Oggi è venerdì 12 agosto 2022, 10:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: F1 - Sauber C13 1994 BBR
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:13
Messaggi: 153
Vi ringrazio. Felice che il modello vi piaccia.
Ora, però, torno alla polvere: devo finire il tributo ad Attilio Bettega che ho cominciato davvero tanto tempo fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: F1 - Sauber C13 1994 BBR
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2022, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 294
Francesco Falorni ha scritto:
Non sono ancora riuscito a capire se questa Sauber avesse o meno il bocchettone del rifornimento: sulla stragrande maggioranza dei montati, l'ho visto, ma mi pare, dalle foto della macchina in gara, non ci sia o, quanto meno, ci sia un coperchio, che pure sarebbe presente nel set delle fotoincisioni.

In base ai box del circuito, su che lato e senso di rotazione, il bocchettone di rifornimento andava sul lato giusto (e al lato opposto un coperchio), quindi la configurazione va guardata gara per gara (bocchettone da una parte e coperchio dall'altro, similarmente a tutte le altre, se no vuol dire che quella foto NON è di quel GP).
Poi da un certo anno (non ricordo chi l'introdusse per prima), per migliorare l'aerodinamica, era incassato e uno sportello si sollevava col limitatore velocità box. Ovviamente lo sportello era speculare da tutti i due lati, ma solo quello dalla parte giusta si apriva, l'altro era fissato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: F1 - Sauber C13 1994 BBR
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:13
Messaggi: 153
Ho dato un'occhiata su Mostorsportimages.com.
Nella gara in questione, la funesta Imola '94, si notano sia vetture con il tappo del carburante a vista, sia vetture con il tappo coperto. Per le Sauber, in particolare, il bocchettone è sempre coperto da un tappo.
Ho anche pensato che le foto con bocchettone coperto si potessero riferire alle qualifiche, per le quali il rifornimento non era necessario. Oppure che alcuni team abbiano deciso di percorrere tutto il GP senza fare rifornimento. Bisognerebbe rivedere la gara.
In ogni caso, il modello è corretto così.

https://www.motorsportimages.com/photos ... d=171&p=21


Allegato:
1017674254-COL-19940501-SAUBER_94_211.jpg
1017674254-COL-19940501-SAUBER_94_211.jpg [ 74.9 KiB | Osservato 150 volte ]


Allegato:
1017749883-LAT-19940501-94SM88.jpg
1017749883-LAT-19940501-94SM88.jpg [ 111.81 KiB | Osservato 150 volte ]


Allegato:
1017674250-COL-19940501-SAUBER_94_049.jpg
1017674250-COL-19940501-SAUBER_94_049.jpg [ 106.33 KiB | Osservato 150 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice Srl - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Franco Tanel - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita Iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl