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 Oggetto del messaggio: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 22:04 
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Ciao a tutti, innanzi tutto grazie Armando per la fiducia spero di non deludere le tue aspettative! :D
Bene fatta questa premessa il modello di cui sto iniziando il WIP è un P51D matricola KH 774 del 112 squadron 239 Wing della RAF che operò in Italia nell aprile maggio 1945 di stanza a Cervia
Come avrete capito, dove possibile mi piace fare modelli con parti meccaniche visibili... perciò il modello sarà con il cofano motore aperto con il motore in vista , motore da autocostruire....
Il motore è un Rolls Roys Merlin 12 cilindri a V sovralimentato
Cominciamo con il basamento e coppa olio
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pezzi cilindri e teste
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incollato il basamento cilindri
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fatta sul basamento l inclinazione a v ho incollato poi i cilindri /teste
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Rivestito il tutto con stucco poi sagomato e applicato un capillare di rame lungo la testa per creare la flangia di accoppiamento tra testa e coperchio punterie
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Con un tondino di legno sagomato , pezzo di filtro gas accendino usa e getta lamierino e capillare di rame abbozzato il riduttore e applicate le prime micro gocce di vinavil per i bulloni di serraggio dei coperchi punterie
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Con una sgorbietta fatte le scanalature tra i cilindri e applicata una strisciolina di alluminio sulla testa che nella realtà crea uno scalino rispetto al corpo cilindri
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Praticati i fori dei collettori di scarico e applicate le flange di accoppiamento delle marmitte...il tutto vicino ad un centino...
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Bene ovviamente il motore è ancora allo stato embrionale, manca ancora la parte posteriore con le varie pompe , turbine della sovralimentazione , intercooler ecc ma quello che mi interessa è che la sagoma limite trasversale l ho fatta, questo mi permette di provare il motore nel suo vano accoppiando le due fusoliere a secco dopo aver tagliato da esse il cofano e un pannello sulla sinistra che lascierà scoperto il lato sinistro del motore...appurato che posso infilare il motore anche a fusoliere incollate per adesso lo metto da parte inizio l aereo e il motore molto probabilmente lo terminerò per ultimo.
Cominciamo dal vano carrelli che è ben fatto ma si può sicuramente migliorare...
La parte posteriore del vano nel kit è chiusa e ha le centine semplicemente stampate mentre nella realtà c è uno spazio vuoto che si spinge verso l interno dell ala dove passano alcune tubazioni idrauliche...
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Perciò traforata questa parte e tagliati via i flap
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Praticati anche i fori di scarico dei bossoli
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Con del plasticard fatta la parte di ala e centine che si trovano nella parte interna
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Ciao alla prossima
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 20:49 
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Continuo a postare i lavori già fatti:
Iniziato anche il cockpit asportando i tubi laterali di rinforzo del seggiolino che mi sembravano troppo spesi e rifatti con del filo metallico più fino , grattate le cinture da rifare con il domopak. ed eliminati i pedali stampati sul pavimento che andranno rifatti non a contato con il pavimento ma staccati da quest ultimo e posti subito dietro il cruscotto....
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Data una prima mano di fondo e applicato anche il tubolare di sostegno posteriore allo schienale del seggiolino
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Fatta l esigua imbottitura dello schienale usando una fettina di stirodur
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Le apparecchiature alle spalle del pilota vanno legermente modificate e arricchite;
con del plasticard ho rialzato quella più arretrata e fatta la cavetteria varia e fasce di fissaggio dei componenti
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Lasciamo il cockpit ( cè ancora un sacco di roba da metterci dentro :mrgreen: ) e torniamo al vano carrelli:
Aperto il fondo nella parte anteriore dove in un ulteriore doppio fondo passano vari tubi tra cui quelli diretti al radiatore posto verso la coda a metà fusoliera; questa conformazione che obbligava i tubi a fare un considerevole tragitto sotto la pancia dell aereo per arrivare al radiatore ( daltronde il motore RR era abbastanza ingombrante e di spazio per il radiatore anteriormente non ce ne era, senza pregiudicare una buona aereodinamicità) era un po il tallone di Achille in quanto potevano essere facilmente danneggiati da terra anche con armi relativamente leggere....
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Con degli spezzoni di filo elettrico a cui ho lasciato piccole porzioni di guaina per simulare i manicotti fatti tali tubi e poi incollato sopra di loro il "soffitto" :mrgreen: del doppio fondo
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Aggiunte le tubazioni idrauliche del carrello e portello centrale ( ne manca ancora qualcuno...)
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Ciao alla prossima ( torniamo nel cockpit)
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 22:12 
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pavimento color legno e inclinato, visto che era sopra a un serbatoio centrale e vani carrelli alluminio?. Non erano + verdi nei P51D, e comunque il colore è troppo scuro. Occhio che se fai i flaps abbassati devi aprire anche i portelloni principali, le parti mobili dei piani di coda e della deriva. Tipico dei P51 per la diminuzione della pressione idraulica. Solo la parte superiore della zona dietro il sedile era nera, erano apparati radio, mentre il resto era verde. Impugnatura della cloche nera con pomello di sparo rossa, ma la parte bassa era in pelle marrone e lo stelo della cloche verde interni. Tutti i P51 avevano i piloni subalari per bombe e serbatoi, quindi devi aprire i relativi fori e mettere i piloni. Serve altro?, conosco il P51 forse meglio del F4U, ho chili di documentazione cartacea, il Pilot Manual. il Fighting Colors, i due Detail & Scale, un paio di Monografie Lotnicze,e a Volandia osservo il restauro di un P51D scala 1/1.Buon lavoro, ma occhio ai dettagli. Rispetto il tuo autocostruire i colori, che parere personale trovo perfettamente inutile, ma cerca meglio la documentazione su come farli.Ti consiglio di spendere 100 euro e comprarti un Federal Standard cartaceo, quello che trovi sul web è inutilizzabile, l'originale è verniciato, quello sul web è solo stampato su carta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 13:08 
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Ciao Marco,sapevo delle apparecchiature radio ma non sapevo che fossero nere solo superiormente, provvederò a far verde i fianchi, concordo con te sul punto di verde troppo scuro,il pavimento non è ancora finito, è nero con due chiazze grigie , in realtà quella è una pittura di fondo su cui poi proverò a fare l effetto legno facendo un esperimento, con la cloche ci siamo forse nelle foto non si vede bene ma corrisponde alla tua descrizione , per il vano carrelli mi sono fidato delle foto di un paio di mustang restaurati che li hanno verdi... provvederò anche li, infine per il Federal Standard non se ne parla proprio, mi è appena arrivato il conquaglio del condominio.... :shock: la passione sarà pure passione ma devo accontentarmi di fare modellismo con i mezzi che posso permettermi :D

Ciao e grazie
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 16:08 
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ciao, prima o poi il f.s. è una spesa da affrontare, non ti fidare troppo di aerei restaurati, spesso cadono in banali errori, tipo aerei u.s.navy azzurri anziché blu scuri. Le radio sono nere. il basamento è in realtà un serbatoio. Anche la forma del pavimento, che è concavo e' dovuto alla presenza di un serbatoio. La seduta del pilota ovviamente è dritta. Il verde nei vani carrelli venne abbandonata già nei P51B/c (che sono identici, cambiava lo stabilimento di produzione, il Malcolm era intercambiabile e spesso venivano montati su esemplari normali). Un altro consiglio, mettigli i piloni alari, li avevano praticamente sempre, con bombe o serbatoi supplementari, buon lavoro, mi hai fatto venire voglia di rimettere le mani al mio P51A ICM. Ah il pavimento dai P51b era ligneo per risparmiare materiali strategici, spesso era ricoperto da una specie di linoleum.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 19:48 
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Ciao Marco, per la concavità del pavimento eviterò di riprodurla perchè in realtà ho già fissato anche il cruscotto con ia pedaliera e la paretina posteriore ad esso... ho previsto di montare i piloni alari ( probabilmente con i serbatoi ausiliari) che sono presenti nel kit ma dovrò aprire i fori che forse
per un difetto di stampo nel kit non sono presenti ( daltronde non c erano neanche i fori di uscita dei bossoli delle mitragliatrici...)

Ciao e grazie
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 7:44 
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Ciao
Alla fusoliera oltre ad aver tagliato il cofano ho asportato anche il pannello laterale sul fianco sinistro , in modo da lasciar a vista sia la parte superiore del motore che quella sinistra
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incollato il cruscotto e la paretina posteriore ad esso
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fatto anche il divisorio dal vano motore
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e aggiunta la pedaliera e le cinture fatte entrambi col solito alluminio
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iniziata a dettagliare la fiancata destra del cockpit usando sempre i soliti materiali ; per il tubo corrugato ho avvolto a spirale un capillare di rame intorno ad un anima fatta con del filo di acciaio sottile
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101_2425.JPG [ 64.1 KiB | Osservato 8814 volte ]

verniciata
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e posizionato a secco il gruppo sedile/ cruscotto per una prova "visiva"
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Ciao Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 19:45 
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struttura dietro l'abitacolo verde, pavimento color legno?. Fai come vuoi ma lavori bene e ti perdi in dettagli. Sono all'estero, appena torno metto le mani al mio P51A e ti faccio vedere come farlo "seriamente".


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 21:27 
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Ciao Marco forse ti è sfuggito che ho detto che avrei provveduto a cambiar colore sia alla struttura del serbatoio ( da nero a verde ) del vano carrelli, e che il nero del pavimento è un fondo preparatorio per l effetto legno ....( tutto è già stato fatto :mrgreen: da postare insieme alla parete sinistra del cock pit, sto aspettando di chiuderlo prima di postare)
Aspettiamo tutti con impazienza sviluppi del tuo lavoro.

Ciao Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 22:21 
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Ciao a tutti, allora dettagliata anche la paretina sinistra con consolle , trimm, leve e interruttori vari fatti con i soliti materiali...
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come di consueto provato il tutto a secco per assicurarsi che non ci siano interferenze tra particolari e sedile/cruscotto
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Nella parte inferiore della fusoliera verso la coda , la parte complementare della fusoliera con il portello apribile l ho rifatta con del lamierino perchè quella del kit era troppo incassata e non seguiva il disegno della pancia dell aereo...
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A questo punto dipinto il ruotino ( che va montato in contemporanea con la chiusura della fusoliera e fatto e incollato nel relativo condotto , un abbozzo di radiatore ventrale , anche perchè altrimenti guardando il modello da davanti si noterebbe una " trasparenza" che farebbe vedere il vuoto del foro di uscita del portello posteriore di sfogo dell aria
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Quindi chiusa la fusoliera e poi infilata da sotto la parete frangi fiamma al suo posto
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Manca il sistema di puntamento che costruirò e monterò più avanti , per evitare che possa danneggiarsi durante la mascheratura in fase di verniciatura....

Ciao e buon ferragosto a tutti
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 18:59 
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Ciao a tutti procedono un po i lavori sul "selvaggio" :D
incollata la parte inferiore delle ali stuccata la fusoliera prima di fissare la parte superiore dell ala ho aperto le pannellature del vano armi
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con del plasticard fatta la terza centina dell ala che delimita il lato interno del vano e quindi visibile
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le semi centine anteriori al vano sul bordo d entrata dell ala le metterò in un secondo tempo....devo prima presentare le canne delle mitragliatrici sul posto
incollato anche il fondo su cui poggerò i nastri dei colpi fatto con un lamierino e relativo divisorio longitudinale che serve a tenere separati i due nastri superficiali, fatto con un profilo di plasticard
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Ciao Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 19:19 
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Ciao a tutti , piccolo avanzamento anche sui lavori riguardanti il cavallo selvaggio...
assemblando i flap occorre ricostruire la parte mancante tra la faccia superiore e quella inferiore riempiendo il vuoto con del sintolit e poi carteggiarlo rendendo la parte tondeggiante
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tornando sull aereo, primer e leggero preshading, e posa di pasta per modellare per delineare i bordi delle bande della mimetizzazione
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La mimetica è del tipo " Firewall" con le bande dal disegno molto semplice abbastanza lineari ma soprattutto con il muso interamente grigio e la linea di demarcazione con il verde che coincide con la giunzione della pannellatura corrispondente alla parete frangi fiamma interna al vano motore
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Ciao alla prossima
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2017, 12:27 
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Ciao a tutti , andiamo ancora un pochino avanti...
dato il lucido e applicate le decal , solo le coccarde visto che tutto il resto lo dovrò fare a pennello;
le decal alari superiori vanno tagliate perchè si sovrappongono con la pannella tura del vano munizioni che sarà aperta, perciò con della carta lucida mi sono fatto una sagoma riportata sulle decal e poi ritagliate
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dovrò lavorare anche sul tricolore sull impennaggio di coda , infatti sono stampati male , mi toccherà tagliare i settori blu e rosso dipingere a pennello sulla deriva la banda bianca e poi ricomporre la bandiera usando i pezzi di decal
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Per fare il numero di matricola e il code userò lo stesso sistema usato per i cavallini dello Spad XIII:
disegnati i codici su carta millimetrata , poi ricopiati su carta lucida
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ripassati poi i codici sul retro con una matita per rendere copiativo il foglio lucido e dopo essere state tagliate le tre sigle ( lo spazio tra la S e il GA corrisponde allo spazio occupato dalla coccarda di fusoliera) riportati sul modello usando il foglio come carta carbone....
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a quel punto inizio a dipingere usando la traccia come guida
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Ciao al prossimo passo
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 12:27 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
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Ciao a tutti , oggi con il poco tempo a disposizione ho potuto fare solo il Code in celeste chiaro
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Nei prossimi momenti liberi andrò avanti di "setola " ... :mrgreen: per la dentatura ci vorrà un po perchè dovrò andare direttamente a mano libera , quindi con mooolta prudenza :P

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mustang 112 sqn
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 21:14 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 766
Ciao a tutti fatto un altro componente dell aereo, l elica
Il kit da l elica Hamilton standard con cuffia , secondo me il KH774 aveva l hamilton standard senza cuffia , perciò ho trasformato l elica del kit in una standard senza cuffia
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101_3243.JPG [ 85.59 KiB | Osservato 8061 volte ]

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101_3247.JPG [ 83.58 KiB | Osservato 8061 volte ]

Altra cosa da rivedere è lo spazio che si forma tra base della pala dell elica con l ogiva
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101_3248.JPG [ 67.9 KiB | Osservato 8061 volte ]

costruito con sintolit la parte mancante di pala e una volta primerizzato dipinte le pale e l ogiva in celeste chiaro , iniziando a fare anche i loghi del costruttore e le specifiche dell elica affianco ad essi
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101_3250.JPG [ 56.14 KiB | Osservato 8061 volte ]

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101_3254.JPG [ 65.27 KiB | Osservato 8061 volte ]

lieve opacizzata e schiaritura della base dell elica e bordo di entrata delle pale per effetto dell usura
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Ciao
Gianfranco :D


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