Salve, metto un paio di foto e il commento al montaggio su una D 445 HL, come mi è stato richiesto anche da un'amico del forum.
Nell'intento di predisporre di una presa NEM la D 445 linea hobby del Hornby Lima, seguendo i consigli trovati in giro sulla rete, ho infine deciso di procedere come segue:
- anzitutto mi sono procurato dei zoccolini per integrati da 8+8 plug che ho provveduto a tagliare e dopo aver saldato i fili ho provveduto a incollare tra loro le due metà;
http://it.tinypic.com/r/vomwj4/4- ho rimosso completamente il PCB presente nella macchina e ho provveduto ad allungare i fili utilizzando i quelli sottili, ma un po rigidi, che si trovano nei cavi che collegano gli apparecchi telefonici alle prese, sono di 4 colori (rosso, giallo, verde e nero), pertanto ho cercato di arrangiarmi con i colori.
http://i34.tinypic.com/ej8rqq.jpg- per cominciare ho collegato tra loro i fili rosso e nero (sic!) delle prese di corrente di ciascun lato tra loro (dx con dx e sx con sx), poi
i due fili di un lato al ROSSO (rotaia sx) del DEC. e gli altri due al NERO del DEC. (rotaia dx);
- i fili del motore vanno collegati all'arancio del DEC. per il filo NERO e al grigio dal DEC. per il filo ROSSO;
http://it.tinypic.com/r/e9vq5f/4- per quanto riguarda le luci, fare attenzione, io ho messo in comune i fili rossi che partono dai led e collegati al blu del DEC., i fili neri vanno rispettivamente al bianco del DEC. per le anteriori e al giallo del DEC. per le posteriori, con frapposte le resistenze, io avevo in casa solo un paio da 220 KOhm ma valutate voi quali mettere, se da 600 o 1000, comunque le luci mi funzionano ancora anche se fanno parecchia luce.
http://it.tinypic.com/r/ngzio4/4Le foto fanno vedere più o meno quello che ho fatto, la macchina mi serve come muletto per provare i decoder e se dovrò digitalizzarla in modo definitivo di sicuro non perdo tempo a montare una presa NEM, però in altri casi a qualcuno può essere utile per cambiare velocemente il DEC. magari con lo stesso intento che ho io, muletto di prova!
Buon lavoro e saluti a tutti,
Cesare