Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colle tenaci.
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 22:42 
Non connesso

Mettendo su dei kit, alcuni componenti in fusione li unisco con la colla bicomponente
perché non uso saldare a fiamma e perché con la colla si è più precisi perché il pezzo
resta più fermo (almeno, a me).

Non trovo però colle che mi soddisfino.

Quella con due tuboni paralleli Saratoga è difficile da dosare, ne esce sempre una quantità
e tende a fare un tappo agli ugelli con effetto esplosivo all'atto del dosaggio.

Ho provato una bicomponente base ciano di Loctite ma mi rimane un po' gommosa.

Voi che cosa usate quando avete bisogno di inchiodare delle parti metalliche?

Grazie.

Massimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colle tenaci.
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 23:39 
Non connesso

Io per gli incollaggi "importanti" uso la UHU Plus 300 ( scatola giallo / verde ) epossidica bicomponente in tubi separati , purtroppo ha il problema della lunga catalizzazione , dodici ore per l' indurimento definitivo ma su pezzi sgrassati ed eventualmente graffiati con una punta a segnare per fare migliore presa è paragonabile ad una saldatura . L' ho usata anche in ambito lavorativo in due ditte diverse ( la usavano gia prima che arrivassi io e ciò mi ha convinto della sua validità ) costa , ma nei brico si trovano anche confezioni piccole e ne serve relativamente poca , per piccoli incollaggi ne puoi prendere piccole quantità dai beccucci con due stuzzicadenti .
Ha piu o meno un' ora di lavorabilità e anche se densa filtra capillarmente riempiendo gli interstizi ed eventuali vuoti .
Uso anche altre colle più rapide nei siringoni ma sono si più gommose , e poi Attak liquido e gel per incollaggi al volo a cui non si richiede resistenza .

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 8:22 
Non connesso

Ciao io mi trovo molto bene con il cosidetto saldarapido, è un bicomponente, tiene molto bene ha un tempo di essiccazione di 10 min e presa definitiva dopo 1 ore è molto malleabile per farti capire come uno stucco ma un po' più duro, infatti io l'ho usato a mo di stucco in alcune parti che volevo attaccare del tipo paghi uno e prendi due :lol: l'importante e sgrassare bene le superfici magari con un qualcosa di aggressivo nei confronti edl metallo, io mi ero fatto una soluzione al 50% di aceto e sale grosso, potrebbe andare bene anche il flussante per saldature. buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 9:51 
Non connesso

Nel caso di camino, duomo e sabbiera, carteggio la superficie della caldaia e poi incollo.

Ho notato pero che su superfici molto piccole, es. steli di
saracinesche o raccordi da inserire negli apposito fori
sul mantello, queste colle non aggrappano.

Il saldarapido di che marca è?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 10:30 
Non connesso

ciao lo trovi di varie marche bostik, pattex, ecc ecc sotto vari nomi quali acciaio liquido saldarapido ecc ecc basta che in ferramenta dici per mettalli e che sia bicomponente meglio se in due distinti tubetti piuttosco che in bisiringa e occhio a non invertire i tappucci

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 11:05 
Non connesso

Quella per metalli si dovrebbe chiamare Acciaio Rapido e posso assicurare che tenace è, almeno fra metallo e plastica: avevo fissato un dado a un piano di plastica oltre trent'anni fa ed è ancora solida adesso... :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 12:57 
Con la UHU Plus 300, se vuoi avere tempi di catalizzazione più brevi ed una maggiore tenuta, laddove non ci sia la vicinanza di parti in plastica, puoi mettere in forno a 150-180° o scaldare con un phon. Allegata alla confezione ci dovrebbe essere una tabella con i carichi (espressi, se non ricordo male, in kg/cmq) alle varie temperature/tempi di essiccazione.

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 15:23 
Non connesso

snajper ha scritto:
Quella per metalli si dovrebbe chiamare Acciaio Rapido e posso assicurare che tenace è, almeno fra metallo e plastica: avevo fissato un dado a un piano di plastica oltre trent'anni fa ed è ancora solida adesso... :o

Ci ho spostato i perni dei carrelli, in metallo, di un carro Brawa Rmms per portare l'interperno da 9000 mm a 8500 mm. Incollaggio buono, carteggiato, riavvitato il perno, lavoro soddisfacente. Due componenti, uno pseudo-metallico ed uno trasparente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 7:37 
Non connesso

Della UHU Plus esiste anche la versione che fa presa in 5 minuti.
Nel cassetto ho tutte e due le versioni, dipende dal lavoro da fare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]