Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salviamo l'analogico
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 32
Località: Bologna
E' inevitabile il progressivo abbandono del sistema analogico in favore del sistema digitale.
Il sistema di controllo tramite PC che viene sommariamente descritto nel sito www.fermodellisti.bo.it (cliccare su "Staz.di Riola con Personal Computer") è tentativo per arginare il fenomeno.
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Come voler fermare un alluvione con una spugna :)
Anche se i due argomenti trattano cose differenti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Esistono soluzioni di compromesso che consentono di usare tutti e due i sistemi. Oggi molti plastici conservano la gestione del tracciato in analogico mentre la circolazione dei treni avviene in digitale.
E allora si fa la cosa più semplice: quando viaggiano macchine non "codificate" si staccano le centraline digitali e si alimenta in analogico.
Insomma, c'è ancora spazio per tutti.
Piano piano i costi del digitale si stanno abbassando, e forse riusciremo ad avere anche in europa macchine con DCC già installato senza spendere come minimo cinquanta euro in più per il decoder.
E' un viziaccio dei produttori europei che sta frenando la diffusione di un sistema che invece aggiunge realismo e perfino praticità.
In america un decoder costa cinque dollari, ma la maggior parte delle macchine viene fornita già equipaggiata (in DCC, così si può andare anche in analogico senza problemi) senza eccessivi sovrapprezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
mah si, poi magari potete anche iscrivervi alla http://www.theflatearthsociety.org/...

... evviva il Progresso! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 18:53 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
seee come thomas dolby.... gloriosi anni 80...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2464
Località: ROMA
Io rimango fedele al mio analogico,e' troppo costoso e difficile gestire il traffico in digitale;bisogna stare attenti a mille cose se cominciano a far camminare piu' macchine contemporaneamente soprattutto se sulla stessa linea e se si e' da soli (ma anche in piu' persone il disastro e' quasi garantito-ho assistito a piu' incidenti).Con l'analogico, una volta asservita la linea con blocco automatico il gioco e' fatto.In stazione comunque,almeno che il movimento non lo gestisca un computer,bisogna sempre far funzionare una macchina alla volta, per motivi di sicurezza ( anche perche' e' piu' bello seguire una macchina alla volta nelle sue manovre).Lo so c'e' da fare l'impianto elettrico con relativi sezionamenti;ma il bello del modellismo e' proprio questo.Se diventa tutto automatico chi gioca col treno???????

Ha ragione il Saba.Evviva gli anni 80

Almeno questo e' il mio pensiero

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Cita:
Se diventa tutto automatico chi gioca col treno???????


E quando mai diventerebbe "tutto automatico" con il digitale???

Mi sa che c'è ancora parecchia ignoranza in materia, in giro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 913
Località: roma
bisogna invitare brennerlock a qualche vero incontro digitale; cosi' si contagia e vedra' che il sistema di blocco automatico non e' cosi' difficile da fare anche col digitale
ciao gery


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 793
Località: roma
Ragazzi, penso che convertire Brennerlok al digitale sia più difficile che rimanere vittime di una tormenta di neve in pieno Sahara!!!!!!!!! :wink: Comunque su certe cose ha ragione, in giro sento gente che dice che in digitale i sezionamenti non servono. Voglio vedere quanti secondi ci vogliono a fare il primo scontro o tamponamento senza blocchi su un plastico digitale, esattamente gli stessi che in analogico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2464
Località: ROMA
Dr. No ha scritto:
Cita:
Se diventa tutto automatico chi gioca col treno???????


E quando mai diventerebbe "tutto automatico" con il digitale???

Mi sa che c'è ancora parecchia ignoranza in materia, in giro...


Hai ragione ,c'e' prorpio molta ignoranza in giro.
Il tutto automatico era riferito al controllo totale tramite pc.
Il bello del digitale sta' solo negli effetti sonori ,ma non nella gestione del traffico.E comunque esistono macchine analogiche con effetti sonori (per far spendere soldi si sono inventati il decoder)

Forse di plastici e dimostrazioni digitale ne ho viste a bizzeffe,non ho bisogno delle vostre dimostrazioni.

Questa e' una mia libera scelta, come il digitale lo e' per voi.
Salute


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7440
Località: Fabriano
Faccio un esempio: se uno non tromba, non si può impedire agli altri di trombare!
Scusate l'uso di parole un po' forti, ma, nonostante io non abbia ancora digitalizzato le mie loco, trovo che il progresso, in questo caso il digitale, debba andare avanti e seguire il suo corso, aprendo spazi anche ad un nuovo tipo di appassionato che approcci al modellismo ferroviario tramite pc od altro, continuando ad alimentare un filone che altrimenti rischia di scomparire come un vecchio giocattolo!

Ciao, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 647
BRENNERLOK ha scritto:


Hai ragione ,c'e' prorpio molta ignoranza in giro.

Il bello del digitale sta' solo negli effetti sonori ,ma non nella gestione del traffico.E comunque esistono macchine analogiche con effetti sonori (per far spendere soldi si sono inventati il decoder)

Salute


Visto che il bello del digitale non e' nella gestione del traffico, chissa' come ha fatto a sopravvivere dall'82, quando e' stato introdotto, ai primi anni 2000 quando sono spuntati i decoder sonori....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Torrino ha scritto:
Faccio un esempio: se uno non tromba, non si può impedire agli altri di trombare!
Scusate l'uso di parole un po' forti...


Beh, io direi che il paragone non e' perfettamente calzante... secondo me e' piu' esatto dire che si parla di modi diversi di trombare 8)
che in analogico o digitale il fine ultimo e' il movimento.
Poi non nego che il digitale sia un modo nuovo e molto eccitante di trombare... ehm, di fare del movimento... :oops:
Vabbe' Benede', censura tutto che e' meglio ... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7440
Località: Fabriano
Sia ben chiaro che si faceva per scherzare ed anche per dire che il digitale non è un mostro che mangia tutto senza lasciare spazio alle vecchie abitudini!
Però se servead attrarre più persone verso il nostro hobby non bisogna porre ostacoli di sorta.
Prima o poi farò anche io questa scelta, appena avrò soldi e tempo per l'installazione dei decoder.
No, Riccardo, non preoccuparti, penso che Benedetto non censurerà le nostre "chiacchere", l'argomento è abbastanza serio ed interessante e rimuovere certi tabù sui sistemi digitali è molto, molto importante per la sopravvivenza del fermodellismo.
Ciao, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 0:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
BRENNERLOK ha scritto:
Forse di plastici e dimostrazioni digitale ne ho viste a bizzeffe, non ho bisogno delle vostre dimostrazioni.
Questa e' una mia libera scelta, come il digitale lo e' per voi.


Con il mio intervento non intendevo assolutamente offenderti; massimo rispetto per la tua scelta!
Dato però che dalle tue parole sembrava sottinteso che funzionamento digitale = plastico automatico gestito da un PC, ci tenevo a precisare che comandare i treni in digitale non ha nulla a che vedere con l'automatizzazione del plastico (che è tutt'altra cosa).
Il fatto di vedere un pannello sinottico "dal vivo" piuttosto che riprodotto su di un monitor, non significa necessariamente che il plastico sia "automatico".
Tutto qui. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Luca87, Marco Guerra e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl