Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: semplice miglioramento cinematismo gancio corto kit
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 16:48 
Non connesso

Cari amici,

ho provato a misurare la forza della molletta di plastica posizionando il dispositivo in questione su uno specchio, per minimizzare gli attriti, e l'impressione è che fosse abbastanza percepibile. Però, dopo il montaggio, non sempre si ha un rapido ritorno elastico in posizione centrale, anche lubrificando.
Allora ho posizionato la molletta su una tavoletta di legno, fissata con un chiodino entro l'anello e con spilli vari per ampliare l'angolo di apertura, come si vede nella foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dopo avere soffiato aria calda con un normale phon per capelli, la molletta dopo raffreddamento si presenta così, a paragone con una non trattata:
Immagine

E' intuitivo che la forza che eserciterà sarà superiore a quella della molletta non modificata.

Attenzione a non scaldare troppo!
Immagine

Qui si vede come la molletta modificata debordi abbondantemente dalla sede nella quale scorrerà, mentre l'altra non fuoriesce di molto:
Immagine

Questo carro è stato attrezzato con una molletta modificata e una no, entrambi i meccanismi senza lubrificazione.
Il lato terrazzino ha la molletta modificata e ogni spostamento è subito seguito da un rapido ritorno in posizione centrale; l'altro lato è attrezzato con la molletta non modificata e la sua forza non è sufficiente a far tornare il gancio al centro, almeno senza lubrificante.
Immagine

Questo è quanto, spero sia utile.
Buona serata

Rodolfo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Semplice miglioramento cinematismo gancio corto TTMKit
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:23 
Non connesso

Caro Anton la tua idea mi sembra ottima e soprattutto semplice. In effetti, la molla in questione non funziona e mi ero ripromesso di studiare una soluzione. Proverò senz'altro a fare come dici tu. Infine una domanda: la plastica dopo che è stata scaldata perde un po di elasticità o no?
Saluti a tutti,
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Semplice miglioramento cinematismo gancio corto TTMKit
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 19:42 
Non connesso

Ciao Riccardo,
non mi sembra che la molla abbia perso in elasticità: infatti il meccanismo della foto, con la molla modificata, è tuttora perfettamente funzionante, anche senza lubrificazione.
Poichè ho un cospicuo numero di carri TTMKit costruiti al 99%, in attesa del meccanismo d'aggancio ROCO, penso che li doterò del TTMKit modificato e con una goccia di lubrificante siliconico.
Buon lavoro
Rodolfo
P.S.: sarei lieto di sentire le tue impressioni...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 21:19 
Non connesso

Caro Anton, uno di questi giorni proverò senz'altro il tuo metodo e ti farò sapere cosa ne penso.
Cordiali saluti,
Riccardo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]