Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AUTOCOSTRUZIONE: motorizzare un modello, come?
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 21:30 
Non connesso

Salve, sto costruendo un modello H0, e visto che , per ora, non è mostruoso, vorrei motorizzarlo.
Vorrei delle dritte: non ho nessuna esperienza nel campo e vorrei cimentarmi un po.
Ho letto che qualcuno ha utilizzato motori da cd, vorrei emularlo..ma mi chiedo come si faccia a calettare una vite senza fine sull'asse, come si costruisca una scatola d'ingranaggi, dove si trovino gli ingranaggi..insomma ogni info è ben accetta
grazie Ivo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: motorizzare un modello
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 6:41 
Non connesso

ti rispondo anche se la mia esperienza non é molta.....inanzi tutto é a carrelli (tipo un 424) o ad assi (tipo d245)?
Se a carrelli puoi ovviare acquistando dei carrelli motorizzati che ti lascialo poi spazio per gli interni, altrimenti su di un sito abbastanza conosciuto puoi trovare motori e ingranaggi.
Problema sono le ruote, ma sopratutto il castello degli ingranaggi per il rinvio.....vedi il post di amagio sulla 910.
Spero di esserti stato di aiuto
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 13:20 
Non connesso

E400 ha scritto:
sto costruendo un modello H0

Un po' generica, come informazione... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 16:39 
Non connesso

E400 ha scritto:
Salve, sto costruendo un modello H0, e visto che , per ora, non è mostruoso, vorrei motorizzarlo.
Vorrei delle dritte: non ho nessuna esperienza nel campo e vorrei cimentarmi un po.
Ho letto che qualcuno ha utilizzato motori da cd, vorrei emularlo..ma mi chiedo come si faccia a calettare una vite senza fine sull'asse, come si costruisca una scatola d'ingranaggi, dove si trovino gli ingranaggi..insomma ogni info è ben accetta
grazie Ivo

benvenuto tra i disperati :!:
cerchero`di essere sintetico. se il tuo elaborato è a carrelli troverai sul forum diversi tipi di carrello motorizzati; se vuoi motorizzare uno o piu`assi dovrai prevedere una serie di ingranaggi: una vite senza fine sull`asse motore, altri ingranaggi secondo il rapporto di demoltiplicazione che vorrai ottenere. gli ingranaggi li puoi trovare in materiale plastico, in ottone oppure......te li fai.
chi vende ingranaggi lo trovi sul forum. c`è un rivenditore in provincia di firenze ce ne sono anche all`estero (inghilterra). non ti do` nominativi xché non è possibile fare pubblicita` ma se ti armi di volontà vedrai che sarà facile trovarli in rete. per quanto concerne i motori anche qui c`é chi li vende (solitamente già "uniti" al castello con gli ingranaggi) oppure te li ricavi recuperando da hardisk rotti, registratori disastrati, cellulari in disuso ........ chi piu` ne ha piu` ne metta.
ci sono anche specifiche riviste ......... :wink: :wink: poi ci sono su questo forum dei maestri che con i loro lavori possono insegnare: vettore60, antonello, max333, massimo2mila2, e tanti altri (non si offendano i non citati).
ti esorto ad usare la funzione "cerca" metti il nome di uno di questi o la frase "motorizzazione modelli" e vediti i post. c`è solo da imparare ................. auguri e buon divertimento. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 23:11 
Non connesso

grazie per le risposte :wink:

siccome ero partito da un ballon d'essai, che non sta venendo orripilante (solo bruttino,come al solito..)
vorrei lanciarmi nella motorizzazione:
non vorrei utilizzare i carrelli motore (tenshodo BB) oppure i Bullant :shock: ultima ratio cercare una loco che cammini e deprivarla del motore, oppure, ed è il motivo del 3d, provare a fare il tutto,
carrelli e trasmissione...

ps
ma nessuno ha calettato una vite senza fine? come si fa?

il modello in "studio" è la loco diesel 121 01 (TT Storia)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:30 
Non connesso

cerca un modello usato da smontare che abbia passo e diametro ruote simili. ti risparmi tanta fatica e tante imprecazioni....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:37 
Non connesso

..dubbioso, verrebbe a costare più la salsa che il pesce..
in realtà avrei bisogno dell'insieme di una loco da manovra a carrelli, già difficile trovarla,
dall'altra, sul sito di *****model, ho visto che c'è di tutto, con un 60 € me la caverei :) (anche se non vende le ruote)

insomma, non so se spendere per fare esperienza, ma già mi mancano gli attrezzi per calettare le ruote sugli assi..ecc ecc..oppure cercare una loco da cannibalizzare..

quindi sono fermo, per ora..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:49 
Non connesso

passo dei carrelli??

interperno tra i carrelli??

diametro ruote??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:51 
Non connesso

prova a fornire più informazioni, massimo2mila2 ha ragione.....se non si sanno certe info è difficile aiutare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 21:33 
Non connesso

..niente di misterioso, l'unica fonte che ho sono le foto di TT storia, loco nata a due assi, ma per il peso portata a 4 (al vero quindi niente carrelli), il passo boh, tra gli assi del "carrello" forse 2000 mm tra i carrelli forse 5600
tutto spannometrico si intende :)
in scala diametro ruote 12mm

quindi licenze poetiche a gogò.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 22:06 
Non connesso

mi uppo :oops:

qualcuno conosce il diametro delle ruote delle loco usa?
i prezzi sono interessanti...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 20:31 
Non connesso

Praticamente TUTTI :!: :lol:
Hai sbagliato domanda,vista la mole sterminata di loco usa ci sono TUTTI i diametri e le ruote possibili ed immaginabili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 20:54 
Non connesso

:( ..vabbè, a questo punto ripiegherò sui carrelli motore.

così, per curiosità, loco usa con ruote da 12 mm?
saperlo potrebbe servire e elaborazioni..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 15:22 
Non connesso

Bisogna vedere l' interpretazione del singolo produttore,l' sw 1000 ha ruote di 40' quindi in scala 11,6 potrebbero essere 12 o 11 tra una marca e l' altra(ho citato quel modello perchè ci sono i proto 1000)
Comunque ruote di 40\42 come diametro sono comuni,fai una ricerca digitando :Data Sheet Information
e i nomi delle principali(o anche rare)macchine da manovra,incrociando poi i dati con i modelli di prezzo
che ritieni giusto potrai decidere.
PS anche qualche macchina da linea montava ruote da 40, le FT ad esempio,mentre le piu' comuni degli anni 40' erano tutte unificate con ruote da 36.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 21:00 
Non connesso

grazie per le info.. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]