Oggi è martedì 16 agosto 2022, 5:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN LUNGO WIP
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 23:28 
Non connesso

Ogni tanto mi torna la voglia di cimentarmi in un montaggio; di solito getto la spugna dopo pochi giorni, di fronte a qualche difficoltà per me insormontabile, però adesso vorrei riprovarci con maggiore determinazione...

Obiettivo finale? Montare un paio di Samba Rallye utilizzando dei kits che ho prodotto con il mio marchio Spirit of Racing.

L'esploso di questo kit lo vedete in foto; è un prodotto in resina in classico stile "francese", può essere montato da scatola o si possono apportare migliorie di vario genere...

Come andrà a finire non lo so ma in questo thread descriverò passo passo il cammino e, con i vostri consigli, spero di arrivare alla meta! :roll: :lol:

La versione prescelta è quella di Defour al Tour de France 1984 in quanto non sembrerebbe un lavoro proibitivo, almeno sulla carta...

Primo passo: pulizia di scocca e pianale.

Ho messo tutto a bagno in acqua e sapone per i piatti per un'ora, basterà?

Alla prossima puntata...

Allegati:
Talbot Samba Rallye Defour Tour de France 1984 0002.jpg
Talbot Samba Rallye Defour Tour de France 1984 0002.jpg [ 21.89 KiB | Osservato 884 volte ]
DSCN0339 - Copia.JPG
DSCN0339 - Copia.JPG [ 137.89 KiB | Osservato 884 volte ]
DSCN0342 - Copia.JPG
DSCN0342 - Copia.JPG [ 144.07 KiB | Osservato 884 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UN LUNGO WIP
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 12:29 
Non connesso

Vai Elio! Buon divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 12:33 
Non connesso

Grazie Fra! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 4:32 
Non connesso

Scocca e pianale puliti e pronti, ho cominciato con il pianale...

Dopo aver stuccato i buchini (quasi inestistenti) ho fresato via le nervature nella zona posteriore in quanto non c'erano sulla vettura di Del Zoppo (alla quale mi dedicherò in seguito) e quindi presumibilmente non dovevano esserci neanche sull'auto di Defour.

E' una mia supposizione, purtroppo immagini degli interni della vettura del francese non ne ho.

Ho poi lavato nuovamente il pianale ed applicato un primer acrilico grigio chiaro Arexons. Questo prodotto dà una buona finitura ma non mi ha soddisfatto del tutto in quanto asciuga troppo lentamente, non era perfettamente essiccato neanche dopo le ventiquattr'ore dichiarate dal fabbricante.

Proverò i prodotti - sempre acrilici - dell'AMBRO-SOL, già utilizzati in altre situazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 0:12 
Non connesso

Dopo il primer acrilico Arexons mi accingo a dare le mani di vernice bianca (sempre acrilica) ma sorge il primo dubbio: si potrà applicare la tinta di un marchio differente (AMBRO-SOL)?

Il fatto che siano entrambe a base d'acqua mi farebbe pensare di sì ma preferisco prima chiedere consiglio a voi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 8:14 
Non connesso

Elio Venegoni ha scritto:
Dopo il primer acrilico Arexons mi accingo a dare le mani di vernice bianca (sempre acrilica) ma sorge il primo dubbio: si potrà applicare la tinta di un marchio differente (AMBRO-SOL)?

Il fatto che siano entrambe a base d'acqua mi farebbe pensare di sì ma preferisco prima chiedere consiglio a voi...

Ciao.
Io, per ora, ho avuto problemi di incompatibilità almeno due volte tra vernice e trasparente, con l'aggravante di dover rifare tutto comprese decals (c'è nel forum un mio thread di qualche tempo fa sull'argomento). Tra fondo e vernice non ne ho mai avuti, ed ho fatto decine di accoppiamenti diversi. Certo che, oltre all'acqua, ci sono altri componenti che potrebbero essere incompatibili, e bisognerebbe essere un chimico per capirci qualcosa. Il tuo vantaggio, se così si può definire, è che, in caso di problemi, perlomeno non dovresti buttare via anche le decals, anche se scoccia molto dover sverniciare e riverniciare tutto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 9:41 
Non connesso

Grazie dibba, per ora ho steso la vernice AMBRO-SOL sul primer Arexons e sembra andare tutto bene. Incrocio le dita... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 7:31 
Non connesso

Elio Venegoni ha scritto:

E tutti questi passaggi dove e quando li vediamo?
Vorrai mica farci vedere solo il modello terminato?

:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 8:42 
Non connesso

Appena mi decido a fare qualche foto le posto... sono un pigro cronico! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 9:00 
Non connesso

Ecco un paio di foto (oscene) del fondino verniciato e dei sedili... perdonate la bassissima qualità!

Allegati:
IMG_20220707_094724.jpg
IMG_20220707_094724.jpg [ 38.64 KiB | Osservato 471 volte ]
IMG_20220707_094738.jpg
IMG_20220707_094738.jpg [ 36.56 KiB | Osservato 471 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 9:43 
Non connesso

I sedili li ho verniciati in nero acrilico, a spruzzo. Nero semilucido il retro, a simulare il color carbonio della scocca dei sedili stessi, e nero opaco davanti per il rivestimento...

PS: la prossima volta farò le foto con la reflex, visto che con il telefono mi vengono male... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 12:22 
Non connesso

Bene Elio, insisti! Vogliamo vedere il frutto delle tue fatiche!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 12:25 
Non connesso

Certo! :mrgreen:

Allegati:
Okay.jpg
Okay.jpg [ 84.06 KiB | Osservato 377 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 17:41 
Non connesso

E un grande plauso anche ad Elio che ha deciso finalmente di tornare in pista....di montaggio!!! :D :D :D :D :D invece ennesimo voto di biasimo al sottoscritto che ancora non trova l'ispirazione, manco fosse un grande artista.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 17:41 
Non connesso

E un grande plauso anche ad Elio che ha deciso finalmente di tornare in pista....di montaggio!!! :D :D :D :D :D invece ennesimo voto di biasimo al sottoscritto che ancora non trova l'ispirazione, manco fosse un grande artista.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]