Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 14:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AGGIUNTIVI : SEMPRE E TANTI
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 15:54 
Non connesso

Come contraltare alla mentalità retrograda di chi non vuole gli aggiuntivi o comunque dei modelli con i particolari riportati.
Ma datevi al LIMA HOBBY oppure al PIKO economico, ci sono un sacco di modelli che possono accontentare i vostri gusti.
Questi retrogradi andrebbero ghettizzati.
Vergogna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 15:58 
Non connesso

E perchè non dargli un bel pò di calcioni sulle gengive?? :shock: :shock:
Dai ragazzi, sù. Anche io concordo sul fatto che gli aggiuntivi permettono almeno di far quaclosa sui modelli e, di contro, mi trovo in disaccordo sul averli già premontati o riportati, ma il mondo è bello perchè è vario...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 19:05 
Non connesso

Al limite gli aggiuntivi che avanzano si usano per perfezionar gli altri modelli :D :D
sempre aggiuntivi da montare
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 19:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Stiamo forse esagerando un po'? :wink:
A me personalmente non fa ne caldo ne freddo se il particolare sia stampato o aggiunto, in alcuni casi, vedi i tergi, rendono meglio stampati che riportati, l'importante è che renda bene l'idea dell'insieme. Poi se a montare i particolari tocca a me, questo non frena di certo i miei entusiasmi, però non demonizziamo il tutto con una caccia alle streghe! Vabbè che Halloween si avvicina..... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 19:29 
Non connesso

Ciao,
io faccio scala 1, e l'unico lavoro che devo fare sui miei modelli, è di tirarli fuori dalla scatola e farli girare sul plastico!

Ho molti colleghi che fanno scala H0, che perdono tanto tempo per mettere gli aggiuntivi, che proprio non capisco cosa gli costa alla firma, di metterli già montati!

Saluti.
Hans1216.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 19:41 
Non connesso

Caro Hans, se uno può permettersi modelli in scala 1, non si pone di certo il problema dei costi, no!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 20:00 
TEEM, siccome quel post l'ho aperto io, mi fai la cortesia di ritirare il "vergogna"...sa di patetico: FATTI UNA VITA, OPPURE, FATTI UNA IN TRENO...esperienza niente male!!!

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 20:07 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Caro Hans, se uno può permettersi modelli in scala 1, non si pone di certo il problema dei costi, no!
Fabrizio.

Caro Fabrizio,

anch'io ho la fortuna di possedere qualche modello in Scala 1, e ti assicuro che capisco perfettamente quello che dice Hans1216.
No si tratta semplicemente di incidere o meno sui costi, si tratta soprattutto del fatto che i particolari sono montati alla perfezione e nei giusti colori. E nelle scale "grandi", questo è essenziale per la riuscita complessiva del modello, dove si riescono a vedere anche i più piccoli dettagli.
Ti assicuro che il prezzo lo si guarda anche per modelli del genere (e lo si guarda anche molto bene!)
Felice notte

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 21:22 
Non connesso

Per carità, Pier, volevo solo dire che ai costi attuali, per i modelli ancora prodotti in Europa in H0, se aggiungiamo anche il costo di montaggio degli aggiuntivi i modeli diverrebbero troppo cari per quella che io considero una consistente fascia di mercato. E i modelli in scala 1, sono effettivamente al di sopra delle mie possibilità, nonostante che per passione, si possa ottenere tutto.
Io sono un tecnico quasi mal pagato e certe cose non posso proprio permettermele, ed è anche per questo che tutto ciò che circonda il treno me lo faccio rigorosamente da solo. :wink:
Di necessità, virtù!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 21:23 
Non connesso

Insomma, in un certo senso ho colto nelle parole di Hans un po' di snobismo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 21:46 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Insomma, in un certo senso ho colto nelle parole di Hans un po' di snobismo! :wink:

Caro Fabrizio,
i modelli nelle scale grandi sono un sogno... Ed effettivamente per alcuni modellisti diventano uno status symbol, un modo per distingursi dalla ... "plebe" che deve accontentarsi delle scale piccole.... :cry:
Colleziono treni per passione e prima di comprare i modelli in scala 1 ho studiato attentamente i diversi prodotti disponibili sul mercato.
La cosa che mi ha stupito di più, sono le produzioni semiartigianali tedesche, quasi tutte progettate in Europa e realizzate in Cina. La ricchezza di dettagli è talmente sorprendente che persino il marchio storico Maerklin ha rientito non poco della concorrenza di questi produttori (per intenderci, lo stile che hanno è simile a Brawa in H0). Ecco, dunque, che non solo i modelli hanno tutti gli aggiuntivi già montati, ma questi ultimi sono anche praticamente perfetti.
Ed è questo il principale vantaggio di averli già montati in fabbrica (sempre che il lavoro sia fatto bene.... come accade quasi sempre per Brawa in H0).
Sognare non costa nulla.... e talvolta i sogni diventano pure realtà!

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 23:37 
Non connesso

Cita:
Come contraltare alla mentalità retrograda di chi non vuole gli aggiuntivi o comunque dei modelli con i particolari riportati.
Ma datevi al LIMA HOBBY oppure al PIKO economico, ci sono un sacco di modelli che possono accontentare i vostri gusti.
Questi retrogradi andrebbero ghettizzati.
Vergogna.

In effetti mi accontento molto con i modelli BRAWA, TRIX e FLEISCHMANN che i particolari da montare quasi non sanno cosa siano.
Saluti dal Ghetto dove ci si diverte con ...................."poco". :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 9:40 
Non connesso

Sai, c'è una corrente sotterranea di collezionisti (mi rifiuto di chiamarli modellisti) che accoglie qualsiasi critica con "se non puoi permettertelo, vai da un'altra parte".
Non sono quelli delle grandi scale, ma quelli che pensano che un modello sotto i duecento euro non valga niente e che se esce montato dalla scatola è un giocattolo.
Mi pare che siano rimasti fermi agli anni Ottanta/Novanta, quando erano un po' più giovani: forse rimpiangono il tempo che fu.
E fino a poco tempo fa, sicuramente tra loro c'era qualcuno che rimpiangeva l'1/80.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 12:25 
Non connesso

Hans1216 ha scritto:
Ho molti colleghi che fanno scala H0, che perdono tanto tempo per mettere gli aggiuntivi, che proprio non capisco cosa gli costa alla firma, di metterli già montati!

Il 20% in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 12:26 
Non connesso

Ma non e' un po' "fuori stagione" questa polemica?

A me sembra che sia passato il momento in cui gli aggiuntivi ti facevano veramente un po' impazzire e questo valeva per tutti i produttori ( a me faceva dannare la limarossi ).
Adesso la situazione mi sembra molto varia e ognuno, tutto sommato, si puo' orientare come vuole.

Io gli aggiuntivi cerco di auto-produrmeli per i modelli che ne sono privi, figuratevi da che parte sto ! A volte penso che, allo stesso prezzo, probabilmente comprerei il modello da aggiuntivare tanto per divertirmi e sentirlo piu' "mio", pero' riconosco che qualche volta i fori da ripassare, le descrizioni carenti e soprattutto il numero contatissimo facciano girare un po' le scatole a chi non ha molta pazienza.

Toni come "vergogna" e "ghetto", se non erano ironici, mi sembrano sinceramente fuori luogo ! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]