Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: la tecnica vacuum
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 794
Località: sulla MILANO - CHIASSO
Ciao a tutti
devo realizzare delle fiancate di una carrozze un po' particolare ( molti spazi trasparenti)
e pensavo di usare la tecnica vacuum.
qualcuno ci ha gia' provato?
chi mi puo' dare qualche dritta?
finora ho visto solo modelli aeronautici costruiti con quel sistema,e possibile portarlo al modellismo ferroviario ?
insomma AIUTOO

grazie a tutti
ciao tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vacuform
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
su rotaie.it mi sembra ci sia qualcosa in merito, mi sembra per fare aln o delle ale.
Per quanto concerne la tecnica del vuoto, ti parlo per esperienza lavorativa, é molto delicato! Devi avere una buona tenuta sia sul vuoto che sull'altro lato, perché ti consiglio oltre al vuoto anche una pressione inferiore allo 0.5 bar sul lato oppostoper migliorare lo stampaggio e aiutare il vuoto. Per scaldare il foglio da stamparedi consiglio aria calda.
Spero di esserti stato utile
Mandi max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vacuform
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 9:28
Messaggi: 125
Località: Savona
hupac ha scritto:
... ( molti spazi trasparenti) e pensavo di usare la tecnica vacuum ....
ciao tiziano


Ciao Tiziano, cosa intendi per molti spazi trasparenti cioè vuoto?

per mia necessità utilizzo il sistema di clonazione con gomma catalizzata e poi successivo stampaggio in resina colata.
Sia la gomma che la resina sono prodotti industriali. Se lo stampo non ha sottosquadra o dettagli molto esili (tipo lancia o puntali fini) la resa è molto buona anche dopo molte stampate altrimenti lo stampo tende a danneggiarsi..
Per le stampate lunghe e fini, come potrebbero essere le fiancate di una carrozza, preparo lo stampo posizionato verticalmente con il lato lungo appoggiato su un piano perfettamente orizzontale.
La resina viene poi colata nello stampo di gomma inserito tra due ganasce di multistrato di opportuno spessore e legermente divaricate.

Dopo la colatura lo stampo (le due parti laterali di multistrato) vengono bloccate alla giusta distanza per realizzare lo spessore voluto del clone.

Subito dopo lo stampo viene posto dentro una scatola in lamiera da 2 mm. in cui viene fatto il vuoto per mezzo di un motore di frigorifero che aspitra l'aria da dentro la scatola.

Quanto più il motore resta in funzione tanto più è spinto il vuoto dentro la scatola (e quindi dentro lo stampo).

Precauzione
Se colo la resina senza troppa premura normalmente non c'è bisogno di aspirare l'aria.

Ho persino provato a miscelare acqua alla resina. Nessun problema dopo il tempo prestabilito per la catalizzazione della resina " l'acqua galleggia " sulla resina perfettamente separata dalla stessa.

Il tempo di catalizzazione varia in funzione della temperatura. Estate calda 12 ore. Inverno freddo 18 - 24 ore.
la resina consolidata è semitrasparente, può essre colorata con pigmenti, allegerita inserendo micro palline di aria e polistirolo (o similare), appesantita e opacizzata con l'aggiunta di carbonato di calcio (micro polvere di marmo).

Per precauzione la lavorazione / catalizzazione avviene in una soffitta " condizionata " dalle finestre aperte che creano ventilazione naturale.
Non si sa mai, meglio areare il locale opportunamente, e comunque l'odore della resina si sente ugualmente.

Si può provare. Puoi darmi qualche ragguaglio in più sulla tua idea? Magari un disegno via e mail. ciao Gianni
Auguri a Tutti i Forumisti e alla Redazione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl