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 Oggetto del messaggio: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 8:54 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
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Buongiorno, all'inizio degli anni '90 acquistai una ale 601 lima con motore centrale a doppio cardano, a distanza di anni ho deciso di rimetterla in sesto , ho cambiato gli assali in quanto gli originali slittavano e ho dato una rinfrescata ai pantografi, ma il problema rimane il motore, specie quanto rimane ferma da diverse ore, all'inizio procede a velocità bassa dopo alcuni giri del plastico riprende la sua velocià normale a volte all'inizio dei primi giri diminuisce la velocità in modo autonomo per poi aumentarla.
Ringrazio sin d'ora chi mi saprà trovare la soluzione al problema.

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 11:34 
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Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
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Buongiorno Massimo,

Hai provato a pulire per bene le scatole ingranaggi?
Prova anche a fare girare il motore a vuoto per escludere che sia quello.

Ciao,
Michele

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 11:55 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
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Innanzitutto ti ringrazio per l'intervento, poi se ti riferisci a quegli scatolotti situati sopra ai carrelli collegati al motore tramite i cardani, come ci si accede e come si puliscono, così in caso negativo proverò ad isolare il motore dai carrelli per farlo girare a vuoto
Ciao
Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 18:03 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Se il motore è uno dei primi, cioè lo SME: l'unica soluzione è sostituirlo.

Il motore SME si riconosce per tre caratteristiche:
- ha collettore e spazzole in vista
- è rumoroso
- a meno di 5/6 V fa fatica a girare.

Le ALe 601 non risulta avessero il problema del grasso.

Per accedere agli ingranaggi bisogna agire in due punti:
1- togliendo il carter inferiore che trattiene gli assi, operazione facile e senza rischi
2- togliere il coperchio superiore che trattiene la vite senza fine, qui c'è il rischio di rompere l'asola dove si incatra il dentino presente sulla struttura. **

**
Un modo per aprirlo con minore rischi potrebbe essere qualla di riscaldare leggermente il tutto con un asciuga capelli: la plastica si ammorbidisce e diventa più elastica.
I coperchi di ricambio di dovrebbero trovare ancora e sono di fatto uquoali per tutti i modelli.
Togliendo il coperchio attenzione a rondelle e boccole, potrebbero perdersi, conviena agire all'interno di un contenitore avendo messo sul fondo uno straccio o foglio di carta bianchi, giusto per non perdere nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 18:43 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 598
Ti ringrazio per la risposta, il motore è abbastanza silenzioso e inizia a muoversi dai 3 volt in poi, ad ogni buon conto ti posto un'immagine del'insieme.
Ciao
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 19:02 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5505
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si il motore è uno SME.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 9:45 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Con quali assi ha sostituito i vecchi? Potrebbero esserci rotture anche li....controllare bene.
Comunque il motore va fatto girare visto che è stato fermo da un po.
Se rallenta e poi accelera potrebbe essersi accumulata polvere dei carboni nel collettore e provocare appunto rallentamenti.

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 13:15 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 598
Gli assali sono quelli di linea model, specifici per ale 601, per evitare di fare danni invece di smontare carrelli e scatole ingranaggi mi sono limitato ad oliare con olio SR24 i perni che entrano nelle scatole ingranaggi e sembra che vada un po' meglio, anche dopo un giorno di inattività parte bene mentre a volte parte piano ma dopo il primo giro sul plastico riprende la sua normale velocità, addirittura dai 5 volt in su salta anche i sezionamenti lunghi 30 cm e quindi per farlo fermare devo ridurre la velocità, mentre per il problema della polvere cosa mi consigli di fare?
Grazie e ciao
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:32 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2345
Località: ROMA
Attenzione che l SR 24 NON È UN OLIO LUBRIFICANTE MA UN DETERGENTE E PER CREARE IL VAPORE.
Per le boccole ci vuole un olio apposito tipo singer o il faller o a base vaselina.
Per ingranaggi grasso apposito sempre vaselina o simile

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con ale 601 lima ( a guida autonoma)
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2022, 19:07 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 598
Ti ringrazio molto per la dritta, anche se a tutt'oggi l'automotrice non ha dato più problemi, parte e va come una scheggia magari era solo sporca e l'olio
ha fatto il suo dovere.
Buona serata
Massimo


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