Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove sto sbagliando?
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 11:21 
Non connesso

Nome: Vincenzo Cripezzi
Salve a tutti, il mio progetto di digitalizzazione con un decoder 21Mtc della coppia di Aln663 Lima sta andando avanti. Il primo passo è stato quello di sostituire la fanaleria in origina affidata ad un'unica microlampadina con dei led bianchi e rossi. Per ciò che riguarda la motrice ho pensato di collegare ai pin 7 e 8 del decoder rispettivamente i led bianchi (pin7) e i led rossi (pin8) della fanaleria anteriore . La fanaleria posteriore la gestirò attraverso i pin 14 (aux2- i led bianchi) e 13 (aux3- i led rossi) così da poterli gestire autonomamente nel caso in cui la motorizzata giri da sola. Sinora ho provveduto a montare solo la fanaleria anteriore utilizzando dei led da 3v i cui catodi sono stati collegati, come già detto, ai pin 7 e 8 e gli anodi al pin 20 previo inserimendo nel circuito di una resistenza da 1kohm . Ho collegato le rotaie ed il motore ed ho provveduto ad un primo test sul plastico. La macchina gira ma le luci di accendersi non ne vogliono proprio sapere. Dove sto sbagliando? Qualcuno può venirmi in soccorso?

Allego qualche foto per chiarire magari meglio la situazione. Siate magnanimi, è la mia prima prova sul campo...
Vincenzo

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 202.82 KiB | Osservato 884 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 198.1 KiB | Osservato 884 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 217.21 KiB | Osservato 884 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dove sto sbagliando?
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 12:05 
Non connesso

Direi che non si accendono perché hai collegato l'anodo dei led al GND, mentre dovresti collegarlo al V+ (credo sia il pin 16)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 12:22 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Direi che non si accendono perché hai collegato l'anodo dei led al GND, mentre dovresti collegarlo al V+ (credo sia il pin 16)

Grazie per la risposta, e dalla tua risposta credo di aver capito che ho sbagliato completamente il collegamento dei led. Io ho messo in comune, collegandoli tra loro, i poli negativi (catodi) mentre avrei dovuto collegare tra loro gli anodi e con la resistenza collegarli al pin 16. Giusto? I catodi invece dovrebbero andare separatamente ai pin 7 e 8 a seconda siano rossi o bianchi....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 13:36 
Non connesso

Io solitamente metto in serie i due led bianchi o rossi con il positivo in comune e la resistenza sull’uscita Aux. Una resistenza per i bianchi e una per i rossi. La seconda un filo più alta (ma vanno bene anche uguali, tanto puoi poi regoli l’intensità con le CV).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 19:04 
Non connesso

:lol: RISOLTO!! :lol:

Allegati:
5.jpg
5.jpg [ 297.25 KiB | Osservato 747 volte ]
9.jpg
9.jpg [ 290.53 KiB | Osservato 747 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 20:19 
Non connesso

Bene!
Se posso darti un suggerimento, la prossima volta che vuoi digitalizzare un rotabile sprovvisto di interfaccia digitale, usa un PluX22 che ha molte più uscite amplificate del 21MTC.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 22:28 
Non connesso

Dopo questa coppia di Aln663 ho una coppia di Aln668. Seguirò il tuo consiglio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]