Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
Ho rimesso dopo un lunghissimo tempo (troppo!!) sui binari del plastico il 428-143 art. 1409 di Rivarossi. Appena partito sento uno sgradevole stridio alla trasmissione però fortunatamente subito scomparso dopo alcuni secondi. Ho intuito che il modello avesse bisogno
di una lubrificata (non lo avevo mai fatto), per cui ho aperto il foglio di istruzioni cercando dove e come fare.
Nessun riferimento alla lubrificazione!

Ora vi chiedo: come lubrificare il modello senza doverlo smontare (sono assolutamente negato per la meccanica ed ho paura di fare danni)
specie in questa macchina che, sollevata la carrozzeria, mi appare complessa.
Con una punta di uno stecchino ho cercati di infilare all'interno dei due castelli di trasmissione un pò di lubrificante ma penso sia insufficente per quantità che posizionamento.
Voi che fareste?
Grazie


Allegati:
428cielo.jpg
428cielo.jpg [ 67.65 KiB | Osservato 5754 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
prima di lubrificarlo , smonta i carter...potrebbe essere il famoso grasso che si è solidificato...pulizia totale e ingrassaggio con grasso adatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
claudio.mussinatto ha scritto:
prima di lubrificarlo , smonta i carter...potrebbe essere il famoso grasso che si è solidificato...pulizia totale e ingrassaggio con grasso adatto.

Si, ma come dice max c'è da farsela addosso nello smontare i carter, rischi di spaccare qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
certo che è il famigerato "grasso torrone" ma come dice g_demuru c'è da farsela addosso a smontare i carter. Io poi sono negato con la meccanica e so che farò pasticci.
Adesso il modello corre benissimo, silenzioso e con un ottimo minimo. L'ho preso proprio all'ultimo, fortunatamente si è sbloccato da solo, ma cercavo un metodo per iniettare grasso o olio attraverso le uniche vie possibili, cioè le teste dei castelletti.
Ma senza smontare.
Praticare un foro sulla testa di nylon dei castelletti? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Immergere tutto il telaio nel petrolio bianco, e poi soffiare via con un compressore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
perdonatemi ma insisto nell'opzione di "non smontare".
Che ne dite di forzare il coperchio "A" facendo leva con la punta di un cacciavitino per accedere agli ingranaggi. Forse da lì riesco a sistemare UN PO' e liberare dal torrone almeno un poco. E poi potrei mettere un grasso moderno.


Allegati:
img616.jpg
img616.jpg [ 58.48 KiB | Osservato 5565 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao a tutti.
Io molto tempo fa ho dovuto smontare completamente il 428 di un amico, che era completamente bloccato a causa del grasso.
Per la rimozione di tutti i residui di grasso di fabbrica è assolutamente necessario lo smontaggio completo, quindi, a chi non se la sente o ritiene di non essere in grado, come Max, consiglio di affidarsi a qualche amico in grado di farlo. E' meglio ripulire tutto accuratamente.

Per il successivo ingrassaggio è sufficiente smontare il carterino inferiore. Meglio lubrificare dal basso, da dove si ha maggior accesso alla cascata di ingranaggi.

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
L ho aperto ultimamente anche se è l HR.....ma è la stessa cosa.
Non aprite da sotto ma togliete la cassa e agite da sopra. È più lunga come operazione ma molto più sicura.

Sotto rischiate di spaccare i dentini e relative sedi.

Buona fortuna

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Quel carter è dannato !!!...
mi è capitato sotto mano un 428 distrutto ..ne ho approfittato per testare la rimozione del carter avendo da sostituire su 3 modelli gli anelli di aderenza ...
niente alla minima forzatura , i denti del carter si spaccano , farebbe tanto piacere vedere qualcuno che è in grado di mostrare la tecnica corretta !!!

comunque per sostituire gli anelli sono riuscito ad infilarli senza rimuove il carter , ribaltando la locomotiva , poi con tanta pazienza , aiuto di cacciavite piccolissimo e pinzette , sono riuscito ad infilare l'anello e farlo sporgere da sotto , poi sempre con tanta pazienza , un pò da una parte un pò dall'altra li ho sistemati .
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
dice andreachef: "comunque per sostituire gli anelli sono riuscito ad infilarli senza rimuove il carter , ribaltando la locomotiva , poi con tanta pazienza , aiuto di cacciavite piccolissimo e pinzette , sono riuscito ad infilare l'anello e farlo sporgere da sotto , poi sempre con tanta pazienza , un pò da una parte un pò dall'altra li ho sistemati"
Anch'io sono ricorso a quest'astuzia per la sostituzione degli anelli di aderenza che erano diventati rigidi e scivolosi. In un'altra marca austriaca non diventano così, al più si spaccano ma restano elastici e con ancora un buon potere di aderenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Cita:
.Anch'io sono ricorso a quest'astuzia per la sostituzione degli anelli di aderenza che erano diventati rigidi e scivolosi. In un'altra marca austriaca non diventano così, al più si spaccano ma restano elastici e con ancora un buon potere di aderenza.


si dai ..un pò di santi anche così li tiri giù...ma sempre meno che se si dovesse rompere il carter sotto !!!
:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Gli assi con anelli li ho invertiti....e portati all esterno del carrello. La macchina ora tira come si deve. Problemi di contatti nessuno ma l ideale sarebbe prelevare corrente anche dai carrelli folli.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Io per gli anelli di aderenza uso l'RR016. Senza smontare nulla, lo si applica con un pennellino a macchina capovolta e facendo girare le ruote a bassa velocità.
Dopo 4-5 ore metto il secondo strato e la mattina seguente la loco è pronta.


Allegati:
2021-10-30_090717.jpg
2021-10-30_090717.jpg [ 17.82 KiB | Osservato 5109 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Interessante, avevo visto un prodotto analogo molti anni fa ma per stendere un velo gommoso su assi che erano privi della gola. Per tua esperienza, qual’è la durata di questa soluzione? Le mie macchine passano il tempo ferme ed il nemico è il tempo che secca la gomma poittosto che l’usura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lubrificare il 428 di Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Ma io ho iniziato prima della pandemia, nel 2019 mettendolo proprio su un E.428 e per ora funziona. Poi l'ho messo anche su altre loco e l'ho rifatto solo su una E.646 Roco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl