Un saluto a tutti,quando feci l elaborazione del E424 002 usai la meccanica di un 424 XMPR Lima abbinandola a una cassa che mi ritrovavo di vecchio 424 castano isabella , di conseguenza ebbi una cassa XMPR di risulta da impiegare in qualche modo;
tempo fa a un mercatino presi per una manciata di euro (15) un 645 Lima ( dei primi fatti dalla casa vicentina) un po malridotto ma degno di recupero( almeno per i miei canoni , più sono malridotti e più mi commuovono
pensando che hanno una storia sulle spalle e la voglia di restituirgli una nuova vita mi stimola, lo so vi sembrerò patetico ...
)
Da qui l idea di fare un modello partendo da uno e mezzo
Non mi sono inventato niente di nuovo , in pratica un "taglia e cuci" usando le cabine del 424 sostituendole a quelle del 645 pr ottenere un 645 di prima serie lo 018
Come di consueto la prima cosa che ho fatto è stata mettere la mani sulla parte elettromeccanica.
Revisione generale del motore con smontaggio completo dello stesso , rettifica del rotore , lubrificazione delle bronzine,sostituzione dei fili elettrici, eliminazione delle lampadine ad incandescenza e montaggio del circuito autocostruito ( in realtà il circuito lo trovato in rete ma è stata necessaria una piccola modifica) per l illuminazione costante del diodo led ( solo sulla cabina frontemarcia) led bianco reso un po più" caldo "con una mano di smalto giallo diluito sullo stesso.
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ho anche incollato tra i semitelai le condotte
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Passiamo ora ai carrelli : i carrelli montati sul modello sono i classici Lima e per la 018 non hanno bisogno di grandi modifiche estetiche, generalmente i carrelli Lima sono di dimensioni generose in larghezza ma quelli di questo modello esageravano veramente !
Così si è reso necessario restringere la loro sezione trasversale tagliando le fiancate e riincollandole nuovamente in sede con degli appositi rinforzi trasversali.
Tagliandole con una lama di sega a ferro dello spessore di 1,5 mm si ottiene un restringimento di 3 mm che ritengo soddisfacente
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Durante questa fase ho realizzato le lamelle prendicorrente ausiliarie in modo da avere tutte le ruote captatrici di corrente .
Con l operazione di restringimento dei carrelli si rende necessaria una modifica al carrello motore, infatti stringendolo di 3 mm i pattini che tengono in sede il carrello nel telaio scavallano la loro sede di scorrimento, per ristabilire le condizioni necessarie al corretto lavoro del carrello ho incollato due spessori di plasticard di 1,5mm sui pattini esistenti e poi stondati leggermente con carta vetrata
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Essendo la 018 una "grigliata" prima di cimentarmi nel taglio e incollaggio delle casse/cabine dovevo risolvere il problema di come fare le griglie....clonarle non era possibile anche perchè non avevo un master di quelle dimensioni, per un attimo ho pensato alle fascette da elettricista ma lo ho scartate quasi subito primo perchè la grigliatura risulta troppo piatta,e rada ,ammesso poi che le avessi trovate della misura giusta... dopo un pò di giorni a pensare e a guardarmi intorno, trovato!
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La zigrinatura dei tappi di bottiglia di plastica ha una densità e profondità ottimale basta tagliarli, assottigliarli facendoli strisciare su carta vetrata ottenendo così le griglie dello spessore voluto( i tappi bianchi tendono a essere più morbidi e facili da lavorare rispetto ad altri).
Superato lo scoglio delle griglie sono potuto partire con il lavoro sulle casse cominciando a spianare le modanature,le prese ad orecchia i tubi sull imperiale, corrimani, fanali sulle cabine e anche i portelli di ispezione lato AT prchè poi li ho incisi con un taglierino per averli a filo cassa.
Come per il 656 023 per ridurre lo spazio tra le due casse ho incollato un profilato a L da 1,5 x1,5 di plasticard nella loro parte posteriore.
A questo punto ho tagliato le cabine sia dal 645 che dal 424 messe da parte quelle del 645 ( prima o poi le utilizzerò) e incollate alle casse quelle del 424 ponendo delle flange di accoppiamento tra cassa e cabina come rinforzo e al tempo stesso guida per un perfetto allineamento della cabina con la cassa
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Applicazione dei coprigiunti ,scalette del personale di macchina,dei manovratori realizzati con il solito stucco per marmo e prima stuccata generale
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A questo punto mi fermo perchè l elaborazione è lunga e tutte le foto non entrerebbero in un solo filetto , ormai il lavoro l ho praticamente finito mi manca da costruirmi e montare degli aggiuntivi credo che per il fine settimana potrò postare il resto, perciò alla prossima puntata di "elaborazioni da incubo" (bruuuutte
)
Ciao
Gianfranco