Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: maledetta ciano!!!!
MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 17:36 
Non connesso

Per carità, Francesco, non volevo apparire come il primo della classe. Il mio era il consiglio per il futuro che, peraltro, ho capito appartenere anche al tuo modo di operare.
Per togliere la goccia di cianoacrilato dalla superficie di una loco la vedo non proprio una discesa...il cianoacrilato penetra nelle superfici porose attraversando, quindi, la vernice della loco. Spero possa essere smentito.
Intanto in bocca al lupo :wink:
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 19:03 
Non connesso

HO ancora da finire di montare degli aggiuntivi che si son sistematicamente staccati dal gabs os.kar, allora posso usare la colla vinilica?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 14:31 
La vinilica è una salvezza per quei particolari che si "reggono" da se ma che vanno comunque fissati per non perderli. Io sconsiglio vivamente tutti i tipi di Attak...l'alone è garantito salvo avere la capacità di usarne un quantità infinitesimale! Inoltre la vinilica ha un vantaggio assoluto: si toglie con l'acqua calda, non lascia aloni, può essere diluita...etc...etc...
Concludo dicendo che la vinilica ha un altro vantaggio: è flessibile! Se prendiamo come esempio le scalette del manovratore della 428, la vinilica permette alle stesse di spostarsi col carrello senza interferire ed essendo gommosa, anche nel tempo non si stacca...garantito! Nel caso in cui si debba fissare in modo definitivo (es: le scalette di ingresso dell'ETR242...che non si reggono da se), consiglio il Bostik "SUPER TRASPARENTE", è un prodotto davvero buono, è davvero trasparente, non brucia il colore e non fa aloni! Ovviamente "MANO FERMA"...non si toglie!!

L.

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 14:55 
Non connesso

L'attacK si può usare con le dovute precauzioni ed in funzione dei casi:
A) meglio attack gel anche se ultimamente uso quello liquido con il pennellino (mi sembra che non lascia aloni)
B) per l'incollaggio di elementi critici esempio: vetri, scalette, sospensioni secondarie dell'E444 Lima, in pratica tutto ciò che ha a che fare con la cassa, ho effettuato prima una mascheratura vicino alla zona di incollaggio utilizzando l'apposito liquido pellicolabile quindi ad asciugatura di quest'ultimo ho messo la colla e dopo qualche minuto (tempo ipotizzato per l'evaporazione dell'attack) ho tolto la vernice pellicolabile Etvoilà il risultato è garantito. Naturalmente i corrimano, i fischi, i tergi, i mancorrenti è meglio fissarli dall'interno del rotabile. Mascherare/mascherare/mascherare.......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 9:37 
...il gel assolutamente no!...io l'ho preso con la convinzione che poteva essere utile per il fatto che non si asciuga subito, ma ha il difetto una volta posizionato, di espandersi troppo, inoltre fa l'alone! Poi ovviamente, manco a dirlo che usare l'attack per fissare i vetri è un mezzo suicidio, il vapore corre lungo la superficie perchè fa reazione con l'aria, di conseguenza è quasi matematico che si posiziona attorno ai bordi del vetro!

Vinilica tutta la vita.

L.

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 15:28 
Non connesso

Se posso permettermi un consiglio..
Se volete proprio usare l'attak (ma questo consiglio vale anche per altri collanti), versatene una goccia minuscola sul piano del tavolo sempre che questo sia di formica o melaminico (ossia un piano impermeabile) o su un pezzetto di cartoncino patinato lucido (che non lo assorbe), poi prendete la giusta quantità di colla dalla goccia mediante uno stuzzicadenti di legno ben appuntito.. esso per capillarità assorbira la maggior parte della colla lasciandone un piccolo eccesso nella punta, poi avvicinate la punta dello stuzzicadenti al vostro particolare da incollare e toccatelo leggermente, la quantità di colla che resterà sul particolare sarà minima e così vi sarà possibile applicare il vostro aggiuntivo senza alcun eccesso di colla o creare aloni indesiderati.
buoni lavori!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 17:32 
Non connesso

Potete usare anche lo scotch oppure un pezzetto di nastro da pacchi per posare la gocciolina di attak.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]