Oggi è ven set 03, 2010 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: metal fatigue Norev
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 10:15 
Non connesso

Riporto qui:
Confermo la questione metal fatigue su Norev di produzione recente, direi di 3 anni fà circa. Da quello che ho potuto vedere pare riguardi modelli derivati da stampi della serie jet car o comunque di obsoleti, sia da edicola francese che da negozio. Ho una Renault 18 break pubblicitaria Catch della carovana del tour de france con una fiancata sbriciolata. A casa di un amico ho visto una peugeot 204 coupè frantumata nei punti di stampo più sottili, brancardi sottoporta, montanti del tetto, ecc... legno80 mi ha segnalato problemi sulla Renault 14 versione negozio, le mie due (civile e polizia) sono in osservazione, al momento pare siano a posto.

Ed ecco le foto della mia R18...
Immagine Immagine Immagine

legno80 ha scritto:
Ecco quanto successo alla R14 (versione negozio acquistata 5 anni fa, pare) del ragazzo del forum Francese
Immagine

Questo il topic, con la risposta ottenuta da Norev:
http://lesptitesrenault.aceboard.fr/134 ... cation.htm

SVR ha scritto:
Norev in frantumi, andiamo bene, pensavo fosse retaggio degli anni sessanta...
Ale forse dovresti aprire un post apposito sul tema...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 11:32 
Non connesso

in pratica noi dovremmo stare attenti ad Alfa 6, Fiat 1500, Fiat Dino, Montreal e qualcos'altro.
non è poi che abbiano fusioni più sottili e fragili del dovuto perchè hanno usato lo stampo per scocca in plastica, più fine di quello per il metallo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 11:53 
Non connesso

Ma è tecnicamente a cosa è dovuto il metal fatiguè?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 11:58 
Non connesso

Piuttosto impressionante. La 14 ha pure una gomma tagliata.
Gli stampi per plastica usati per il metallo Carlo? Interessante ipotesi, ma si puo' tecnicamente?
Una domanda ancora: sono produzioni cinesi? Se si' tutto si spiega, hanno fatto gli stessi maroni che facemmo noartri all'inizio, e sarebbe tipico del loro approccio alle nostre cosucce. :twisted: Materiali di terza mano e via andare, risparmio, risparmio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:01 
Non connesso

@ carlo. R 14 ed R 18 derivano dai jet car con stampo in metallo, l'unica che credo sia derivata da stampi per carrozzeria in plastica è la Peugeot 204 coupè. Devo dire che lo spessore di carrozzeria, confontanto tra modello attuale ed obsoleto, è inferiore per il più recente...
La mia R 18 su un lato presenta le caratteristiche bolle del metal fatigue, sull'altro no, sembra a posto, ma si spezza ugualmente come un biscotto. Visto che la R18 è ormai persa ieri sera ho fatto una mini prova di crash... facendola cadere da 20 cm circa, s'è sbriciolata come un bicchiere. Stasera posto le foto.

@ SVR il metal fatigue è causato da vari fattori: impurità nella lega di zama, scarso spessore della fusione, umidità, sbalzi termici, ecc...
Sinceramente non l'ho mai visto comparirie dopo così poco tempo :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:01 
Non connesso

SVR ha scritto:
Ma è tecnicamente a cosa è dovuto il metal fatiguè?

Se ricordo bene e' la lega che si...slega, cioe' i vari metalli che la compongono si separano, e la causa, se non sbaglio, fu identificata nella percentuale di piombo troppo elevata.
"Si sbaglio mi corigerete"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:04 

carletto ha scritto:
non è poi che abbiano fusioni più sottili e fragili del dovuto perchè hanno usato lo stampo per scocca in plastica, più fine di quello per il metallo?

Può essere, ma non solo. da quello che vedo nella foto, sitratta di zama di cattiva qualità, che col tempo diventa friabile quasi granuloso. A me nei Norev che ho non si è verificato, ma un costoso spider BMW 315 Schuco si è leteralmente sbriciolato mentre lo smontavo, nella speranza di rimediare alla pesantissima screpolatura della vernice che in realtà celava un vero cancro del metallo. Come avevo scritto a suo tempo su un thread apposito, con me Schuco ha chiuso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:04 
Non connesso

@ flaco sì, produzione cinese. Concordo sulla quesione risparmio... :evil:
La gomma della R 14 non credo sia tagliata, sono concepite male come ruote e la gommina tende a scivolare verso l'interno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:24 
Non connesso

La casa costruttrice ha risposto in sostanza "attaccatevi a 'i ttram" (*) ?

(*) Non credo che alla Norev parlino fiorentino, ma rendeva l'idea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:31 
Non connesso

ale ale ha scritto:
@ SVR il metal fatigue è causato da vari fattori: impurità nella lega di zama, scarso spessore della fusione, umidità, sbalzi termici, ecc...
Sinceramente non l'ho mai visto comparirie dopo così poco tempo

Credo che le condizioni di umidità e temperatura a cui sono conservati i modelli non siano tali da fare insorgere questo fenomeno, a meno che qualcuno di diverta a spostare i modelli dal congelatore al microonde.
Normalmente, nel caso dei modelli, i fenomeno è quasi certamente dovuto alle impurità (solitamente piombo) presenti nello zama.
Certo che vedere un simile sfacelo in modelli prodotti dopo il 2000 mentre i Dinky di 50 anni fa sono intatti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 12:39 
Non connesso

Prima di sbaraccare la quasi totalità dei miei diecast, avevo notato fenomeni di metal fatigue anche sui Norev prodotti intorno al 1999-2000, in particolare sulle Renault 8/10 Major. Ricordo un fondino completamente imbarcato (era in zamac anziché in plastica) proprio su una R10 Major.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 13:22 
Non connesso

ciao , io avevo lavorato x una ditta che produce presse idrauliche per pressofusione alluminio , zama e magnesio.
Gli stampi x plastica vanno bene anche per zama , anche se possono accusare ritiri di materiale in fase di raffreddamento . I problemi riscontrati sono dovuti principalmente ad una lega usata molto impura o di scarsissima qualità , oppure una non ottimale temperatura di fusione del liquido da iniettare nello stampo . X gli spessori da riprodurre non ci sono problemi in quanto durante delle prove di macchinari con stampi di clienti , uscivano prodotti con spessori molto sottili.

Spero di essere stato utile con queste notizie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 14:01 
Non connesso

@ david. La tua R10 Major era quella con la carrozzeria in plastica? Stasera controllo la mia... La mia pera (R 14...) verde met. sembra perfetta ma mi sa che la vendo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 15:31 
Non connesso

Mi pare avesse la carrozzeria in plastica e il fondino in metallo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 15:43 
Non connesso

Sì, con i due cofani apribili. Azzurro chiaro metallizzato nella versione promozionale Renault. Quella non l' ho controllata perchè ritenevo fosse sicura, visto che ha la carrozzeria in plastica. Non ho pensato al fondino :evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora