Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: ...se perdo un vetro del modello?
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 11:50 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buongiorno a tutti
Ieri dopo aver fatto correre la mia re 6/6 della Hag, con mio grande dispiacere, mi sono accorto che un vetrino risultava mancante.Si tratta del vetro semicurvo tra frontale e fiancata. Ho cercato sul plastico ma purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo(a proposito ma esiste un servizio ricambi Hag?)
A questo punto mi è venuto in mente di aver letto parecchio tempo fa un articolo(forse su iT)dove si parlava di varie tecniche per la sostituzione e/o la creazione ex novo di vetrini per modelli.
Per prima cosa avrei pensato di usare semplicemente della plastica trasparente(tipo appunto proprio quella delle confezioni dei modelli)e piano piano,tentativo dopo tentativo,dare la forma più appropriata al trasparente mancante.Certo la forma, più o meno a trapezio rettangolo e in più stondato, non rende proprio l’operazione facilissima.
E d è proprio qui che mi sono ricordato di tecniche”riempitive”ma non ricordo con che cosa. Colla da modellismo? Cera liquida trasparente? O cosa? Usando magari una siringa?
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come fare se perdo un vetro del modello?
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 16:10 
Non connesso

Ciao Armando,
se il vetro da rifare e' piano la soluzione e' relativamente semplice: basta usare della plastica piana trasparente ( custodia di musicassetta o di cd ), tagliare a misura stando un po' abbondanti e rifinire poi i bordi con la cartavetro in maniera da inserirlo ad incastro.
Se il vetro e' curvo, pero', occorre ben altro...
Saluti
Stefano.
P.S.: prima di pensare ad un rifacimento, cercherei la maniera di reperire il ricambio; mi sembrerebbe strano che una ditta antica e blasonata come Hag non avesse un servizio ricambi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: ...se perdo un vetro del modello?
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 19:37 
Non connesso

Io so dell'esistenza di composti liquidi da colare in degli stampi o similari per realizzare piccole superfici vetrate. Uno di questi è quello della Puravest

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16172

purtroppo però puoi riprodurre fedelmente il vetro mancante solo facendo uno stampo del vecchio, se magari sul modello hai un altro vetro identico a quello perso. Se no non rimane che la soluzione già indicata da bigboy e pensata da te. occorre modellare un piccolo pezzo di plastica trasparente, magari con l'ausilio di un getto di aria calda, ma certo che se la forma è complessa il lavoro è anche esso complesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: COME FARE: ...se perdo un vetro del modello?
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 20:22 
Non connesso

Sior Armando, provi a cercare un po' qui:
http://www.hag.ch/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=12:zubehr-ersatzteile&Itemid=52

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 8:14 
Non connesso

prova a sagomare un pezzo di foglio di acetato (i lucidi da proiezione) ci sono di vari spessori e si piegano facilmente

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 18:25 
Non connesso

Mi sono costruito il d 342 3001 e per i vetri curvi frontali ho usato la scatola in plastica trasparente di cioccolatini avvolti in carta dorata, di una nota ditta piemontese, che presenta gli spigoli arrotondati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 20:56 
Non connesso

Un'ulteriore possibilità sarebbe quella di usare della plastica trasparente, proprio quella suggerita nell'ultimo intervento, da 0,2 o 0,3 mm di spessore. Si tratta di PS (polistirene trasparente) molto rigido ma facile ad incrinarsi. Comunque per il fatto che è di facile reperibilità lo spreco è consentito. Il procedimento che ho usato spesso per le mie realizzazioni in scala H0 con vetri ricurvi, p. es. le D 343 prime serie, consiste nel ritagliare le sagome giuste del vetrino che dovrà incastrarsi nel vano di riferimento. Una volta provato l'incastro si procede a limare l'angolo da incurvare fino ad ottenere la curvatura voluta. A questo punto il pezzo è assolutamente opaco e ruvido, ma da qui si parte a carteggiare lentamente e progressivamente con carta abrasiva sempre più fine. Io ho usato delle lime per unghie in vendita nei supermercati più noti (vedi p.es. una S molto lunga). Queste limette sono di fibra, non di legno o cartone, ed hanno tre colorazioni diverse ad indicare la diversa grana abrasiva. Per farla breve, ho cominciato con la grana color rosa dopo la carteggiatura pesante, poi ho continuato con il lato bianco, molto fine, (e già vedi che la superficie diventa trasparente) ed infine ho terminato con il lato grigio che da la lucidatura definitiva. Io sono stato molto soddisfatto del risultato e lo consiglio vivamente, se non si hanno alternative. Comunque provare non costa veramente niente e procurarsi le limette lucida-unghie non deve essere difficile. Costo della confezione da due limette 4 euro circa e resa infinita.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 17:40 
Non connesso

scusate se mi inserisco, spero di non andare OT.
quali collanti potrei usare per incollare i vetri che ho creato? mi pare di aver sentito che alcuni lasciano aloni e non sono completamente trasparenti, è vero?

Grazie
e656.193

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 17:55 
Non connesso

io uso quello della humbrol clearfix

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=20479

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 15:25 
Non connesso

Non è difficile da realizzare ci vuole la tecnica giusta è un pò di pazienza ,ho visto la loco il vetrino è curvo devi realizzare uno stampo uguale all'originale (più piccolo di qualche decimo) magari in legno (ebete ) ,poi riscaldi con un accendino oppure Phon una lastra di pvc trasparente (vanno bene anche quelle delle bottiglie d' acqua ) e appena cede lo spalmi sopra il tuo stampo tenendolo afferrato con le mani per i lati la lastra trasparente mentre lo stampo và tenuto fermo su un'asta.
Puoi anche clonare il vetrino del lato opposto con stampo e controstampo credo sia uguale.
Ti lascio una foto di alcune cose che ho realizzato con questa tecnica ,prima di costruirmi una termoformatrice. :lol:
Saluti Gianluca

Allegati:
DSCF3119.JPG
DSCF3119.JPG [ 107.74 KiB | Osservato 6428 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]