Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come trasportare i pantografi
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 21:25 
Non connesso

Volevo caricare su un pianale dei pantografi, ma non ho trovato in rete foto di un carico reale per vedere come vengono adagiati sul carro. Qualcuno ha foto o indicazioni in merito? Immagino possano essere appoggiati su blocchi di legno e non direttamente sul fondo del vagone, poi ci sarebbe da capire come vengono "trattenuti" (se vengono trattenuti in qualche modo)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come trasportare i pantografi
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 9:43 
Non connesso

Visti caricati su un Rgs. Il punto di ammarraggio, di forza del fissaggio, sono le quattro staffe con gli anelli degli isolatori. I pantografi vengono caricati mantenuti discosti dal pianale mediante delle assi di legno opportune, che passano ciascuna sotto due delle staffe degli isolatori. Orientamento dei pantografi come sulla loco, con gli striscianti ortogonali al carro. Il fissaggio alle assi avviene mediante ulteriori blocchetti di legno il tutto tenuto insieme da chiodi infissi nel legno stesso. Mi sembra poi che i pantografi vengano ulteriormente bloccati da un paio di fasce da carico rispetto al fianco del carro, al quale vengono fissate e tesate, da fianco a fianco passando per un quarto e tre quarti della lunghezza del pantografo. Non credo siano particolarmente tese per non creare deformazioni. Il sostegno avviene dai legni inchiodati (anche al pianale del carro!)

P.S. Scusa!!! ho dato per scontato, essendo un bel pò vintage nei miei gusti, che si parlasse di 32/42/52 FS. Il discorso sopra vale per quei pantografi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 12:37 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Visti caricati su un Rgs...

P.S. Scusa!!! ho dato per scontato, essendo un bel pò vintage nei miei gusti, che si parlasse di 32/42/52 FS. Il discorso sopra vale per quei pantografi

Innanzitutto, grazie per la risposta. In realta si tratta di pantografi di loco tedesche da caricare su pianali DB, ma immagino che grossomodo le soluzioni per il caricamento non siano tanto diverse da quelle che hai descritto. Era tanto per non inventarmi nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 21:15 
Non connesso

Questo è per tram (recenti), ma si vede che sta su un qualcosa di simile a una pallet:
https://static.wixstatic.com/media/4b17 ... c0~mv2.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 14:24 
Non connesso

https://www.zennershop.de/shop/de/archi ... -g-for-lgb

qui c'è un modello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 13:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio
In deposito a Martesana mi sono spesso imbattuto in queste "strutture" (non saprei come definirle), che hanno proprio la forma e le dimensioni di un pantografo.

Allegato:
IMG_9742-2.jpg
IMG_9742-2.jpg [ 240.05 KiB | Osservato 623 volte ]

Questi sembrano un po dismessi, ma si trovano nella zona dove vengono stoccati i pantografi nuovi e quelli usurati.
Non penso nemmeno che viaggino su carri di qualsiasi genere ma su camion.
Proverò a domandare!

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 16:29 
Non connesso

Sono incastellature di protezione per il trasporto dei pantografi, sia nuovi che usati da rigenerare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]