Ciao
Il consorzio Siemens, SGP, Adtranz e Elin hanno costruito nel 1995/6 tre prototipi, le 1012 001, 002, 003 a Graz, ma fino alla fine del 1996 le ÖBB non hanno neanche immatricolato le macchine perché "il costruttore" voleva 90 millioni dei vecchi Schilling, in Euro ca. 6,3 millioni, per una locomotiva! Dopo altre trattative le ÖBB sono riusciti ad abassare il prezzo per macchina a ca. 4,9 millioni e cosi le hanno comprati.
In questo periodo peró, cioé alla fine del 1996, la nuova dirigenza delle ÖBB é uscita con un nuovo appalto a livello europeo per 75 macchine di alta potenza, vmax:230km/h e potenza di 6,4MW (dati, che le 1012 hanno), perché l´appalto delle 1012 era del 1992.
Ormai i costruttori del consorzio citato sopra hanno costruito (almeno Siemens ed Adtranz), ognuno per conto suo, le loro macchine che conosciamo tutti, Siemens l´Eurosprinter (Br152 DB) e Adtranz il progetto ECO2000 (Br101 DB, E412FS,Br145 DB) e cosi icostruttori potevano proporrere macchine giá collaudate e affidabili, perché le 1012, anche se non erano male, sarebbe stato necessario di rivedere il progetto con un´ulteriore aumento di prezzo.
Alla fine le ÖBB, come sappiamo tutti hanno scelto il "Taurus" un´evoluzione dell´Eurosprinter Siemens, al prezzo di (TENETIVI!!), 2,6 Millioni di Euro per macchina, la 1012 costava il doppio!!!!
Ecco perché costava troppo la 1012!
saluti
