Grazie.. Onestamente non ci ho neppure pensato

questo problema è capitato in un momento in cui ero molto concentrato su un'altro lavoro e volevo sbrigarmi la br 39 al più presto possibile. Comunque credo sia possbile il sistema con cui è costruito il tender non permette troppe libertà per via degli ingranaggi , la coppia di assali centrali non sono fissi si muovono in verticale(sù e giù) e sono spinti verso il basso dalle lamelle dei contatti quindi dal punto di vista della stabilità sono praticamente ininfluenti , quindi per avere un sistema che permetta di garantire il contatto dei due assali (motrici) esterni sempre, anche in caso di avvallamenti delle rotaie, basterebbe lasciare un fulcro al centro in uno dei due assali e installare due molle elicoidali da 2 mm ai lati dello stesso inserite praticando un foro nell blocchetto di alluminio sotto la sede dell'assale.Avendo posto delle boccole la molla poggia su di esse e non sull'assale .
Bisognerebbe però trovare la giusta Rigidità della molla e vedere se l'oscillazzione dell'ingranaggio dell'assale sul secondo ingranaggio non sia troppo usurante ,
Saluti Gianluca