Ciao a tutti, innanzi tutto grazie Armando per la fiducia spero di non deludere le tue aspettative!
Bene fatta questa premessa il modello di cui sto iniziando il WIP è un P51D matricola KH 774 del 112 squadron 239 Wing della RAF che operò in Italia nell aprile maggio 1945 di stanza a Cervia
Come avrete capito, dove possibile mi piace fare modelli con parti meccaniche visibili... perciò il modello sarà con il cofano motore aperto con il motore in vista , motore da autocostruire....
Il motore è un Rolls Roys Merlin 12 cilindri a V sovralimentato
Cominciamo con il basamento e coppa olio
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pezzi cilindri e teste
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incollato il basamento cilindri
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fatta sul basamento l inclinazione a v ho incollato poi i cilindri /teste
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Rivestito il tutto con stucco poi sagomato e applicato un capillare di rame lungo la testa per creare la flangia di accoppiamento tra testa e coperchio punterie
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Con un tondino di legno sagomato , pezzo di filtro gas accendino usa e getta lamierino e capillare di rame abbozzato il riduttore e applicate le prime micro gocce di vinavil per i bulloni di serraggio dei coperchi punterie
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Con una sgorbietta fatte le scanalature tra i cilindri e applicata una strisciolina di alluminio sulla testa che nella realtà crea uno scalino rispetto al corpo cilindri
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Praticati i fori dei collettori di scarico e applicate le flange di accoppiamento delle marmitte...il tutto vicino ad un centino...
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Bene ovviamente il motore è ancora allo stato embrionale, manca ancora la parte posteriore con le varie pompe , turbine della sovralimentazione , intercooler ecc ma quello che mi interessa è che la sagoma limite trasversale l ho fatta, questo mi permette di provare il motore nel suo vano accoppiando le due fusoliere a secco dopo aver tagliato da esse il cofano e un pannello sulla sinistra che lascierà scoperto il lato sinistro del motore...appurato che posso infilare il motore anche a fusoliere incollate per adesso lo metto da parte inizio l aereo e il motore molto probabilmente lo terminerò per ultimo.
Cominciamo dal vano carrelli che è ben fatto ma si può sicuramente migliorare...
La parte posteriore del vano nel kit è chiusa e ha le centine semplicemente stampate mentre nella realtà c è uno spazio vuoto che si spinge verso l interno dell ala dove passano alcune tubazioni idrauliche...
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Perciò traforata questa parte e tagliati via i flap
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Praticati anche i fori di scarico dei bossoli
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Con del plasticard fatta la parte di ala e centine che si trovano nella parte interna
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Ciao alla prossima
Gianfranco