Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione locomotiva Lima cantiere
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Salve a tutti ,
presento alcuni passaggi della mia elaborazione di due modelli giocattolo Lima ;
senza alcuna pretesa , mi stò divertendo ad elaborare a costo minimo , facendo esperienza di varie tecniche ;

Ho iniziato con la sverniciatura delle casse , ottenuta immergendo per alcuni giorni i modelli nello sgrassatore Chanteclair ,
dopo , con diversi passaggi ho riverniciato con giallo Puravest , ho praticato i fori per inserire i leds , ho colorato le ghiere dei fanali in alluminio ;
quindi con una apposita maschera ho realizzato una striscia rossa , inserito i leds .

chiaramente i modelli non sono perfetti , quindi ringrazio chi ha piacere di suggerirmi miglioramenti , perchè in futuro è prevista una 3 elaborazione ...differente da queste ...

Andrea


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 136.72 KiB | Osservato 13031 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 249.34 KiB | Osservato 13031 volte ]
3 piccola.JPG
3 piccola.JPG [ 148.06 KiB | Osservato 13031 volte ]
4 piccola.JPG
4 piccola.JPG [ 152.26 KiB | Osservato 13031 volte ]
6 piccola.JPG
6 piccola.JPG [ 175.15 KiB | Osservato 13031 volte ]
7piccola.JPG
7piccola.JPG [ 199.98 KiB | Osservato 13031 volte ]
11 piccola.JPG
11 piccola.JPG [ 183.46 KiB | Osservato 13031 volte ]
12 piccola.JPG
12 piccola.JPG [ 217.22 KiB | Osservato 13031 volte ]
13 piccola.JPG
13 piccola.JPG [ 188.72 KiB | Osservato 13031 volte ]
14 piccola.JPG
14 piccola.JPG [ 229.79 KiB | Osservato 13031 volte ]
15 piccola.JPG
15 piccola.JPG [ 196.41 KiB | Osservato 13031 volte ]


Ultima modifica di andreachef il martedì 13 agosto 2019, 6:19, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Beh, se li trasformi in mezzi da cantire direi, che dopo qualche ritocco dove serve, vanno più che bene, anzi.

Verniciatura a pennello o spruzzo?

Intanto è venuta bene la sverniciatura, in particolare su un modelo, su quello con tracce verdi, magari era necessario passare anche con qualche decolorante leggero tipo alcool etilico (etanolo), o trielina su un pennellino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Andrea!
Mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro fin qui. :D
credo che farai altri piccoli lavoretti( corrimani vetri a filo ecc), una cosa semplice semplice , fai anche i fori delle marmitte di scarico negli sfogatoi, e magari con un taglierino approfondisci le fessure delle griglie , sembrano stupidaggini ma le profondità nei particolari alla fine danno un tocco di realismo inaspettato :wink:
Vai alla grande ... e poi con me trovi un supporter delle elaborazioni low cost :mrgreen:

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Cita:
eh, se li trasformi in mezzi da cantire direi, che dopo qualche ritocco dove serve, vanno più che bene, anzi.

Verniciatura a pennello o spruzzo?

Intanto è venuta bene la sverniciatura, in particolare su un modelo, su quello con tracce verdi, magari era necessario passare anche con qualche decolorante leggero tipo alcool etilico (etanolo), o trielina su un pennellino.

Ciao Marco , il modello è lo stesso fotografato durante gli step di sverniciatura , quello con le tracce di verde è una fase intermedia .
la verniciatura è stata fatta a spruzzo .

Cita:
Ciao Andrea!
Mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro fin qui. :D
credo che farai altri piccoli lavoretti( corrimani vetri a filo ecc), una cosa semplice semplice , fai anche i fori delle marmitte di scarico negli sfogatoi, e magari con un taglierino approfondisci le fessure delle griglie , sembrano stupidaggini ma le profondità nei particolari alla fine danno un tocco di realismo inaspettato :wink:
Vai alla grande ... e poi con me trovi un supporter delle elaborazioni low cost :mrgreen:

Ciao
Gianfranco :D


Ciao Gianfranco , ti ringrazio dei suggerimenti che mi hai dato ;
avevo già pensato ai corrimano ,
mentre per i vetri dovrò fare qualche prova ....suggerimenti ??...
ottima l'idea dei fori per le marmitte e delle incisioni !!!grazie

poi penso che vernicerò anche i panconi frontali in rosso , ho trovato alcune foto che mi hanno ispirato questa idea .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Andrea , per i vetri che hanno la forma leggermente incurvata , per non ammattirti prova ad usare gli involucri delle siringhe usa e getta che infatti se ci pensi hanno la superficie curvata ....potrebbe andare ....

Ciao e buon lavoro!
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
....anche se poi ripensandoci bene non sono sicuro che nella realtà siano curvi ma bensì piatti...comunque per i finestrini curvi , in genere quella soluzione aiuta....

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Quella locomotiva è una 211/212 DB, i cui vetri sono piani. Semplicemente è sbagliata di fabbrica l'intera parte. Si può pensare a delle protezioni messe per l'uso di cantiere ma sempre coi vetri piani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Cita:
Quella locomotiva è una 211/212 DB

..ma quella è a carrelli ...il modello in mio possesso è a 2 assi...
è una licenza modellistica che si prese Lima per semplificare ?
grazie
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Cita:
è una licenza modellistica che si prese Lima per semplificare ?

Si.
Identificata con i codici a partire da 8001 in poi, a seconda delle innumerevoli livree proposte, la maggior parte inventate, qualcuna con qualche richiamo alle livree tipiche di macchine da manovra, era una macchina tipica da start set, mai entrata nei cataloghi dei pezzi venduti singolarmente, solo in quelli relativi alle confezioni base.
Ne furono prodotte almeno due livree FS, ovviamente di pura fantasia.
L'unica livrea pseudo reale fu quella bordeaux tipica delle macchine DB.
Probabilmente uno dei modelli stampati in maggior numero di esemplari in casa LIMA, forse se la potrebbe giocare con la E69 DB, anch'essa prodotta in innumerevoli varianti, tra cui due "FS".
Ciao.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 959
Ottimo lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
si è un noto modello di fantasia Lima, ma spesso e volentieri fa servizio sui plastici per lavorare (traino carri pulisci-binari ecc).

io ne avevo una a cui avevo aggiunto i mancorrenti sulla cassa e sul pancone. danno un tocco di realismo per quanto si possa pensare al realismo in questo modellino.

parecchi anni fa mi ero divertito a elaborare (in poche ore) una disastratissima nota D.444 :lol:

non riesco ad allegare la foto, forse è troppo oscena? :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Cita:
Si.
Identificata con i codici a partire da 8001 in poi, a seconda delle innumerevoli livree proposte, la maggior parte inventate, qualcuna con qualche richiamo alle livree tipiche di macchine da manovra, era una macchina tipica da start set, mai entrata nei cataloghi dei pezzi venduti singolarmente, solo in quelli relativi alle confezioni base.
Ne furono prodotte almeno due livree FS, ovviamente di pura fantasia.
L'unica livrea pseudo reale fu quella bordeaux tipica delle macchine DB.
Probabilmente uno dei modelli stampati in maggior numero di esemplari in casa LIMA, forse se la potrebbe giocare con la E69 DB, anch'essa prodotta in innumerevoli varianti, tra cui due "FS".
Ciao.
Guido

Grazie delle informazioni , a questo punto se il modello è di fantasia ... posso dare sfogo liberamente alla mia !!! :D :D :D

Cita:
Ottimo lavoro!


Grazie !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Altri step dell'elaborazione :
ho verniciato di rosso ai panconi e scattato qualche foto , ma qualcosa mi faceva storcere il naso ;
la grande voragine lasciata da Lima sotto i panconi per poter installare il gancio modellistico , proprio non mi tornava già ;
la macchina sarà resa folle e agganciata solo da una parte al mio treno cantiere , dove dall'altra parte la possente V 220 Piko si occuperà della trazione ,
pertanto non ha senso lasciare quel vuoto , così ho riempito con plasticard e stuccato ...
a breve il nuovo step.

ciao
Andrea


Allegati:
18 piccola.JPG
18 piccola.JPG [ 210.36 KiB | Osservato 12389 volte ]
21 piccola.JPG
21 piccola.JPG [ 107.04 KiB | Osservato 12389 volte ]
24 piccola.JPG
24 piccola.JPG [ 141.14 KiB | Osservato 12389 volte ]
25 piccola.JPG
25 piccola.JPG [ 185.71 KiB | Osservato 12389 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Per fare i vetri piu' a filo possibile, su alcune carrozze RR scala 1/80 utilizzai un plexiglas spesso circa come la parete del modello e poi ditagliai e limai finchè il finestrino si incastrava esattamente. Vista la forma trapezoidale dei vetri anteriori, potresti adottare anche tu questo metodo. Un saluto e buon lavoro! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione giocattolo Lima
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Cita:
Per fare i vetri piu' a filo possibile, su alcune carrozze RR scala 1/80 utilizzai un plexiglas spesso circa come la parete del modello e poi ditagliai e limai finchè il finestrino si incastrava esattamente. Vista la forma trapezoidale dei vetri anteriori, potresti adottare anche tu questo metodo. Un saluto e buon lavoro! :)


Ti ringrazio per l'interessante suggerimento !!
proverò sicuramente !!
grazie
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl