Oggi è mercoledì 23 ottobre 2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 14:48
Messaggi: 97
Salve a tutti,

volevo condividere l'intervento effettuato per ripristinare la funzionalità dei carri Taems FS Acme di prima uscita, articolo 45004.
Ho recentemente trovato questo set di carri ma una volta a casa scopro che gli assi non restano in sede nei carrelli. Una veloce ricerca qui sul forum conferma un vago ricordo che stava affiorando: con questo set più persone avevano segnalato che i carrelli presentavano le fiancate allargate al punto da non trattenere in sede gli assi. Carrelli che ,credo alla luce di tale problematica, verranno rivisti nelle successive uscite con un nuovo telaio chiuso anche lato gancio per dare maggio robustezza al telaio stesso.
Dopo l'iniziale delusione comincio a pensare ad una soluzione. Dato che le successive uscite non presentano il problema la più ovvia sarebbe quella di sostituire i vecchi carrelli coi nuovi che esistono come ricambio col codice 99047 e risultano anche disponibili in alcuni siti. Nota dolente il costo: 6 carrelli, venduti completi di assi, superano i 60€. Un altra coppia e si raggiunge il costo dei carri quando usciti.
Se non si ha gran manualità e voglia di sbattersi un po' è sicuramente la strada più semplice e sicura ma ricordandomi di avere tra gli "avanzi" dei carrelli Y25 Roco a cui si era rotto il perno di fissaggio decido di provare un intervento di adattamento: poco ho da perdere.
Si separano i 2 pezzi che compongono il carrello agendo sugli incastri della riproduzione dell'impianto frenante. Al telaio si eliminano i resti del perno di fissaggio e i 2 pattini laterali che scopriranno cosi 2 asole indicate dalle frecce blu.
Tra i 2 fori presenti si deve realizzarne un terzo, cerchio blu, del diametro del perno presente sul telaio del carro (3-3,5mm) su cui si andrà ad inserire il carrello e una delle 2 asole, in base a dove andrà montato il carrello, va allargata per consentire l'inserimento del perno che funge da limitatore della rotazione. La rondella di bloccaggio va spianata sui 2 lati opposti per garantirne l'inserimento nello scasso della riproduzione dell''impianto frenante e inserita in quest'ultimo si può poi procedere al riassemblaggio del carrello su cui fortunatamente vanno bene gli assi Acme.
Si fissano i carrelli al carro con le viti originali, si verifica il corretto movimento, in caso si aggiusta di lima l'asola fino a garantire il corretto movimento, e il lavoro è finito.
Il confronto con gli originali non denota particolari disallineamenti e l'intervento è pienamente reversibile nel caso in futuro si vogliano installare i carrelli originali. Per info i Roco sono a sinistra, gli Acme a destra con la scritta bianca.
Dimenticavo: i carrelli Roco, art. 121899, costano 5€ l'uno, la metà degli Acme, ma non hanno gli assi (che però non servono).
Mi scuso se mi sono dilungato ma spero possa eventualmente servire a qualcuno.

Saluti

Lorenzo


Allegati:
Carrello Y25 ROCO smontato.jpeg
Carrello Y25 ROCO smontato.jpeg [ 65.02 KiB | Osservato 1022 volte ]
Carrello Y25 ROCO modificato.jpeg
Carrello Y25 ROCO modificato.jpeg [ 67.16 KiB | Osservato 1022 volte ]
Ceppi freni con rondella.jpeg
Ceppi freni con rondella.jpeg [ 37.76 KiB | Osservato 1022 volte ]
Prova assemblaggio carrello Roco.jpeg
Prova assemblaggio carrello Roco.jpeg [ 77.83 KiB | Osservato 1022 volte ]
Taems carrelli ROCO vs ACME.jpeg
Taems carrelli ROCO vs ACME.jpeg [ 74.01 KiB | Osservato 1022 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 7:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 660
Grazie del tutorial. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1444
Località: ORVIETO Umbria
Le successive uscite non avevano questo problema? Io ne ho tre che stanno nella scatola da sempre perché non sono riuscito a fargli fare più di 20 cm di binario.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 327
Località: Milano
Scusate, se ho capito bene il problema non serve tutto quel lavoro per porre rimedio.
La prima soluzione (forse già presa in considerazione) è sostituire gli assali con altri con "passo" più grande tra i puntali, l'altra è inserire nelle sedi presenti delle boccole tipo le Romford o equivalenti che vadano a compensare l'eccessiva distanza tra i fianchi e rendere così utilizzabili gli assi originali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 14:48
Messaggi: 97
Salve,

@DOZ: prego!

@ Roberto Fainelli: il set 45004 è il primo uscito nel 2010 seguito poi dal 45024 nel 2011 e nel 2021 dai 2 carri singoli 40215 e 40216 stando agli anni indicati sul sito gamos81.altervista.org. Tranne il 45004 tutti gli altri hanno i carrelli "nuova versione" con telaio chiuso su cui non ho riscontrato il problema. Non è che i tuoi 3 sono proprio il primo set uscito? Nella foto sotto quelli smontati sono i vecchi col telaio aperto verso sinistra mentre quelli sul carro i nuovi dove si nota il telaio chiuso sotto l'asse sempre a sinistra.

@Snaggletooth: costi a parte, la soluzione più semplice è sicuramente sostituire i carrelli deformati col ricambio Acme. Sostituire gli assi con altri di lunghezza maggiore tra le punte coniche richiede assi con misure diverse a seconda di quanto i carrelli sono deformati non essendolo tutti allo stesso modo o assi tipo i roco 40191 in cui si possono regolare le punte coniche rispetto alle ruote. Una coppia di assi Roco comunque costa almeno 6,90€ (9,90€ i 40191) quindi la soluzione risulta più costosa della sola sostituzione dei carrelli coi Roco.
Le boccole tipo Romford sono già presenti di serie sui carrelli quindi anche questa opzione non è percorribile.
I nuovi carrelli poi, Roco o Acme, offrono la certezza di un telaio più robusto che i vecchi non danno.

Saluti a tutti

Lorenzo


Allegati:
Confronto carrelli vecchi vs nuovi.jpg
Confronto carrelli vecchi vs nuovi.jpg [ 64.69 KiB | Osservato 758 volte ]
Deformazione carrelli.jpg
Deformazione carrelli.jpg [ 64.85 KiB | Osservato 758 volte ]
Roco 40191.jpg
Roco 40191.jpg [ 19.08 KiB | Osservato 758 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2024, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1444
Località: ORVIETO Umbria
Devo controllare. Sono accantonati da qualche parte insieme a tutto quello che non va o fuori epoca.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6457
Località: Regione FVG
lorenzo89 ha scritto:
Salve a tutti,

Dopo l'iniziale delusione comincio a pensare ad una soluzione. Dato che le successive uscite non presentano il problema la più ovvia sarebbe quella di sostituire i vecchi carrelli coi nuovi che esistono come ricambio col codice 99047 e risultano anche disponibili in alcuni siti. Nota dolente il costo: 6 carrelli, venduti completi di assi, superano i 60€. Un altra coppia e si raggiunge il costo dei carri quando usciti.

Carissimo Lorenzo, se li trovo da qualche "ricambista" (sai indicarmene qualcuno in MP?), sempre meno di quanto mi veniva comprano i carrelli Roco e gli assi, da due fornitori separati: allora 63 euri! :shock: Ci avrebbero inciso le doppie spese di spedizione, ma mi è costato meno (45 € approfittando di un'offerta) comprare un Eaos, nuovo, e prenderne i carrelli per restaurare il carro che mi interessava. :? Qui con la stessa cifra (sono venduti completi, poi), posso sistemare tre carri.
Hai MP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrelli carri Taems ACME
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 14:48
Messaggi: 97
Ciao snajper,

coi carrelli Roco si possono riusare gli assi originali Acme smontati dai carrelli difettosi senza dover acquistarne altri. Io ho fatto cosi e scorrono perfettamente. Per risparmiare le spedizioni, avendo un negozio vicino e disponibile, si può provare a chiedere al negoziante di ordinare i carrelli che si farà spedire col primo ordine utile.
Per dove trovare il ricambio Acme ti ho risposto in MP ma basta cercare su Google "Acme 99047" e cercare tra i risultati. Compaiono vari negozi che li hanno e son variabili anche i prezzi: sia in linea con quello che era il prezzo sul sito ricambi ufficiale Acme, sia più alti...
Purtroppo da qualche giorno il sito https://www.acmericambi.it/, erano disponibili anche li, sembra non essere pienamente operativo non consentendo di sfogliare l'intero catalogo ricambi come quando ho inserito il primo post qualche giorno fa.

Saluti

Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl