Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2024, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 305
questo strano nomignolo indicherebbe i pantografi delle nostre locomotive elettriche fatte girare con i pantografi trattenuti a mezza altezza ma non fatti toccare la catenaria nei nostri plastici.
Per quanto ben tesa il rischio di far incastrare i nostri delicatissimi pantografi a contatto di catenaria è notevole. E i danni derivanti, altrettanto.
Ho visto un filmatino su You Tube in cui si accennava alla presenza di questo espediente ma senza altra alcuna spegazione. La rete è muta nell'argomento.

Sarebbe carino trovare qualcosa (in pratica trattenete il pantografo in altezza) per dare l'impressione SOLO VISIVA del contatto dello strisciante e salvando al contempo i nostri modelli
Chi ne sa qualcosa?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2024, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2743
Località: Bracciano (Roma)
basta un pezzetto di filo da cucire del colore che preferisci e due nodini…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2024, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Io uso della finissima, sottolineo finissima e trasparente bava da pesca e, come dice Luca, un paio di nodi e contronodi da far con lenti e pinzette. Gli stessi van celati alla base del pantografo . Nei miei filmati you tube puoi apprezzare il risultato.
Altro sistema è inserire all’interno delle molle del pantografo uno spezzoncino di filo di ottone che, insistendo sugli appigli delle molle medesime, ne limita la escursione.
Valido, ma non universale.
Ps ho un plastico ove i pantografi possono viaggiare in presa , ma questi dispositivi ora sono in scala e molto delicati , l’attrito a volte li deforma, ho anche provato a ingrassare gli archetti :lol:
Se proprio voglio divertirmi faccio viaggiare a pantografo alzato un Trix, un Hag, un vecchio RR .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2024, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 305
grazie a tutti. Confesso che la soluzione prospettata l'avevo ipotizzata anch'io ma di carattere sono ormai abituato a mettere sul plastico i pantografi abbassati e bloccati nelle loro linguette tradizionali. Vado d'istinto, sogno di veder correre un certo convoglio e smanio d' ansia di vedermelo correre sotto il naso. Ciapo sù, do corrente e mi godo plastico e convoglio.
Non ce la farei a fare nodi e nodini sul pantografo. Avevo pensato a curvare (riscaldando un poco) l'anima di un pezzetto interno di fibra ottica ma sono ancora a rischio magari che sul più bello mi si sganci tutto.
Confesso che mi sono ormai fatto l'abitudine.
Potrei mettere il filo con nodini se dovessi girare qualche spezzoncino di filmato, il consiglio è sempre ottimo...


Allegati:
pantografi giù.jpg
pantografi giù.jpg [ 96.42 KiB | Osservato 1587 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2024, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 578
Località: Vicenza
Qualcuno, tempo fa, indicava come metodo l'infilare nelle molle ( forse basta in una delle due) uno spezzone di plasticard che limitasse la loro corsa, andando a battere contro i ganci delle molle stesse, fermando di fatto il pantografo ad una certa altezza. Non si avrebbe più il filo a trattenere l'altezza dello strisciante; per contro si vede il bianco del plasticard dentro alla molla. Forse si potrebbe usare uno spezzone di filo di rame o ottone brunito così da risultare quasi nero, perciò meno impattante dal punto vista estetico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2024, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Si può colorare il plasticard


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2024, 8:00 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1800
Località: Monza
Alessandro FAV ha scritto:
Qualcuno, tempo fa, indicava come metodo l'infilare nelle molle ( forse basta in una delle due) uno spezzone di plasticard che limitasse la loro corsa, andando a battere contro i ganci delle molle stesse, fermando di fatto il pantografo ad una certa altezza. Non si avrebbe più il filo a trattenere l'altezza dello strisciante; per contro si vede il bianco del plasticard dentro alla molla. Forse si potrebbe usare uno spezzone di filo di rame o ottone brunito così da risultare quasi nero, perciò meno impattante dal punto vista estetico.


basta cercare ....

https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=861279#p861279
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=82009

riguardo alla legatura con fili vari (il filo da pesca ha il vantaggio di essere trasparente ... ma da ex pescatore fare i nodini non è cosi semplice :evil: ) ricordo c'era un articolo su una delle riviste di modellismo italiane (TT, iT, MF) ma non ricordo quale ... se lo ritrovo vi faccio sapere
Cmq nel frattempo qualche dritta https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=613

Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2024, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1766
Località: la città delle tre T...
Cita:
ricordo c'era un articolo su una delle riviste di modellismo italiane (TT, iT, MF)

iT, di moltissimi anni fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2024, 11:42 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1800
Località: Monza
ROBINTRENO ha scritto:
Cita:
ricordo c'era un articolo su una delle riviste di modellismo italiane (TT, iT, MF)

iT, di moltissimi anni fa.


Confermo iT202 marzo 1999
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2024, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Per eseguire microscopici nodi occorre affidarsi alle tecniche chirurgiche.

Nel link un esempio . Sostituite la portaghi con una buona pinzetta e rammentate di fare nodo, contronodo poi ancora nodo, stabilizzate alla fine i tre nodi con una goccia di attack e tagliate i capi .

https://www.google.com/gasearch?q=nodo% ... -gZyQ,st:0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2024, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6065
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per fare dei piccoli nodi con il filo per cucito sufficente andare a lezione 10 minuti netti da una sarto o una sarta.
Quelli del chirurgo sono già grossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2024, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Scusa Marco …
Che ne sai di nodi e fili chirurgici ??

Hai mai visto o usato fili per microchirurgia ( es oculistica o neurochirurgia ) ? Partono da diametri di 0,01 mm !! ( 11/0 )
Già un filo chirurgico 7 zeri lo vedi e non lo vedi ( si utilizzano con gli ingranditori )
Quelli della sarta a confronto son cime da ormeggio !!

Ps casualmente per lavoro uso quotidianamente quei fili e vi son bave da pesca appena più abbondanti ( tipo filo 6 zeri ) ma trasparenti economiche comode e quasi invisibili senza lenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2024, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6065
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
I fili chirurgici li ho subiti e pure gestiti facendo l'infermiere a mia moglie (che l'abitudine di procurarsi gravi incidenti ogni x anni).
(In chirurgia plastica volevano assumermi sul campo! :roll: :lol: )
Se metti in conto anche quelli "invisibili" il 99,9% dei modellisti cambia hobby.

Un filo da cucito rosso, come lo uso io, sui pantografi FS è di fatto invisibile.
Ovvero esite anche il filo da cucito in nylon, che per vedero bisogna impegnarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pantografi al guinzaglio in H0
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2024, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7451
Località: Fabriano
Io sapevo che per fare un nodo bastassero un filo e delle dita, e forse, dico forse, un pizzico di cervello per i comandi motori.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl