Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: epoche dei kit TTM
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 4:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Mi sapete dire per ogni kit l'anno di prima immatricolazione del prototipo?


Grazie.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Vado a memoria:
Hg fine anni trenta
F (con e senza garitta) fine anni trenta
M fine anni trenta (per la piccola); primi anni quaranta (per la 27 m cubi)
G fine anni trenta

Il monta alta (quando esce Benedetto?) se non ricordo male è una ricostruzione metà anni trenta.
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Grazie per le informazioni.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Potreste gentilmente dirmi di che epoca sia il carro P con boccole a "muso di porco" ?


Grazie

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Cioa Giuseppe
Il P in questione è nato intorno agli anni trenta se non ricordo male.
Anche la boccola "muso di proco" è più o meno di quell'epoca. Come carro pianale va bene fino agli 70 penso, mentre come carro di servizio fino ai 90, primi anni 2000.
Personalemnte ne ricordo carichi di ghiaia negli anni 70 e in composizione a un treno cantiere nella stessa epoca (625 + Dm + 2-3 tramogge e uno o due P con sponde parzialmente aperte e carichi di attrezzi: pale, forche e traverse) in arrivo a Pavia dalla linea di Codogno! Peccato non aver avuto una macchina fotografica!
Ciao
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Grazie per l'nformazione.


Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
A parziale correzione di quanto esposto da Carrista, i carri P li ho visti a Viareggio Scalo in servizio commerciale (livrea rossa) fino a circa la seconda metà deli anni "80, con carichi vari da trattori agricoli ad auto ecc., oltre che carichi di pietrisco o traverse fuori uso.
Un carro di questi è presente a S.anto Stefano Magra (SP), non ricordo però con quale tipo di boccole ad olio è equipaggiato.
Carlo Pezzini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:37
Messaggi: 125
Località: Roma
Ciao, secondo voi sarebbe coerente inserire tale carro in una composizione di tramoggine TTM Kit come carro cantiere per un ambientazione fine anni 80 primi anni 90?
E, se si ,volevo sapere se come carro servizio la livrea debba essere quella grigia oppure no.
Grazie
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Ciao Stefano, si è coerente inserirlo in composizione ad un treno cantiere di tramoggine degli anni 80 primi anni 90 e la colorazione era quella rossa. Almeno io li rocordo così quando li vidi in composizione ad alcuni treni cantiere.
Carlo Pezzini


Ultima modifica di CARLO PEZZINI il giovedì 7 agosto 2008, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:37
Messaggi: 125
Località: Roma
Grazie Carlo, ma pur mantenendo il colore la marcatura era diversa come per tutti i carri di servizio oppure manteneva quella originaria.
Nel qual caso fosse diversa nel Kit è previsto tale tipo di marcatura?
Grazie di nuovo
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Dai miei ricordi (un po' vaghi dato che sono passati circa 20 anni) manteneva quella originaria con la sola variante della marcatura numeica che mi sembra iniziasse con 20 83 ecc., che indicava che era ammesso alla sola circolazione interna.
Comunque per una risposta più precisa dovrei consultare alcune pubblicazioni relative alla marcatura uniforme che al momento sono riposte in uno scatolone in magazzino.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:37
Messaggi: 125
Località: Roma
Ti ringrazio comunque per l'informazione.
Giro la domanda alla redazione se per caso può dirmi se nelle decals del prossimo carro P saranno previste anche marcature come carro di servizio?
Grazie
Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Ciao Stefg
I carri P usati come trasporto pietrisco potevano essere marroni (con marcatura da carro normale Kkklmm-t) oppure grigi con marcatura come sopra ma preceduta dalla V (VKkk....).
In epoche + recenti ne ho visti marroni con marcatura da carro di servizio VKkk......
Sicuramente la redazione ha inserito marcature da carro di servizio nelle decals.
Ciao
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:37
Messaggi: 125
Località: Roma
Ti ringrazio per le esaurienti spiegazioni.
Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Rileggendo il tread ho notato di aver commesso un grosso errore:
gli Fma (monta alta) sono una ricostruzione del dopoguerra e cioè metà anni 50 e non trenta!
Mi scuso con tutti i forumisti! :oops:
saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl