Ciao Etsero, ormai sono troppo vecchio per iniziare una nuova fase e ho tantissimi lavori arretrati da completare, anche navali...
Passando alla 835.240, il tentativo di separare la cassa dal telaio ha portato alla divisione all'altezza delle casse dell'acqua:
Fatta la manutenzione ho proceduto all'assemblaggio di cassa e telaio. Poi ho pensato che sarebbe stato meglio apportare qualche altra miglioria, come dipingere i particolari del forno, annerire le cornici dei finestrini anteriori e i leveraggi a sinistra della camera a fumo. Ho quindi riaperto la locomotiva e ho spennellato il forno:
Al momento di ricomporre la cassa sul telaio, ho trovato difficoltà a far mantenere ai finestrini la loro posizione, complice anche il cartoncino che simula il rivestimento ligneo interno alla cassa. Allora ho incollato i finestrini alle pareti, ma dopo la paratia posteriore interferiva con il trasparente e la cabina continuava a non chiudersi.
E' stato necessario abbassare i bordi delle sedi dei perni e limare il bordo inferiore del trasparente, indicati dalle frecce rosse.
e a questo punto la chiusura avviene in maniera perfetta:
La locomotiva vista davanti, con la griglia parascintille e il suo comando, con le cornici dei finestrini e i leveraggi anneriti.
Lo stesso trattamento sarà riservato alla locomotiva precedente.
Siamo giunti alle conclusioni: locomotive bellissime e ben funzionanti ma per le quali non è stata prevista la manutenzione, oggetti per "scatolari"/"vetrinisti".
Chissà se le versioni attuali sono migliorate sotto questo punto di vista...
Sperando di essere stato utile, rinnovo a tutti gli auguri di Buon Anno!
Rodolfo