Eccoci finalmente alla fine di questa prima avventura con la F1. Sono piuttosto soddisfatto del modello. Il kit è ottimo e si monta con facilità estrema. Ovviamente ci sono parti piuttosto difficili, come visto durante il montaggio, soprattutto se non si sono mai affrontate: ali, sospensioni, assetto. Per contro, con le F1, ci si tolgono parecchi grattacapo tipo roll bar e vetrini.
Venendo più al lato tecnico: per le gomme, alla fine ho usato le decals fornite nel kit. Avevo provato un ottimo stencil, realizzato dal bravissimo Edo 3000 V6, i cui loghi Goodyear, però, sono troppo grandi per riprodurre quelli usati nel 1994. Lo stencil mi tornerà sicuramente utile per altri montaggi, anche perché semplifica molto il lavoro. Su questa Sauber infatti, dopo aver carreggiato le gommine, ho applicato le decals e passato una mano di semilucido, il TS79 di Tamiya. Il trasparente in questione è stato poi rimosso dal battistrada, sempre con un rapida carteggiatura e uniformato sulla spalla del pneumatico con una passata di Scotch Brite e un pizzico di diluente dato con un cotton fioc appena imbevuto e molto asciugato.
Per la verniciatura: tutto Tamiya, dal fondo al trasparente. Ho sempre carteggiato, usando granature via via più fini, fino alla 1200. Sia il colore finale che il trasparente sono stati lucidati con i Compound Tamiya. Le decals, davvero ottime, sono sotto trasparente.
Ho inserito due piccoli spessori fotoincisi nel punto di attacco dell'ala anteriore al muso per abbassare, appunto, l'ala, visto che mi sembrava un po' troppo alta.
Qualche affanno nel montaggio delle sospensioni e degli specchietti ma, alla fine, tutto è filato liscio.
In conclusione, devo dire che mi sono divertito e ho messo in vetrina un modello davvero bello perché questi BBR sono stupendi.
Allegato:
IMG_6218.JPG [ 121.09 KiB | Osservato 562 volte ]
Allegato:
IMG_6216.JPG [ 114.51 KiB | Osservato 562 volte ]
Allegato:
IMG_6217.JPG [ 138.17 KiB | Osservato 562 volte ]
Allegato:
IMG_6214.JPG [ 116.96 KiB | Osservato 562 volte ]
Allegato:
IMG_6212.JPG [ 128.44 KiB | Osservato 562 volte ]
Allegato:
IMG_6219.JPG [ 119.56 KiB | Osservato 562 volte ]