Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 13:57
Messaggi: 43
Località: Codroipo (Ud)
Gentili amici,
sono un fermodellista di Codroipo (UD). Mi chiamo Roberto, sono un appassionato di vapore epoca IIIa, anni ’60, e mi servirebbero un chiarimento e un consiglio.
In un forum precedente l’ottimo Paolo Bartolozzi indicava le 740 dotate di tender a tre assi d’origine, con guida a destra (001-203) e a sinistra (341-343, 422-439), che è quanto riportato anche dal Cornolò.
Libli II cita una tabella, che ho trovato sul libro di Riccardi sui Gruppi 741 e 743, che riporta l’elenco delle 740 con tender a 3 o 4 assi nel 1956, nella quale molte altre macchine sembrano aver ricevuto il 3 assi in un secondo momento.
Infine in un articolo di Cesa de Marchi apparso a suo tempo su altra rivista a questo proposito, si affermava che a metà degli anni sessanta tutte le macchine del D.L. di Fabriano avessero il tender a tre assi.
Senza fare grossi lavori, vorrei retrodatare a quegli anni la 740.306 HRR e la 740.144 HRR ed ho pensato di scambiare tra loro i due tender limitandomi al cambio delle marcature e agli altri soliti piccoli miglioramenti: infatti dalle foto e dalle notizie presenti in rete (Il portale dei treni, con la stupenda storia dal 1974 del deposito di Fabriano di Arnaldo ed Alessandro Vescovo) e dagli interventi precedentemente citati, mi risulta che la 306 avesse un tender a carrelli nel ’56, a carrelli nel ’73, a carrelli nel ’74, e infine a tre assi solo dal ’76 per i noti problemi di giratura.
La 144 invece aveva il 3 assi nel ’56 (secondo la suddetta tabella) e durante gli anni sessanta (secondo Cesa de Marchi). Riceve quindi il tender a carrelli almeno dal ’74 in poi (dalle foto in rete), fino ad oggi. Entrambe le macchine hanno il camino largo, ma mi pare che questo, secondo Cornolò, iniziasse ad essere adottato già dal 1935.
Quindi a metà degli anni sessanta mi pare un ragionamento plausibile, pur in assenza di foto precise, far circolare una 306 con tender da 22 mc ed una 144 con un 3T12. Voi che cosa ne dite? Avete qualche altra informazione o foto di tale periodo?
Inoltre, gli spinotti rettangolari dei due tender saranno compatibili come contatti, vista la differenza di tempo passata tra le due “generazioni” di 740 HR?
Infinite grazie e scusate la lunga tirata.
Roberto Zanelli
(microscopio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7461
Località: Fabriano
Ciao, a Fabriano c'era e c'è ancora, per il momento non utilizzata, una piattaforma da 15 metri, per cui è plausibile l' adozione del tender a tre assi, per le date da te riportate, ma già negli anni '70, io le ho viste sempre con quello a quattro assi, e per effettuare la giratura, spezzavano la composizione.
Ciao, Fabrizio.
ps sono contento che qualcuno si interessi del "fu" deposito di Fabriano, che aveva anche un interessante sistema di caricamento del carbone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 13:57
Messaggi: 43
Località: Codroipo (Ud)
Grazie Torrino, purtroppo è difficile trovare foto dell'epoca. Anche io ho sempre visto la 144 con il tender da 22mc, ma...chissà! Forse ci starebbe, mi basterebbe una, sola, piccola, foto.......Ho visto in qualche foto il sistema di carico carbone che dicevi: geniale sfuttare il dislivello!
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 225
Torrino-Pollino ha scritto:
ps sono contento che qualcuno si interessi del "fu" deposito di Fabriano, che aveva anche un interessante sistema di caricamento del carbone.

Ciao si può fare un accenno? magari non tutti lo conoscono ed è un modo più intelligente di far vivere un 3ad anzichè che con borsettate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7461
Località: Fabriano
Era un carico a gravità, c'era un apposito binario alla fine del piazzale ad un livello più basso, e le loco vi si ponevano, mentre dal livello superiore, dei vagoncini su scartamento 600 mm venivano rovesciati sul tender. La struttura era di ferro, ed è visibile su alcune foto in rete. Ovviamente non si possono mettere sul forum, senza chiedere agli autori. Ma se ti fai un giro in rete, vedrai che qualcosa trovi. Cerca le foto di Paolini all' LDn24 di Fabriano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2024, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5877
Località: Bruschi
Interessante il discorso dello scarico del carobone...non trovo la foto sul sito del Paolini...potresti mettere un link ? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2024, 16:32 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1946
Località: Genova Sampierdarena
Sullo sfondo qui:

Allegato:
1-161119191143-2213528.jpeg
1-161119191143-2213528.jpeg [ 272.89 KiB | Osservato 1767 volte ]


E in primo piano qui:

https://www.ilportaledeitreni.it/2019/11/22/267579/

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2024, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5877
Località: Bruschi
Grazie , interessante molto da plastico...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl