Oggi è mercoledì 29 luglio 2026, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità Rivarossi Como e cod. 75
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2026, 18:13 
Non connesso

Buongiorno, avrei una domanda da porre, relativamente alla compatibilità del vecchi modelli di locomotive Rivarossi in scala 1/80 e binari in codice 75. Da anni sto costruendo un plastico con il ben noto armamento in codice 75 della Peco. Mi ha sempre affascinato l'idea di comporre treni Rivarossi vintage come erano pubblicati sui vecchi cataloghi della ditta comasca. Penso al "Bandiera Express", al merci raccoglitore trainato dalla D341, alla "Fleche d'Or" con il suo seguito di carrozze francesi o ancora all'Orient Express. Purtroppo ho sempre sentito dire che i vecchi modelli "vintage" di qualsiasi marca hanno evidenti difficoltà nel circolare su binari dal profilo 1,9 mm, per via delle ruote con bordino alto, come si usava una volta. In effetti posseggo vecchi modelli Lima e Jouef degli anni 70 e 80 che letteralmente saltellano sulle traversine. Qualche mese fa mi è capitato di far girare una locomotiva Rivarossi made in Italy (quindi in scala 1/80) di un mio amico. In particolare si tratta della Gr625.058, corrispondente all'art. 1156 , modello realizzato nel 1984, aggiornando un modello precedente risalente agli anni 60. Queste informazioni le ho ricavate dal sito Rivarossi Memory. Ebbene la macchina si muoveva tranquilla sui binari Peco in cod. 75, senza alcun saltellamento o impuntamento sugli scambi.
Quindi chiedo ha chi ha più esperienza, quali sono i modelli Rivarossi made in Italy (scala 1/80), quindi non di ultima produzione Hornby o della precedente gestione Lima, compatibili con i binari in codice 75?
Mi scuso se l'argomento è stato già trattato precedentemente e nel caso ringrazio chi volesse riportare qui sotto il link alla discussione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità Rivarossi Como e cod. 75
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2026, 18:56 
Non connesso

Qualche dubbio per l'altezza dei bordini del rivarossi in 1/80...a parte che quello che vuoi riprodurre lo trovi quasi tutto in scala 1/87 , ma se hai materiale vecchio che vuoi far girare , non ti resta che mettere su un po di binario con un paio di deviatoi e provarlo.
Qui potrebbe esserci un altro problema , ossia se la gola dello scambio non è sufficientemente profonda potrebbe alzare l'asse e sviare.
Personalmente non ho materiale in vecchia scala epr cui hai già centrato i problemi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2026, 20:08 
Non connesso

Nome: Maurizio
Non so per i PECO codice 75, ma per i Tillig ELITE Cod. 83 vanno tutte bene, anche i modelli piu' vecchi come la 940 col motore cubico in cabina.
Se stai costruendo il plastico fai una prova, se non hai ancora i binari ti consiglio i tillig elite 83, su cuo passano anche i trnei LIMA anni 80 (quelli con le ruote brunite).
Oltretutto i tillig elite 83 sono gia' di color ruggine, hanno gli aghi degli scambi flessibili, ed hanno un profilo molto fine....
ecco un paio di immagini con locomotive RR 1/80 e LIMA G (con ruote scure).

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2026, 22:44 
Non connesso

Nome: Stefano Minghetti
Riporto la mia piccola esperienza.
Tempo fa acquistai un flessibile cod 75, ma un e428 RivaRossi non riusciva a circolare.
I bordini toccavano gli attacchi.
Ce l’ ho ancora e misuro :
- e428 1 serie RR anni ‘70 : altezza bordini 1.1 .. 1.2 mm
- e428 2 serie RR anni ‘70 : altezza bordini 1.1 .. 1.2 mm
- e645 RR anni ‘70 : altezza bordini 1.1 .. 1.2 mm
Binario flessibile PECO cod. 100 SL100 traverse legno :
- rotaia : 2.65 mm
- spazio utile per il bordino : 1.75 mm
Binario flessibile PECO SL 8302 cod 83 - traverse cemento :
- rotaia : 2.12 mm
- spazio utile per il bordino : 1.42 mm
Binario flessibile PECO SL-106F cod 75 - traverse cemento biblocco :
- rotaia : 1.88 mm
- spazio utile per il bordino : 1.20 mm
Non ho provato a far circolare e non ho più l’ originale cod 75 della prova, ma vedo una misura critica : bordini 1.2 , spazio utile 1.2 .
Occorre considerare che le misure, lungo il binario, potrebbero variare leggermente causa tolleranze.
Non rischierei col codice 75, anche se è più bello. Oppure accetti problemi coi vecchi rotabili.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2026, 17:00 
Non connesso

Dice che il palstico èin costruzione con il codice 75...non rimane altro he tornire un pò i bordini...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]