Ciao a tutti,
Accennavo in un altro topic ad un progetto da portare avanti durante questo periodo così surreale: eccolo qui, anche io mi sto cimentando con il bagagliaio tipo 1978R.
L' obiettivo è quello di riprodurre la versione nDU nei colori MDVC, con testate modificate per alloggiare i mantici tubolari e accoppiatori a 78 poli sulle testate (peraltro completamente nascosti).
Sono partito con l' idea di realizzarlo nel mese di gennaio, quando alla borsa di Cuggiono ho trovato davvero a poco prezzo una carrozza Roco tipo 1921 serie 10000 (articolo 44708) e a prezzo da rottame una piano ribassato Lima dell' antidiluvio, da cui ho ricavato i carrelli (modificandoli) e ricaverò anche vetri e cornici dei finestrini.
Una volta tagliate via le fiancate originali, quelle del bagagliaio sono state realizzate con del petg tagliato appositamente al laser.
I coprigiunti sono profilati Evergreen, stessa cosa gli "allungamenti" delle testate, poi ricoperti con stucco Tamiya per la finitura.
Gli areatori sono stati clonati in resina da un bagagliaio X Rivarossi/Lima Collection.
Le cose che più mi hanno fatto dannare sono state la realizzazione dei prolungamenti delle testate e l' adattamento dei carrelli, che ha richiesto qualche accorgimento di rinforzo e l' uso di viti con dadi al posto degli incastri previsti in origine.
I carrelli sono ancora privi delle molle mediane corrette che realizzerò più avanti (nel frattempo ho tolto quelle Lima, errate), per il resto direi che siamo pronti (o quasi) per andare in verniciatura!
Rispetto alle foto ho corretto la curvatura delle estremità sopra l' alloggiamento del mantice che sono un po' più bombate.
Non credo realizzerò le chiodature superiori (sono partito da una carrozza epoca II con tetto completamente liscio) voglio uscire da questo progetto (e da questa quarantena) sano di mente, se possibile

mi sono limitato a realizzare la cassa dell' acqua con annessi dettagli, gli areatori e i coprigiunti trasversali.
Qualche foto...
Bagagliaio FS 1978R pre verniciatura 1 by
Ludovico Icardi, on Flickr
Bagagliaio FS1978R pre verniciatura 2 by
bagagliaio FS tipo 1978R pre verniciatura 5 by
bagagliaio FS 1978R pre verniciatura 4 by
Saluti!
Ludovico