La posizione del bagagliaio è ( era ... ) indicata per ogni treno passeggeri nei libretti composizione , dove sono indicate la posizione di ogni singola carrozza (e tipologia .. prima , seconda ,miste , ristorante , carri riscaldo o generatore , postale ecc. ) che compone il treno . Considerare poi che , per esempio , un treno Milano - Reggio Calabria che parte col bagagliaio in testa invertiva la marcia a Firenze SMN , Roma Termini , Napoli Centrale per cui una volta in testa e poi in coda piu volte . Esistevano alcuni bagagliai dotati di corridoio laterale atto al passaggio dei viaggiatori che impiegati su linee dove per esercizio si riunivano treni da varie provenienze si venivano a trovare a centro treno . Per i treni merci la posizione del bagagliaio , se presente , era indicata nell' Allegato all' Orario di Servizio Compartimentale che si intitola : " Funzione e Composizione dei Treni Merci " . Sulle linee secondarie servite dal classico treno raccoglitore ( magari nemmeno giornaliero ) c' era un paragrafino nell' Orario di Servizio della linea sempre intitolato "Funzione e Composizione del Treno Merci " che riportava le seguenti parole : Primo gruppo di carri per lo stradario ( cioè le stazioni comprese tra la prima dopo quella di partenza (A) e quella prima di quella di termine corsa ) poi BAGAGLIAIO , quindi Secondo gruppo di carri per la stazione terminale (B) ed oltre ( cioè i carri indirizzati alla stazione di fine corsa , oppure che devono proseguire da questa per altre stazioni con altri treni . Naturalmente SE NON ci sono carri da smistare lungo la linea da (A) a (B) il bagagliaio sarà dopo la locomotiva . La logica di questa composizione è quella che mentre la locomotiva manovra negli scali i carri dietro di essa da smistare , sul bagagliaio fermo col resto del treno sul binario di stazione si possono caricare e scaricare i vari collettami , firmare i documenti ed altre incombenze che se il bagagliaio fosse dietro la locomotiva dovrebbero aspettare la fine delle manovre con ulteriore perdita di tempo .
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