Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 12:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Serbatoio e convogli raccoglitori.
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 17:22 
Non connesso

Ciao Lupo
ti allego una foto della mia "scatola carri Welschaert" dove puoi vedere come ho risolto la questione decals. Tra l'altro puoi anche vedere le varie soluzioni che ci sono state tra gli anni 50 e 60 (mia epoca di riferimento).
Inizialmente le scritte erano sulla cisterna, quella per acqua ci sono rimaste fino alla fine!
Poi sono state trasferite su pannelli color alluminio quando le cisterne sono passate a questa coloritura con scritte nere.
Poi la versione "definitiva" pannelli neri con scritte bianche. Su un Bollettino FIMF, in un articolo sulle cisterne di un certo Tripodi se non erro, si vedono le due tipologie: sulla cisterna e sul pannello color argento.
Spero ti sai utile
Carrista

PS le decals le ho preparate io e poi fatte fare.

File troppo grosso! devo riprovare ma ora non ho tempo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 17:30 
Non connesso

Fatto eccola

Allegati:
IMG_7853.jpg
IMG_7853.jpg [ 114.76 KiB | Osservato 2137 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2022, 8:39 
Non connesso

Ciao,
grazie x foto e informazioni.
Rispondo in ritardo e poi mi assenterò per una decina di giorni, fatto cataratta mercole,altra marte prox.
Vedo che nel primo carro hai aggiunto anche scarico x acqua.
Per verniciatura io ho seguito istruzioni W, suppongo stato di origine.
Dovrò vedere di fare/far fare decal nere.
Riprenderò modelli tra un po'.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2022, 15:03 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Senza contare un grosso problema dei kit con le cisterne...lo spessore dei parasala è sorrile e una volta che sono montati e sono in vetrina o sul plastico con il tempo le sale tendono ad allargarsi e si perdono gli assi...insomma se li si monta devono essere usati e poi riposti in scatola ...

Mah, la mia esperienza è molto limitata, in quanto ne ho costruito solo uno più di dieci anni fa, non mi ricordo più come e ho anche sbagliato a mettere le decals...però il telaio è bello saldo, i parasale sono perfettamente verticali e le ruote non sfuggono, nemmeno dopo dieci anni di vetrina:

Immagine

Immagine

Ovviamente il carro non è curvo, è la macchinetta fotografica un po' scarsina...

Immagine

Buon lavoro a tutti!

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2022, 15:14 
Non connesso

Il problema sembra con quelli a serhatoio singolo e doppio..almeno cosi mi ha detto valente modellista che scrive anche qui ...poi contentissimo di essere smentito...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]