Oggi è venerdì 30 luglio 2021, 5:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrari 512S Spider - 12 Ore di Sebring 1970
MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2021, 14:19 
Non connesso

Buona domenica a tutti.

Vedendo il forum un po’ fermo, negli ultimi giorni, ho pensato di contribuire con qualche fotina di un lavoro che ho in corso, anche se in linea di massima preferirei pubblicare i miei modelli solo una volta terminati: un po’ perché anche per cose semplici mi necessitano tempi biblici (e perciò rischiate di vedere la fine del lavoro fra qualche mese) e un po’ perché i miei progetti hanno la pericolosa tendenza a essere abortiti a metà strada o messi in “pausa di riflessione” a tempo indeterminato.

Quella che segue è la trasformazione di una Ferrari 512S Spider acquistata per pochi euro su eBay (credo che appartenga alla Ferrari Collection ma non ne sono sicuro: ne sapete certamente di più voi), dalla versione Brands Hatch a quella affidata per la 12 ore di Sebring ad Andretti e Merzario - cioè quella che ha fatto la lepre per quasi tutta la gara, prima di ritirarsi per la rottura del cambio.

Per realizzare questa identica versione avevo acquistato negli anni '80 - sulla fiducia - l’analogo kit della Grand Prix Models (anche questo in versione Brands Hatch). Una volta ricevuto, il modello si era rivelato ben poco fedele; per renderlo presentabile era necessario un lavoro immane, che avevo in realtà cominciato ma che dopo parecchie ore di lavoro avevo poi sospeso (è una di quelle “pause di riflessione” a cui accennavo sopra…)
Il modello acquistato su eBay invece non è malaccio, considerato il suo costo: la linea è riprodotta abbastanza fedelmente e la scala è azzeccata.
Nei miei piani si tratta comunque di un lavoro a basso tasso di scocciatura (nessuna sverniciatura/riverniciatura; solo sostituzione delle decals e piccole modifiche di dettaglio) e non certo della “madre di tutte le trasformazioni”.
Se avessi deciso di sverniciarla avrei cercato di mimetizzare i piccoli disallineamenti dovuti alla giunzione non perfetta degli stampi, oltre a correggere la linea del padiglione e delle pinne sul cofano posteriore, ma tant’è…

Allegato:
512S 1.jpg
512S 1.jpg [ 150.51 KiB | Osservato 1083 volte ]

Per prima cosa ho rimosso le tampografie utilizzando un cottonfioc impregnato di compound Tamiya (quello più grossolano…)
La fregatura è che anche la fascia color alluminio che dovrebbe rappresentare la base del telaio è una tampografia. Per non incasinarmi l’ho quindi mascherata e l’ho lasciata così, come anche la lunetta bianca che rappresenta la parte bassa del portanumero (che è stampata sopra l’alluminio).

Allegato:
512S 2.jpg
512S 2.jpg [ 162.37 KiB | Osservato 1081 volte ]

Mi piaceva riprodurre la presa d’aria che sta alla base della fiancata destra, sopra il telaio. Ho utilizzato un tondino di alluminio tagliato e sagomato nel modo più fedele possibile.

Allegato:
512S 3.jpg
512S 3.jpg [ 186.57 KiB | Osservato 1079 volte ]

Ri-decalizzazione con nuove decals casalinghe, da tempo disegnate, stampate da Fides e rimaste in speranzosa attesa del momento giusto per essere utilizzate.
So che qualcuno fra voi storcerà il naso vedendo la mascheratura delle calotte dei fari anteriori ma, come mia regola generale, cerco di riprodurre i modelli così come si trovavano al momento della partenza, e al via della gara tutte e tre le Ferrari avevano questa protezione.

Allegato:
512S 4.jpg
512S 4.jpg [ 116.93 KiB | Osservato 1079 volte ]

Allegato:
512S 5.jpg
512S 5.jpg [ 112.06 KiB | Osservato 1079 volte ]

Prossima mossa importante: sostituzione del retrovisore centrale sopra il parabrezza con i due laterali montati sopra i passaruota (e conseguente chiusura del buco sul parabrezza, che non so ancora esattamente come sigillerò) e alcune altre modifiche di dettaglio.
Non so quanto ci metterò ma vi terrò al corrente…

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 512S Spider - 12 Ore di Sebring 1970
MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2021, 14:44 
Non connesso

Ottimo lavoro "soldato" :mrgreen:
H&K Miki-Paki.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 10:32 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Stai facendo un ottimo lavoro, l'unico dubbio è sul colore del nastro utilizzato per proteggere i fari principali, che non credo fosse così nero ma di un grigio scuro, mentre i fari centrali sul muso avevano come da te realizzati giustamente il nastro rosso.

Allegati:
19 gara (2).jpg
19 gara (2).jpg [ 207.93 KiB | Osservato 997 volte ]
19 gara.jpg
19 gara.jpg [ 49.92 KiB | Osservato 997 volte ]
19 gara (3).jpg
19 gara (3).jpg [ 84.47 KiB | Osservato 997 volte ]
19 gara (5).jpg
19 gara (5).jpg [ 73.43 KiB | Osservato 997 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 11:14 
Non connesso

zapatero ha scritto:
Stai facendo un ottimo lavoro, l'unico dubbio è sul colore del nastro utilizzato per proteggere i fari principali, che non credo fosse così nero ma di un grigio scuro, mentre i fari centrali sul muso avevano come da te realizzati giustamente il nastro rosso.

Grazie per il tuo contributo, e grazie anche a Paki57 per l'apprezzamento.
Sinceramente all'inizio avevo anch’io questo dubbio, ma alla fine ho deciso in base alla foto che allego, da cui sembrerebbe che il nastro sia effettivamente nero.
Secondo me il sole della Florida, riflesso con differenti angolazioni dal nastro adesivo semi-lucido, lo fa sembrare grigio scuro.
Il fatto poi che le foto in circolazione sono ricavate da negativi datati e probabilmente un po’ alterati può influire sulla percezione del colore.
Oltretutto, anche se non vuol dire molto, a memoria non ricordo di aver mai visto altre vetture con mascherature grigio scuro: in genere sono nere o argento, fatte con il nastro adesivo americano. Un fondo di dubbio comunque rimane…
Allegato:
512S 6.jpg
512S 6.jpg [ 86.3 KiB | Osservato 991 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 13:20 
Non connesso

Ciao Kowalski, in questa foto, tratta dal numero di maggio 1970 di Quattroruote, si vede chiaramente lo stacco tra la copertura dei fari, grigio scura, e il nastro sul bordo, questo sì nero. Almeno, così mi pare.
Il modellino ha un po' troppe NACA alla base del parabrezza.

PS Perfettamente d'accordo con te, i fari coperti a inizio gara semplificano notevolmente la vita a noi poveri modellisti, vedere anche le mie Ford MkII e IV... :wink:

Allegati:
DSC_7416.JPG
DSC_7416.JPG [ 180.48 KiB | Osservato 972 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 14:19 
Non connesso

Ciao Marco, grazie anche a te!
La foto che hai postato, che non conoscevo, suscita ulteriori interrogativi…
In nessun’altra foto di questa vettura appare una diversità fra le zone della mascheratura: grigia o nera che sia, appare tutto sommato uniforme…
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi viene da pensare che la foto di Quattroruote era all’origine in bianco e nero e poi è stata ricolorata (guarda le strane tonalità di rosso della 512 e le fiancate della 917 che segue, per esempio).
Per quanto riguarda le NACA, hai ragione (anche la vettura che ha corso a Brands Hatch, tanto per dire, ne aveva solo due).
Se avessi sverniciato il modello avrei potuto fare tante piccole modifiche ma sinceramente non ne avevo affatto voglia…
Tant pis, come dicono i francesi… :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 14:34 
Non connesso

Non avevo pensato al fatto che la foto di Quattroruote potesse essere stata colorata dal b/n. Comunque, tanto per ingrassare il tarlo, in questa foto della n. 21 la coperture dei fari sembra come quella di Quattroruote

Allegati:
8cc86858c2bd402ed02f75aad19992e3.jpg
8cc86858c2bd402ed02f75aad19992e3.jpg [ 36.79 KiB | Osservato 959 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 16:02 
Non connesso

Altro piccolo contributo, scattata nello stesso punto della quarta foto di Zapatero, però qualche giro dopo....e la gemella.
alberto

Allegati:
512S - Sebring 1970.jpg
512S - Sebring 1970.jpg [ 90.86 KiB | Osservato 944 volte ]
1970-Z-Sebring.jpg
1970-Z-Sebring.jpg [ 247.94 KiB | Osservato 944 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 16:24 
Non connesso

....poi andando a cercare il "pelo nell'uovo", ci troviamo nella notte ed ecco l'auto con le coperture rimosse; si vede ancora la bava lasciata dalla colla del nastro tolto ed un piccolo rimasuglio di nastro, a lato del faro SX...quello è il colore :shock: :lol: :mrgreen:
alberto

Allegati:
Ferrari 512S vs Porsche 917 Enzo-5.jpg
Ferrari 512S vs Porsche 917 Enzo-5.jpg [ 182.83 KiB | Osservato 941 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 16:30 
Non connesso

...al termine di tutto, sarei tentato di dire quasi sicuramente grigio, perché è lo stesso nastro che tiene fermo il secondo 19, quello un po' accartocciato, sulla fiancata.
Scusa Kovalsky se mi sono un po' divertito nella ricerca "estremA" :)
alberto

Allegati:
MarioSeb70-CCd.jpg
MarioSeb70-CCd.jpg [ 128.07 KiB | Osservato 942 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 17:31 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Mi è sorto un dubbio ... che fosse per caso il classico nastro adesivo color caffelatte con il quale si chiudono gli scatoloni che una volta non era sottilissimo come quello che ci vendono ora?

Allegati:
Nastro adesivo per scatoloni.jpg
Nastro adesivo per scatoloni.jpg [ 41.26 KiB | Osservato 929 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 18:41 
Non connesso

Ok, ok, mi arrendo...

Non sono del tutto convinto, ma in assenza di prove certe affronterò una trasformazione "indiziaria"...

Ormai le decals sono stampate... Mi inventerò qualcosa...

Allegati:
kowalski.jpg
kowalski.jpg [ 41.96 KiB | Osservato 921 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2021, 11:01 
Non connesso

ricordo (ma non trovo...) una lunga disquisizione sul Factory Build di Tecnomodel, modellino splendido ma "castrato" dalle decals che avrebbero voluto raffigurare le coperture protettive dei fari:

http://cicogallery.blogspot.com/2014/09 ... rella.html

Ritengo che in alcuni casi sia meglio non mettere un dettaglio piuttosto che metterlo "sbagliato" o non raffigurante la realtà.

Le coperture dei fari c'erano in quella foto ma sicuramente non c'erano ai box prima che venissero applicate :lol: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2021, 11:26 
Non connesso

Ricordo vagamente quella discussione, ma non in quale thread si trovi.

Ho anch'io il Factory Build di Tecnomodel (quello della vettura vincente) che ahimé, come il tuo, ha la copertura dei fari argento (ma è più grave, secondo me, il n. 21 quadrato sul lato sinistro - che non è mai esistito...). :(

Come ho già scritto, mi piace riprodurre i modelli nelle condizioni in cui si trovava la vettura al momento della partenza (quindi in questo caso CON i fari coperti) e continuerò così. Anche se, visto come si sta sviluppando la discussione, sarebbe stato probabilmente più semplice lasciarli in vista... :lol:

Credo che alla fine dipingerò le decals già applicate con una mano leggera di un ragionevole grigio, sperando di non fare pasticci.
Non ho ancora deciso, per ora sto lavorando sugli interni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2021, 12:28 
Non connesso

kowalski204 ha scritto:

Credo che alla fine dipingerò le decals già applicate con una mano leggera di un ragionevole grigio, sperando di non fare pasticci.

secondo me è la soluzione migliore !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]