paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Ottimo lavoro Giovanni!
Personalmente ho preferito sostituire le ruote a cerchione alto dei tender HRR con i ricambi forniti da loro, già così il tender assume un ottimo aspetto.
Riguardo alla compatibilità tra i tender delle due marche, a me non risulta che OS.KAR abbia mai annunciato tender compatibili, tenuto presente che i tender non sono affatto compatibili........
p.
Ciao Paolo, mi sono dimenticato di scrivere che sono andato sul sito della HRR per ordinare gli assi con i calzini corretti, ma come puoi constatare anche tu ora non sono più disponibili e nemmeno le ruote della loco, ecco, quello che ho fatto io si può dire "un'alternativa" agli assi della Os.Kar. Le misure di differenza sono 12,5 le Os.Kar. e 12,9 le HRR misurate con il calibro, ci sono pochi decimi ma non disturba affatto le dimensioni e nemmeno l'altezza guardando bene le due scalette sia della loco che del tender, bisogna solo pareggiare con il colore se uno vuole essere pignolo e rendere tutti con i calzini o tutti senza. Per fortuna avevo acquistato le ruote della loco in metallo della HRR, hanno il vantaggio di aver un coloro rosso leggermente più scuro e non da più quel senso di plasticoso, ho pure tutto il biellismo in metallo, quindi aspetto il tempo necessario e pazienza per farlo senza fare danni, perchè vorrei anche fare le modifiche che avevi fatto tu per la trazione presentato su TTM.
Non ho la tua conoscenza sul vapore, ma leggendo tutte le riviste, i forum, i tuoi preziosi interventi cerco anch'io di imparare e fare meglio e contribuire come fanno altri a migliorare i nostri rotabili dove ci appaga di più nei nostri occhi, migliorare e imparare le tecniche manuali ed elettroniche, questo secondo me da il buon senso di questo forum senza sparare come vedo negli altri post sentenze e tante parole inutili che poi alla fine nessuno ci ha capito niente. Poche parole e tanti fatti, dove l'immagine che ho postato del tenter valgono più di mille parole, ognuno è libero di giudicare come le pare piace, "è bello? Bene lo faccio anch'io - Non è bello? Spiega il perchè". Ci vuole tanto? Tutto questo si decuce "crescere" e "farsi una cultura", questa è Passione, dove la vostra applicata sulle riviste e forum come la Tua e quella di Torrino, Gabriele, Borra, Alex e tutti gli altri che conosciamo, quello che posso dire in una sola parola "GRAZIE"!
Saluti
Mureddu Giovanni