binari) fino al punto dove incominciano i marciapiedi:

Allegato:
Cesarea Cle - 1.jpg



La stazione di Cesarea C.le ospite sette binari piu sei binari per il traffico merci. Poi c'é la stazione di Cesarea Brignole con 4 binari per i treni passaggeri ed uno per il traffico merci/manovra. Alla linea diesel c'é la stazione di Gagliano con un piccolo scalo merci. Se qualcuno ha tempo e gioia, puo suggerire nuove idee.... Sono aperto per ogni idea...

Qualche foto del plastico già realizzato (posato binari, niente piu):

Deposito:

Allegato:
Deposito 1.jpg

Allegato:
Deposito 2.jpg


Genova Brignole (binari già posato):

Allegato:
Genova Brignole 1.jpg

Allegato:
Genova Brignole 4.jpg

Allegato:
Genova Brignole 2.jpg

Allegato:
Genova Brignole 3.jpg



Torre controllo:

Allegato:
Torre di controllo.jpg



Qualche Interfrigo:

Allegato:
Interfrigo Pocher.jpg

Allegato:
Interfrigo Laser.jpg


Scalo carrozze passaggeri:

Allegato:
Abstellgruppe.jpg



Cordiali saluti, ciao.


Ultima modifica di JohnColtrane il lunedì 25 agosto 2014, 20:56, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 20:55 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Mi fa piacere sapere che anche tu condividi l'epoca IV (anni '70/80) e mi fa piacere che sei "transitato" dal virtuale al reale ;)
Il progetto è magnifico, imponente! Non lasciarti prendere dalla fretta, cura i dettagli, spesso i grandi plastici risultano molto deludenti......
L'impostazione è molto bella.... chi ben comincia.....
Saluti
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Ciao Pasquale!

Condivido Giuseppe: il progetto, non c'è che dire, è stupendo, complimenti!
Son molto curioso di vedere come procederanno i lavori, tienici aggiornati!

Matteo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 20:58
Messaggi: 20
Località: Coira, Grigione, Svizzera
Grazie Giuseppe e Matteo.

Vi invito a Coira dove abito e dove c'é il plastico. Pero dovete restare al minimo un anno e aiutarmi a far prendere forma al plastico: vegetazione, muri, ponte etc etc. Io mi preoccupo di posare i binari.... poi ci siamo :wink:

Tutte due, Giuseppe e Matteo, fate un vero opera d'arte...

Ieri sera ho avuto qualche idee é ho messo un piano nuovo... Dal ottobre i lavori possono proseguire, chi ha idee, puo postare qui....

Ciao, Pasquale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 20:58
Messaggi: 20
Località: Coira, Grigione, Svizzera
Salve a Cesarea :-)

Qualche (poco pero) news sul plastico: Abbiamo posato i binari della stazione Centrale, poi installato i primi venti motori per i scambi (Servo)....

Qui un piccolo video con qualche treni che corrono (sorry per la pessima qualità):

https://www.youtube.com/watch?v=mgH2YZ-vV-A

Mentre stiamo lavorando (piano piano) al plastico, quache domenica il mio piccolo figlio (5 anni) ed io ci giocchiamo nel salotto:

https://www.youtube.com/watch?v=vfeqW2Rxs5U

Buona visione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!! continua così e tienici aggiornati
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Complimenti e auguri, John :D . Un impianto impegnativo che però ti darà tantissime soddisfazioni! Cura bene l'aspetto dei binari: ora le traversine danno troppo l'idea della plastica. Mi raccomando l'invecchiamento! Anche la massicciata ha notevole importanza. Piano piano farai un capolavoro :) . Ne sono certo. Man mano che i lavori proseguono, mandaci altre foto.
Cari saluti. Pierpaolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 dicembre 2013, 14:22
Messaggi: 471
Località: Genova
Che dire, un super lavoro per un super plastico!!!!! Woowwwww!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
progetto notevole!!!!
molto ben studiato, non c'è che dire!

unico appunto, accosta il Magazzino Merci ad un tratto di binario rettilineo! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2015, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 20:58
Messaggi: 20
Località: Coira, Grigione, Svizzera
Grazie ragazzi per i complimenti. Si puo dare un pensiero di mettere il magazzino merci ad un binario rettilineo. Pero me piace l'idea di avere due binari accanto il magazzino non rettilineo. Pero per il funzionamento sicuramente sarebbe meglio un binario rettilineo. Beh, poi vediamo. Ancora abbiamo tanto tempo, anche per invecchiare i binari e mettere anche la massicciata etc etc.

Cordiali saluti, Pasquale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesarea Centrale
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2015, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Tutto molto bene,l'unica nota stonata togli quella cabina scambi,è orrenda,un plastico del genere merita dei fabbricati fatti a regola d'arte, :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl