Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: un carro unico da TTM Kit ?
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 21:31 
Non connesso

Consultando il volume di Giovanni Leone sui carri tipo H, mi sono imbattuto nel carro isotermico con compartimento di produzione del freddo Hfr (1943) (prodotto in un solo esemplare) che si potrebbe ricavare da un TTM kit tipo H.
Dopo che è balenata l'idea insana di realizzarlo, ho cominciato ad esaminare le foto e i disegni. I particolari del sottocassa dovrebbero essere facilmente ricavabili da carrozze disastrate o utilizzate per altre costruzioni. I parasale e le balestre mi sono apparse subito un pò old time: hanno sospensione a tripla balestra e boccole di tipo antecedente ai TTM Kit. Scusate l'ignoranza ma non so se nel periodo di servizio del carro sono state sostituite con sospensioni e boccole più moderne, (comunque sarebbe interessante che la Co-ri producesse i vari tipi di gruppi parasala-sospensione boccole in uso nei vari periodi).
Se non sono state sostituite, dove me le vado a trovare?
Sul tetto vi sono un aereatore (che si può ricavare dagli aggiuntibvi per L'ETR serie 220 Lima (che anzi mi servono per recuperare un Polifemo un pò in cattivo stato) e un piccolo sfiato dell'apparato del freddo che non dovrebbe essere difficile da costruire con del plasticard.
Passando alla cassa, bisogna aprire il finestrino sulla testata lato officina produzione del freddo, (cosa quasi facile con un trapanino usato molto delicatamente), spianare gli sportelli di introduzione del ghiaccio e sostituirli con rettangoli di plasticard da 0,25 mm, autocostruirsi la porta dell'impianto frigorifero e le guide di scorrimento della stessa (con santa pazienza) e ... A questo punto mi sono accorto che probabilmente le due fiancate sono diverse e nel libro di Leone se ne vede solo una! Spero che qualcuno possa farmi a sapere qualcosa sul lato oscuro del carro e sulla sua storia in ambito FS (ho paura che sia durato poco!)

Help!

Marco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]