Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 17:58 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 172
Ciao Despx,

se posso spendere il mio "cent" dico questo:

- bella l'idea del giunto Oldham a me piacerebbe vedere quanto piccolo sei riuscito a trovarlo
- la tecnica della prototipazione FDM credo non permetta risoluzioni ed accuratezze migliori
- forse con la SLA attualmente si riesce a fare di meglio ma non credo mai sotto il decimo di millimetro
- con la SLS riusciresti senz'altro ad avere una migliore qualità meccanica, migliore robustezza, ma con la medesima tolleranza

Per ovviare alla eccentricità che hai trovato forse sarebbe il caso di non far fare i fori durante la
prototipazione rapida ma riprendere il particolare con una macchina utensile poi (tornio)
Realizzi il particolare, monti il bordino finito e lo incolli, poi metti la ruota in macchina, fori ed alesi,
ma facendo molta attenzione a non salire in temperatura. Oppure inserisci una boccola preforata, la incolli e poi alesi.
Tutto dipende dalle dimensioni e dai materiali che adoperi.

Ciao e buon lavoro

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 23:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Beppe, gli Oldham me li sono disegnati e stampati...sono perfetti! Il diametro è di 9 mm la lunghezza di 10.50 mm
Immagine
Con 2 delle mie stampanti fdm non ho problemi ad arrivare a 1 decimo di precisione e, se faccio qualche prova, riesco a scendere a 0.08-0.05 mm ma per esperienza solo in rari casi in cui serve tanta precisione.
Con le stampe SLA invece, come ho scritto sopra, la qualità di stampa è eccellente ma con le misure, non si riesce ad essere precisi al decimo specie con oggetti geometrici, sicuramente ci saranno resine professionali che non si deformano o "muovono" durante la polimerizzazione ma costano decisamente di più rispetto alle "commerciali"...piuttosto, se ho bisogno di particolari come longheroni et simila con una precisione massima...me li faccio tagliare al laser da una lastra di ottone o bronzo. :wink: Comunque, per ora con la stampa FDM riesco a togliermi d'impaccio :lol:
Grazie per le dritte per le ruote! :D

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
ciao Paolo,
approccio molto interessante con l'impiego piuttosto inusuale dei giunti Oldham nel modellismo ferroviario. Sei sicuro che le due testate a sfera reggano la spinta della vite senza fine a lungo senza richiedere manutenzione, ovvero scavare le sedi del castelletto degli ingranaggi? Ti seguo con attenzione, buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Per chi non ha un account su FB, ecco il video del primo test della meccanica: https://youtu.be/nbAcoX2haJw

X Capolinea: Le sfere sono in bronzo e vengono pizzicate tra la gearbox e il tappo di questa in sedi semisferihe quindi non credo che si possano spostarre col tempo...chi vivrà...vedrà...
Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Bravo Paolo !
Ho tre macchine Metropolitan sia di prima che di seconda produzione, inutile quindi sottolineare il mio interesse speculativo . Fortunatamente vanno a meraviglia.
Osservando la tua ottima riproduzione mi chiedevo banalmente come hai quartato le ruote così bene dato che non svergolano e praticamente non hai giochi nei fori delle bielle.
Grazie,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2022, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Andrea, grazie per i complimenti...fatti da te valgono doppio! :D
In merito alla quartatura...guarda...se volessi fare il figo ti scriverei che ci ho messo tutta la mattinata usando fior di quartatori e strumenti vari ma...non mi piace raccontare balle e ti dico che ho semplicemente ruotato a mano le ruote di ogni asse e i contrappesi degli assi ciechi ad occhio....anzi...ti dirò di più, essendo totalmente ignorante in materia, all'inizio avevo sfasato le manovelle di ogni asse di 180° con gli inevitabili impuntamenti nel momento "morto" poi, grazie alla dritta di una caro amico su watsapp ho riquartato a 90° risolvendo tutti i problemi...avrò un buon occhio? Fortuna del principiante? Bho!... :mrgreen:
In effetti, dopo la quartatura giusta, ho notato anch'io che le ruote non svergolano più nonostante i fori dove ruotano abbiano il diametro di 2,5 decimi maggiore rispetto al diametro degli assi, anche i fori delle bielle hanno un discreto gioco con le viti, insomma, se questa prima versione con molto gioco gira così, sono curioso di vedere la ver. 2.0 dove porterò i giochi tra il decimo e il mezzo decimo...o si inchioderà tutto o sarà un orologio svizzero... :lol:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 13:51 
Ciao. Davvero complimenti. Userò il tuo lavoro come spunto per rifare la trasmissione su alcuni modelli.
La vite senza fine è commerciale?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao, le viti senza fine sono il ricambio per la Re 4/4 BLS di HRR sono modulo 0.5 ad un principio.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ecco la prima versione beta funzionante in digitale!
Ci sono ancora molte cose da fare come rivedere l'accoppiamento tra telaio e cassa che adesso non è perfetto, la meccanica non è ancora pienamente matura (la macchina ondeggia alle alte velocità), la stampa della cassa non mi soddisfa, ecc...
Non fate caso ai respingenti, non sono i suoi, li ho messi come precauzione in caso di urti contro altri rotabili durante le prove dinamiche e come riferimento per definire bene la lunghezza dell'attacco NEM.
Nel week-end scorso ha fatto anche qualche giro di bielle sul plasticone FREMO CMF+CFS+CT+FER a breve pubblicherò il video...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Ciao Paolo , complimenti per i progressi , un passo alla volta troverai le soluzioni , ne sono certo !!!
..domanda : i carrelli sono liberi o hanno un qualche sistema di richiamo in posizione centrale ?
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Andrea, grazie x i complimenti.
Si, in effetti come prima locomotiva ho scelto un modello non proprio semplice da realizzare però l'esperienza che mi sto creando mi aiuterà non poco nei prossimi progetti...
Se per carrelli intendi i due bissel, hanno una molla che li preme sul binario ma non hanno un sistema di richiamo, non mi sembra che ne necessitino.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 0:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Veramente impressionante !!!
Mi son messo di impegno e, data la stima, mi permetto 2 osservazioni : le bielle forse un po’ abbondanti come disegno complessivo e la ruota del Bissel non proprio finissima e con 8 raggi invece di 9 .
Un meritato applauso,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 7:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Ciao Paolo , si con il mio "improprio" carrelli , intendevo i 2 Bissel ....
...non potrebbe dipendere da quello l'ondeggiamento alle alte velocità ?
...un richiamo in posizione centrale , forse potrebbe garantire una maggiore stabilità , in considerazione che i 2 assi piccoli sono la parte estrema del rodiggio ?

...aspetto il video ... :D :D
grande Paolo !!
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Veramente impressionante !!!
Mi son messo di impegno e, data la stima, mi permetto 2 osservazioni : le bielle forse un po’ abbondanti come disegno complessivo e la ruota del Bissel non proprio finissima e con 8 raggi invece di 9 .
Un meritato applauso,
Andrea


Giuste osservazioni Andrea, mi son dimenticato di scrivere che le ruote, sia grandi che piccole, sono ricambi Roco e sono provvisorie perché hanno il diametro esatto ma il numero di raggi errato, sicuramente le farò fare in fusione esatte e più fini. Le bielle dimensionalmente sono esatte sono solo più spesse (circa il doppio) perché stampate in plastica, quando saranno in alpacca (o forse acciaio) saranno del giusto spessore.

andreachef ha scritto:
Ciao Paolo , si con il mio "improprio" carrelli , intendevo i 2 Bissel ....
...non potrebbe dipendere da quello l'ondeggiamento alle alte velocità ?
...un richiamo in posizione centrale , forse potrebbe garantire una maggiore stabilità , in considerazione che i 2 assi piccoli sono la parte estrema del rodiggio ?


Purtroppo no, l'ondeggiamento dipende sia dal fatto che la macchina è progettata isostatica (forse troooppo isostatica!) sia da problemi ancora non risolti tra la quartatura delle ruote e il biellismo.
Nel renderla isostatica ho ecceduto con le escursioni verticali degli assi di +/- 1 mn, questo consente al modello di "galleggiare" troppo, nella prossima versione del telaio limiterò le escursioni a +/- 0.5 mm (o anche meno). Per il secondo problema è solo una questione di trovare "la quadra".

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Bravo Despx,

vedo che stai procedendo sapendo quello che fai.
Ottima cosa.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl