Madalex ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho la possibilità di prendere il set della lima, l' HL6026, set di tre tramogge tipo Fad delle DB.
Il dubbio che mi prende è solo uno, naturalmente: è ambientabile in qualche modo in Italia? Ci hanno mai circolato? Io ho seri dubbi....
Grazie a chi può chiarire in merito
Alessio
Se ti interessano i carri trasporto carbone, ti segnalo che ho messo nell'argomento "il favoloso mondo dei treni merci....ecc." un video del mio treno della Ruhr.
Io ho usato carri misti Märklin e Mehano, anche se i Märklin riproducono nelle forme un tipo che non è proprio corrispondente a quelli attuali, ma personalmente non me ne faccio un problema.
I Fads di Lima li conosco, non sono male se usati solo fra loro (secondo me sono un po' grandi).
Quanto al fatto se abbiano mai circolato in Italia in anni recentissimi, non posso darlo al 100%, ma direi di no. Sono carri dal peso altissimo fatti soprattutto per le linee tedesche, l'attraversamento delle Alpi sarebbe proibitivo.
Per quel che mi risulta, il carbone in Italia arriva per nave, e anche quei pochi carri simili fatti da FS hanno lavorato ben poco - già una ventina di anni fa ne vedevo spesso molti accantonati a Cairo Montenotte praticamente nuovi.
Se vuoi fare il treno del carbonato di calcio (non ricordo se sono del tipo con il vano chiuso da coperchi, e credo siano FS).... buona sporcatura in bianco!
Ciao,
Fulvio