Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...help!!
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2024, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5901
Località: Bruschi
Devo elaborare dei rimorchi delle 668 Vitrains , trapiantando la testata delle 1400 . Ora , difficilmente riesco a trovare delle casse da cui tagliare la testata e quindi le dovrò far clonare in resina. La plastica della Vitrains penso che sia di una plastica normale delle varie usate nelle stampate...che colla mi consigliate per questo accoppiamento con la resina? deve essere stabile e robusta ...non sò se il ciano è sufficiente ...grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2024, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7469
Località: Fabriano
ABS+resina, solo ciano. Per la solidità, dei pezzi sottili di plasticard incollati all' interno, sempre con ciano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2024, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
La plastica Vitrains mi pare sia ABS: provi ad incollarci qualcosa in polistirene con la colla Faller o la Tamiya per polistirolo/polistirene e lo sai (prova sul cielo interno della cassa che non fai danni.
La Tamiya fa anche la colla per ABS, ma la ho da poco e non ho ancora fatto prove utili a capirne bene il funzionamento.

Va da se che incollare assieme ABS e resina, o polistirene, è un impresa, da evitare colle che cristallizzano.

Direi che ti conviene fare tutta la cassa in 3D di ABS, magari anche verifivando se è fattibile con stampa a polvere.

Per la cronaca, a Novegro ho insistito con PI.RA.TA. e Vitrains per i rimorchi Ln 664 1400, al momento ancora risposta negativa, ma se insistimao in tanti forse le otteniamo.
In fin dei conti ad insistere sono state fatte le 668 1400 di: FPS, FSF, SV: fare quelle della Satti ora che hanno i carrelli è un attimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2024, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5901
Località: Bruschi
No , non è un attimo soprattutto per i rimorchi pilota...dovrebbero modificare lo stampo del rimorchio lungo perchè i frontali sono quelli delle 1400 prototipo e , secondo me , non lo faranno mai , a causa dei pochi pezzi che riuscirebbero a vendere...
Vabbè , ci ragioneremo , grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Scusa Claudio, ma fammi capire.

La Satti ha avuto questi veicoli (copio dalla rete dato che i testi a riguardo della Satti al momento non ricordo dove sono nell'armadio):
- n° 10 automotrici 668 tipo serie 1400 lunghe 22110 mm, carrelli 1400 a due balestre
- n° 5 rimorchi tipo 664 1400 lungi 17700 mm, uguali a quelli FS

Quindi FTC ha avuto:
- n° 7 derivate dalle 1700 (cassa)e 1800 (carrelli) lunghe 22100 mm, dove è più alto il frontale sopra la porta dell'intercominicante, di fatto il frontale risulta quasi uguale a quello delle 1400 di prima serie dato che manca il mantice (per la cronaca due uguali sono andate anche alla SV per la Bologna-Portomaggiore).
- N° 7 rimorchi consegnati assieme alle 7 di cui sopra, e sono derivati dagli Ln882,anch'essi con i frontali diversi
- n° 2 automotrici 668 tipo serie 1900 lunghe 23540 mm, carrelli a collo di cigno.

Poi tutto è diventato GTT.

Quindi a te mancano solo i frontali per le macchine e i rimorchi ex FTC?

Ma se leggo e interpreto bene le misure, le dimensioni delle testate sono diverse, pertanto dovresti farle ex novo.

Per le casse 668 1400 prova a chiedere direttamante a Vitrains.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7469
Località: Fabriano
marco_58 ha scritto:
Scusa Claudio, ma fammi capire.

La Satti ha avuto questi veicoli (copio dalla rete dato che i testi a riguardo della Satti al momento non ricordo dove sono nell'armadio):
- n° 10 automotrici 668 tipo serie 1400 lunghe 22110 mm, carrelli 1400 a due balestre
- n° 5 rimorchi tipo 664 1400 lungi 17700 mm, uguali a quelli FS

Quindi FTC ha avuto:
- n° 7 derivate dalle 1700 (cassa)e 1800 (carrelli) lunghe 22100 mm, dove è più alto il frontale sopra la porta dell'intercominicante, di fatto il frontale risulta quasi uguale a quello delle 1400 di prima serie dato che manca il mantice (per la cronaca due uguali sono andate anche alla SV per la Bologna-Portomaggiore).
- N° 7 rimorchi consegnati assieme alle 7 di cui sopra, e sono derivati dagli Ln882,anch'essi con i frontali diversi
- n° 2 automotrici 668 tipo serie 1900 lunghe 23540 mm, carrelli a collo di cigno.

Poi tutto è diventato GTT.

Quindi a te mancano solo i frontali per le macchine e i rimorchi ex FTC?



Ma se leggo e interpreto bene le misure, le dimensioni delle testate sono diverse, pertanto dovresti farle ex novo.

Per le casse 668 1400 prova a chiedere direttamante a Vitrains.
marco_58 ha scritto:
La plastica Vitrains mi pare sia ABS: provi ad incollarci qualcosa in polistirene con la colla Faller o la Tamiya per polistirolo/polistirene e lo sai (prova sul cielo interno della cassa che non fai danni.
La Tamiya fa anche la colla per ABS, ma la ho da poco e non ho ancora fatto prove utili a capirne bene il funzionamento.

Va da se che incollare assieme ABS e resina, o polistirene, è un impresa, da evitare colle che cristallizzano.

Direi che ti conviene fare tutta la cassa in 3D di ABS, magari anche verifivando se è fattibile con stampa a polvere.

Per la cronaca, a Novegro ho insistito con PI.RA.TA. e Vitrains per i rimorchi Ln 664 1400, al momento ancora risposta negativa, ma se insistimao in tanti forse le otteniamo.
In fin dei conti ad insistere sono state fatte le 668 1400 di: FPS, FSF, SV: fare quelle della Satti ora che hanno i carrelli è un attimo.


Ma tu l' avevi capita, la domanda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Domanda capita benissimo, ma l'argomento mi interessa per veicoli simili di altre amministrazioni.
Ci sto lavorando sopra da tempo, ma siccome uso metodi non "da modellisti fidelizzati" l'argomento non interessa a nessuno, anzi è proprio denigrato quindi non divulgo nulla fino a lavori finiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7469
Località: Fabriano
l'Ennesimo lavoro invisibile, capisco....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5901
Località: Bruschi
Si Marco , ma le motrici avevano come dicevi tu la cassa delle 1400 e i carrelli delle 1800, almeno così da foto del 73 in avanti , per cui con le 1400 prototipo la motrice c'è ( probabilmente queste derivavano dalle vecchie satti ) ...il problema è il rimorchio pilota derivato dagli 882 , ma , appunto , con una testata pilota identica alle 1400 prototipo e il posteriore...boh , perchè della parte posteriore non trovo foto , ma un rimorchio è ancora accantonato a Pont.
Rimane il dubbio sull'incollaggio , tra resina e abs ...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5901
Località: Bruschi
Si Marco , ma le motrici avevano come dicevi tu la cassa delle 1400 e i carrelli delle 1800, almeno così da foto del 73 in avanti , per cui con le 1400 prototipo la motrice c'è ( probabilmente queste derivavano dalle vecchie satti ) ...il problema è il rimorchio pilota derivato dagli 882 , ma , appunto , con una testata pilota identica alle 1400 prototipo e il posteriore...boh , perchè della parte posteriore non trovo foto , ma un rimorchio è ancora accantonato a Pont.
Rimane il dubbio sull'incollaggio , tra resina e abs ...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Più che la testata uguale hanno la porta dell'intercomunicante più stretta, pertano alla vista risultano "uguali" a quelle delle 1400, ma poi le misure non sono le stesse, e pure altri particoalri sono diversi.
Sorvolo sui frontali dei veicoli della Brescia-Edolo.
Quei veicoli fanno parte di alcuni costruiti per varie imprese che preferivano non avere il mantice che rende intercomunicanti i veicoli.
Bisogna anche fare attenzione che tipicamente i frontali possono essere diversi per ogni impresa.
Anche il lato cabina di guida mi pare sia diverso per ogni impresa (ma non ho le certezze necessarie), alcuni avevano solo mezza cabina.
Infine su alcuni frontali nel tempo sono state eseguite delle modifiche.

Attento a prendere esempio dalle varie 668 di FER: hanno incamerato varie versioni di 668 e loro rimorchi dalle imprese precedenti; mi risulta che gran parte delle 668 in comune avevano solo i circuiti di comando e i carrelli.
Attenzione anche alle 668 e rimorchi ex FS.

A dirla tutta c'è rara documentazione in giro a riguardo di questi veicoli, qualcosa che ti può essere utile si trova su Photorail.

Hornby, Lima Vicenza, Vitrains hanno riprodotto solo veicoli che corrispondono, almeno nelle casse, ai veicoli forniti a FS. Quindi ci sono state alcune tirature di una manciata di veicoli fatti "elaborare" da negozi su richiesta di adeguato numero di appassionati.

Direi che una gita a Pont devi farla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 197
Esiste un cianoacrilato specifico per le plastiche, ovvero il cianoacrilato etilico, spesso sponsorizzato come semplicemente "cianoacrilato per gomme e plastiche". Ha una resa leggermente migliore su questi materiali rispetto al già valido classico.

In sostituzione, c'è la colla vulcanizzante, molto efficace ma della quale non mi fiderei molto per giunzioni di incollaggio così esposte alla vista (non ricordo se il "tamiya cement" rientri in questa categoria, ma penso di sì).

In ogni caso, una striscetta di plasticard, anche sottile, sulla parte interna aiuta molto. Suggerisco di incollarla a due step, ovvero prima incollata su una parte e poi usare la striscia incollata come "flangia" su cui appoggiare ed incollare l'altra parte. Io feci così quando realizzai la Corbellona partendo da due Corbellini hachette.

Ah, in ultimo un po' di stucco per plastiche applicato esternamente per chiudere il tutto e rendere la giunzione invisibile.

Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 17:49 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 212
metto anche io la esperienza, per quanto riguarda la colla quella con cui mi sono trovato meglio non dico bene, è stata la bicomponente epossidica l'altro è modellabile e quindi si puo passare una spatolina per rifinire le giunzioni oltre a essere carteggiabile , la peggio da evitare assolutamente la cianoacrilica non solo di difficile presa sulla resina ma anche poco forte e sicuramente non durevole per via della cristallizzazione una volta secca e con il passare del tempo.
siccome poi dovrai verniciare come hai pensato di pulire e sgrassare il pezzo per poi verniciarlo? e con che tipologia di vernice? a me gli smalti hanno fatto una resa strana, oltre ad essere stati assorbiti dalla resina hanno anche cambiato un po' il colore nonostante avessi fatto delle prove prima con il primer per plastica e poi per resina. i migliori risultati li ho ottenuti con gli acrilici sgrassando il pezzo con diluente alla nitro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica casse 668 Vitrains con testata in resina ...hel
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2024, 6:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5901
Località: Bruschi
La vernice ciatura non è un problema uso solo nitro.
Per sgrassare alcool isopropilico
Grazie dei suggerimenti sulle colle.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl