E400 ha scritto:
Salve, sto costruendo un modello H0, e visto che , per ora, non è mostruoso, vorrei motorizzarlo.
Vorrei delle dritte: non ho nessuna esperienza nel campo e vorrei cimentarmi un po.
Ho letto che qualcuno ha utilizzato motori da cd, vorrei emularlo..ma mi chiedo come si faccia a calettare una vite senza fine sull'asse, come si costruisca una scatola d'ingranaggi, dove si trovino gli ingranaggi..insomma ogni info è ben accetta
grazie Ivo
benvenuto tra i disperati
cerchero`di essere sintetico. se il tuo elaborato è a carrelli troverai sul forum diversi tipi di carrello motorizzati; se vuoi motorizzare uno o piu`assi dovrai prevedere una serie di ingranaggi: una vite senza fine sull`asse motore, altri ingranaggi secondo il rapporto di demoltiplicazione che vorrai ottenere. gli ingranaggi li puoi trovare in materiale plastico, in ottone oppure......te li fai.
chi vende ingranaggi lo trovi sul forum. c`è un rivenditore in provincia di firenze ce ne sono anche all`estero (inghilterra). non ti do` nominativi xché non è possibile fare pubblicita` ma se ti armi di volontà vedrai che sarà facile trovarli in rete. per quanto concerne i motori anche qui c`é chi li vende (solitamente già "uniti" al castello con gli ingranaggi) oppure te li ricavi recuperando da hardisk rotti, registratori disastrati, cellulari in disuso ........ chi piu` ne ha piu` ne metta.
ci sono anche specifiche riviste .........

poi ci sono su questo forum dei maestri che con i loro lavori possono insegnare: vettore60, antonello, max333, massimo2mila2, e tanti altri (non si offendano i non citati).
ti esorto ad usare la funzione "cerca" metti il nome di uno di questi o la frase "motorizzazione modelli" e vediti i post. c`è solo da imparare ................. auguri e buon divertimento.