Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Patinatura di una cisterna
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 22:24 
Non connesso

Come da oggetto vi segnalo l'articolo trovato nel link francese che Benedetto ha postato poco fa.Bello l'effetto finale. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 22:32 
Non connesso

Cavolo nn ho inserito il link! Eccolo http://www.espacetrain.com/index.php?pa ... tine/index

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 0:40 
Non connesso

Belle belle, patinate il giusto... :lol: :lol: :lol:
saluti patinati Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 0:42 
Non connesso

Da questo punto di vista gli amici modellisti francesi sono bravissimi.Basta dare uno sguardo alle loro riviste di modellismo:vedrete sempre carri merci invecchiati e sporcati alla perfezione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 0:57 
Non connesso
Site Admin

noi su TTM abbiamo pubblicato articoli sulla patinatura (siamo già a tre... e quello sulle terre è veramente alla portata di tutti), però... non vedo risultati. Eh... se sporchi il carro... perde di valore! Noi i treni si comprano per rivenderli, mica per divertirci!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 9:26 
Non connesso

Bravo Benedetto , ogni tanto parli veramente come un Profeta ! :wink:
Mi fa piacere che non sono il solo a pensarla in questo modo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 10:05 
Non connesso

Io non vedo nulla. Perchè?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 16:07 
Non connesso

Belle, è dir poco. Mi viene una voglia... (di sporcare un carro, cosa XXXX avete capito?! Porcelli!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 16:42 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
noi su TTM abbiamo pubblicato articoli sulla patinatura (siamo già a tre... e quello sulle terre è veramente alla portata di tutti), però... non vedo risultati. Eh... se sporchi il carro... perde di valore! Noi i treni si comprano per rivenderli, mica per divertirci!

io procedo all' invecchiamento di tutto
primo perche' e' per me divertente
e poi perche' credo che migliori radicalmente il realismo dei modelli anche di quelli che sono oggetti da collezione
chiaramente si puo' graduare fino ad un "invecchiamento "che cerchi di rappresentare un prototipo nuovo od in ottime condizioni di manutenzione.

Immagine
Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 17:19 
Non connesso

Luca, il tuo carro è bellissimo! Con che cosa invecchi? Usi anche te colori ad olio? Io ho provato con quelli a tempera e mi sono trovato bene, con quelli ad olio devo ancora prenderci un po' la mano.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 21:46 
Non connesso

molto belle le cisterne....anche il carro f a monta alta :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 16:35 
Non connesso

protoluca ha scritto:
Benedetto.Sabatini ha scritto:

io procedo all' invecchiamento di tutto
primo perche' e' per me divertente
e poi perche' credo che migliori radicalmente il realismo dei modelli anche di quelli che sono oggetti da collezione
chiaramente si puo' graduare fino ad un "invecchiamento "che cerchi di rappresentare un prototipo nuovo od in ottime condizioni di manutenzione.

[URL=http://img434.imageshack.us/my.php?image=fmavisralaterale2as7.jpg][img]
http://img434.imageshack.us/img434/2025 ... as7.th.jpg[/img][/URL]
Ciao
luca

Spettacolare Luca, dicci un pò come procedi...

Ancora complimenti!!

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 20:02 
Non connesso

Ikar ha scritto:

Ciao Ikar,nell'ottava foto del tuo club riconosco il vecchio carro Gas di Jouef con un piccolo predellino sotto il portellone a destra,il mio modello invece ha un predellino lungo come i due portelloni,mi sai dire se sono giuste tutte e due le versioni,o quale è quella corretta?
grazie Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 2:17 
Non connesso

saluto tutti
e ringrazio per i complimenti e l' attenzione.
brevemente : uso colori acrillici ( comprati nel corner bricolage di un centro " fai da te " ) .
il color alluminio - per la cupola - e' invece una pittura metallica come leggo sul barattolo con la stessa provenienza ( settore vernici ).
Uso le tecniche tradizionali , solo vagamente approssimate e sperimentate.

Per questo non vorrei dilungarmi , per non essere ripetitivo .
Se pero' fosse di un qualche interesse la descrizione di come ho usato queste tecniche su questo modello sono a disposizione.
Lo scambio di esperimenti e risultati e' fondamentale anche per il nostro hobby .
Credo pero' che sarebbe utile cercare di capire, od almeno per me e ' difficile capire , quale sia la coscenza comune e condivisa , l' ABC , la terminologia in uso .

Vorrei pero' chiarire meglio come io veda la questione.

La non organizzazione e sistematicita' della conoscenza delle tecniche sono di ostacolo all' esperienza modellistica.
Soprattutto al modellismo ferroviario che per sua specifita' e' estremamente complesso .

Tutti sappiamo quale importanza abbia avuto la stampa specializzata nella sua diffusione ed evoluzione dal treno-giocattolo.
Non a caso siamo ospiti di un editore specializzato
- del quale apprezzo molto la linea divulgativa delle sue pubblicazioni ma purtroppo , come per altri , molto meno la veste grafica -
che tramite l' amministratore di questo forum, qualche post sopra , ci ha ricordato gli articoli pubblicati recentemente sul tema .

Le tecniche sono rese conoscibili seppure in forma frammentata essendo reperibili su stampa soprattutto periodica .
E queste sono le prerogative di un editore con il suo copyright.

Chiaramente la conoscenza e' divulgabile non solo da editori , ma anche da chiunque abbia la capacita' e la voglia di organizzarla e pubblicarla.

E qui internet offre una grande possibilita' agli appassionati.
E , chi sa , forse anche agli editori .

La questione della disputa pseudo filosofica fra invecchiamento si , invecchiamento no , cui ho accennato nel mio precedente intervento la rimando a dopo se non saro' stato gia' fanculizzato per le troppe parole.
.
Siccome a me piace vedere le foto sul forum eccone una :
modello klein modelbanh di quando ero bambino trasformato in carro di fantasia per esercizio.

Immagine

ciao luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 8:53 
Non connesso

protoluca ha scritto:

La non organizzazione e sistematicita' della conoscenza delle tecniche sono di ostacolo all' esperienza modellistica.
Soprattutto al modellismo ferroviario che per sua specifita' e' estremamente complesso .
...
Le tecniche sono rese conoscibili seppure in forma frammentata essendo reperibili su stampa soprattutto periodica .

Che dire, quoto protoluca, sopratutto quanto sopra...
Per il lavoro di invecchiamento, molto realistico, complimenti !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]